Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Il Trentino a Biofach 2020

Si è conclusa con successo la seconda partecipazione trentina alla fiera Biofach 2020

Sette le aziende trentine partecipanti che hanno presentato ad un pubblico internazionale di operatori e giornalisti del settore biologico oltre 40 prodotti di eccellenza del Trentino: dal vino alle mele, dall’olio di oliva agli aceti da bere, fino ai brodi speziati e prodotti a base di frutta trentina. Alcuni ritorni ed alcune nuove proposte che hanno testimoniato vivacità ed innovazione delle imprese coinvolte nello stand trentino.
La fiera Biofach si è confermata l’appuntamento principale al mondo per il settore biologico, punto di incontri di professionisti ed operatori del settore, che attira ogni anno un numero considerevole di visitatori (oltre 50.000 registrati nell’edizione 2019) da un centinaio di Paesi del mondo. 

IL VIDEORACCONTO.

Le prime impressioni delle aziende trentine presenti sono senza dubbio positive. Si riscontra grande interesse ed apprezzamento dei prodotti presentati e buona presenza di pubblico specializzato. 

Tra le novità dell’edizione appena conclusa si segnala la realizzazione di 7 momenti di presentazione individuale delle aziende trentine all’interno dello stand che hanno visto i produttori in prima linea nel racconto dell’azienda e della vocazione al biologico, accompagnati dallo storyteller Francesco Gubert e dal cuoco youtuber Davide Zambelli che hanno permesso al pubblico presente anche di assaggiare i prodotti in alcune realizzazioni culinarie originali. Tra i momenti clou della manifestazione anche l’apertura live di una forma di Trentingrana biologico di 36 kg che ha visto un’ottima partecipazione e coinvolgimento del pubblico.
Otto imprenditori trentini hanno voluto avvicinarsi alla fiera partecipando ad un tour di visita alla fiera di una giornata organizzato da Trentino Sviluppo; un modo per conoscere da vicino la fiera e valutare le opportunità che questa offre, nell’ottica di una partecipazione futura.
Di grande interesse si è dimostrato anche il convegno scientifico organizzato all’interno del Forum Biofach condotto in collaborazione con i ricercatori della Fondazione Edmund Mach sulle strategie e tecnologie per il biocontrollo nell’agricoltura biologica.

Alcuni numeri: 7 aziende espositrici, 11 eventi di promozione e networking all’interno dello stand trentino con 65 partecipanti registrati, 1 convegno scientifico con oltre 50 partecipanti, 8 imprenditori trentini in visita, 11 giornalisti internazionali ospitati nello stand per un totale di 42 interviste realizzate.


Torna all'elenco Indietro