Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Il Sol Levante accoglie il Trentino

Trentino Sviluppo ha accompagnato 8 imprese trentine in una missione volta ad esplorare il mercato giapponese. La missione, che si è tenuta dal 14 al 17 gennaio, è stata costruita seguendo le specificità delle aziende partecipanti: Menestrina, WLP, Salvadori, Snowfoot, GardaSolar, Distilleria Marzadro, Distilleria G. Bertagnolli, OlioCru.
La missione si è distinta per un ricco programma di appuntamenti B2B - oltre 60 - con potenziali clienti, distributori e importatori. Incontri positivi proficui sia in termini di esplorazione tecnologica sia di analisi del mercato nipponico che pongono le basi per l’avvio di partnership commerciali.
Gli impianti per la produzione di bitumi modificati e ossidati e per il riciclaggio delle membrane impermeabilizzanti proposti da Menestrina hanno suscitato forte interesse negli interlocutori giapponesi incontrati a Tokyo, Kagawa e Osaka.
WLP e Salvadori hanno avuto modo di confrontarsi con potenziali agenti e distributori della prefettura di Tokyo, disponibili a potenziali collaborazioni nella promozione nel mercato nipponico degli abbattitori di polveri e degli impianti per il riciclaggio di pneumatici.
Gli innovativi pedalò a pedalata assistita o con motore elettrico proposti da GardaSolar hanno entusiasmato la Parks and Recreation Foundation che gestisce 17 parchi ricreativi nazionali in tutto il Giappone, fra cui il Showa Kinen Park a Tokyo (con un’estensione di 170 ettari, visitato nell’ambito della missione). Le sfide connesse al rapido processo di invecchiamento della popolazione e la crescente sensibilità nei confronti dell’ambiente rappresentano un forte stimolo per l’introduzione di innovazioni tecnologiche anche in contesti sociali. Esistono pertanto buone prospettive per le barche progettate da Gardasolar ad impatto zero e accessibili a tutti.
Altrettanto promettente l’esperienza di Snowfoot, le cui ciaspole hi-tech sono state testate e apprezzate dalla Japan Snowshoeing Federation sull’altopiano Takamine Kogen a ridosso del monte Fuji: la ciaspola Snowfoot rappresenta un’ottima alternativa alla “Wakan”, la tradizionale racchetta da neve giapponese e alle ciaspole attualmente presenti nel paese del Sol Levante ritenute non confortevoli dagli escursionisti giapponesi.
Un educational tour appositamente organizzato per le distillerie trentine – Marzadro e Bertagnolli - in negozi specializzati e nei locali di tendenza di Tokyo ha permesso l’approfondimento delle abitudini di consumo e dei gusti locali. Anche l’olio extravergine di oliva del Garda trentino proposto da OlioCru ha deliziato il palato dei 13 operatori incontrati che hanno confermato le spiccate potenzialità di inserimento in un mercato influenzato dalla crescente attenzione a prodotti genuini e salutari.
La missione è stata un’importante occasione anche per presentare i tratti distintivi del Trentino dal punto di vista tecnologico al mondo della ricerca e a potenziali investitori giapponesi. Nell’ambito del workshop “Trentino: Business and Innovation in the Heart of Europe” organizzato presso l’Istituto di Cultura Italiano con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo, la Provincia autonoma di Trento, l’Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler e Cibio hanno presentato case history di successo nel mondo della ricerca e dell’innovazione.

Torna all'elenco Indietro