Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

“Ex Pre Metal” di Rovereto: al via un piano di reindustrializzazione dell’area

09/04/2021 - (c.g.) Trentino Sviluppo ha pubblicato un avviso per raccogliere manifestazioni di interesse all’insediamento di nuove attività industriali nell’area “ex Pre Metal” di via Fornaci a Rovereto. Il bando prevede la locazione ordinaria di un lotto di circa 15 mila metri quadrati secondo condizioni orientate ad un “deciso piano di reindustrializzazione con importanti risvolti di riconversione occupazionale, di innovazione tecnologica, di produzione ad alto valore aggiunto”. La domanda con l’offerta economica al rialzo, su base d’asta di 70 mila euro, dovrà essere accompagnata da un progetto di insediamento che sarà valutato per l’innovatività del processo produttivo e per l’impatto occupazionale sul territorio provinciale. L’accordo raggiunto sarà oggetto di un protocollo d’intesa tra la Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo e l’azienda proponente. Le realtà industriali possono formalizzare il proprio interesse entro il 30 aprile prossimo utilizzando la modulistica presente sul sito di Trentino Sviluppo nella sezione “Bandi e appalti”.

Tramite avviso pubblico bandito da pochi giorni sul proprio sito web, Trentino Sviluppo ha avviato la ricerca di una realtà industriale privata per garantire la continuità produttiva dell’area “ex Pre Metal” di Rovereto che dal prossimo 14 giugno tornerà disponibile.
L’area si estende su un lotto di 14.784 metri quadrati nella zona industriale di Rovereto in via Fornaci, a pochi minuti dall’autostrada A22. Comprende un complesso di spazi costituito da uno stabile produttivo, con struttura in acciaio, e diverse pertinenze, tra cui manufatti destinati a locali accessori e di stoccaggio, parcheggi di proprietà esclusiva e angolo verde nel rispetto degli standard urbanistici. Non è prevista la dotazione di uffici ma l’eventuale necessità può essere soddisfatta includendo parte di un edificio antistante, sempre di proprietà di Trentino Sviluppo.
La base d’asta è fissata in 70 mila euro più Iva all’anno e l’offerta dovrà essere avanzata con una proposta economica al rialzo per una durata di almeno sei anni, rinnovabili.
Il migliore valore economico di mercato offerto non sarà tuttavia l’unico indicatore tenuto in considerazione. Le condizioni poste nel bando superano, infatti, la semplice rioccupazione dell’area e mirano ad individuare un vero e proprio partner con il quale Trentino Sviluppo possa attivare un solido progetto di insediamento con significative ricadute socio-economiche per il territorio trentino.
Il bando impegna pertanto l’azienda che si insedierà alla pianificazione di investimenti sulla produzione per almeno 500 mila euro, nei primi tre anni, e all’assunzione stabile, entro un anno dall’avvio dell’attività, di almeno 20 lavoratori scelti tra il personale in mobilità della ditta Iamec di Rovereto e tra le liste dei disoccupati trentini, possibilmente giovani.
Oltre alla proposta economica, sarà dunque valutato il piano industriale delle imprese candidate in base al grado di innovatività dell’attività in arrivo e alla capacità di sostenere il rispetto dei vincoli occupazionali e di investimento richiesti.
L’avviso e tutta la documentazione necessaria, compresi i chiarimenti forniti dagli uffici di Trentino Sviluppo alle aziende nel periodo di apertura del bando, si trovano sul sito trentinosviluppo.it nella sezione “Bandi e Appalti”.
La domanda va presentata a Trentino Sviluppo entro le ore 12.30 di venerdì 30 aprile.


Torna all'elenco Indietro