Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Le aziende trentine del legno in Quebec

Tre le aziende trentine che hanno partecipato all’edizione 2019 del Woodrise, il congresso biennale diventato riferimento mondiale per i trend tecnologici e per le attività commerciali riservate al settore legno. 
Obiettivi della missione, svoltasi dal 29 settembre al 3 ottobre 2019, la ricerca di possibili collaborazioni tecnologiche con il Canada e la regione del Québec, oltre al confronto sulle nuove tecniche di lavorazione ed applicazione del legno. Agli aspetti più strettamente tecnici ed ingegneristici trattati durante le sessioni del congresso, è stata affiancata un’agenda di incontri commerciali con importanti player del settore. 
Sono stati realizzati infatti circa 30 incontri B2B con aziende locali, anche di grandi dimensioni, con la speranza di alimentare sinergie e collaborazioni future. La missione commerciale si è arricchita inoltre con la visita a due aziende locali di grandi dimensioni dove è stato possibile fare un confronto tra le diverse tecniche di produzione.
Il convegno è stato inoltre l’occasione di visitare la Cité Verte, progetto nato in collaborazione con ITEA e Provincia Autonoma di Trento nel 2013. I manager de La Société d'habitation du Québec hanno guidato la delegazione nella visita agli edifici costruiti utilizzando tecnologie Cross Laminated Timber e Light frame (telaio) replicati in modo identico in Trentino e a Quebec City con lo scopo di misurare diversi parametri tra cui i costi di gestione, di manutenzione e dispendio energetico.
Tema principale dell’edizione 2019 di Woodrise è stato l’utilizzo del legno per la de-carbonizzazione del pianeta. Il Québec ha colto l’occasione per il lancio della Wood Charter con l’impegno di adottare il Life Cycle Assessment nell’analisi di fattibilità di edifici pubblici. La Wood Charter non pone preferenze sui prodotti quanto piuttosto sui livelli di performance. Questo aspetto non ha colto impreparate però le aziende trentine visto che già da circa un decennio, attraverso l’utilizzazione della certificazione ARCA, affrontano lo stesso tema. A tale proposito, grazie alla presenza del Distretto Habitech, si è stimolato un dialogo su possibili future collaborazioni, visto il forte interesse nato sulla certificazione da parte di FPInnovation, il centro di ricerca ed innovazione canadese che si occupa di edilizia in legno.
L’Ambasciata Canadese di Roma ha supportato Trentino Sviluppo nella creazione del programma di incontri, organizzando in collaborazione con il Quebec Wood Enterprise Bureau, non solo il calendario di appuntamenti commerciali, ma anche pianificando meeting con attori istituzionali quali: Quebec International, il Ministero delle Foreste e il Ministero dell’Economia e dell’Innovazione nonché l’Università di Laval.


Torna all'elenco Indietro