Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 30/11/2021

Trentino Startup Valley. Partita la terza edizione del “Bootstrap”

Sono 19 le idee di impresa innovative selezionate per partecipare alla terza edizione di Trentino Startup Valley, il programma di accompagnamento imprenditoriale promosso da Trentino Sviluppo e HIT – Hub Innovazione Trentino. Trentino Startup Valley è ufficialmente partito oggi, 30 novembre, con la prima lezione plenaria al Muse di Trento e con l’augurio di buon lavoro da parte dell’Assessore provinciale allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli. 

19 idee d’impresa per un totale di 70 innovatori

Il nuovo bando era stato pubblicato lo scorso settembre (qui la news https://trentinosviluppo.it/it/ELE0015831/trentino-startup-valley-cerca-nuovi-team-e-nuove-idee) e nei due mesi di apertura sono giunte 46 candidature da aspiranti startupper, tra le quali una commissione tecnica ha selezionato le 19 che ora sono inserite nel programma. I corrispondenti team coinvolgono un totale di 70 giovani innovatori e ricercatori.
Come annunciato dal bando, i criteri che hanno rappresentato elementi di preferenza sono stati scalabilità, innovatività e pertinenza ai nuovi indirizzi di specializzazione intelligente della Provincia autonoma di Trento. I principali campi di attività delle aspiranti startup riguardano dunque:
  • agritech
  • sharing economy
  • biotecnologie
  • digitalizzazione dell’istruzione
  • sicurezza informatica
  • intelligenza artificiale
  • tecnologie quantistiche.

Tra le idee d’impresa troviamo un sistema digitale per supportare gli alunni con discalculia, un reggiseno postoperatorio su misura per le donne che hanno subito la mastectomia, un kit per la rimozione sicura dei tatuaggi, intelligenza artificiale al servizio degli agricoltori e test salivari per un rapido riconoscimento delle malattie infettive.

Due particolarità caratterizzano il gruppo dei partecipanti:
  • l’80% è spin-off dei centri di ricerca trentini, in particolare Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler
  • il 32% è a guida femminile.

Al via la fase di Bootstrap. Pronti finanziamenti e supporto per l’avvio di impresa

La fase di “Bootstrap” rappresenta solo la partenza di Trentino Startup Valley che si compone complessivamente di tre fasi: Bootstrap, Validation e Go-to-market. 
Questo primo step vedrà i team impegnati in un percorso della durata di 4 mesi che ha l’obiettivo di preparare i partecipanti a relazionarsi con successo al mercato e agli investitori. Sono dunque previsti:
  • incontri con tutor dedicati
  • formazione in merito a strategie di marketing
  • costruzione del modello di business 
  • fondamenti di comunicazione per raccontarsi in maniera efficace. 

Al termine dei 4 mesi i team dovranno sfidarsi nel Demo Day ovvero una presentazione pubblica in cui una Commissione tecnica esaminera` le proposte e stilera` una graduatoria di merito. I selezionati saranno promossi alla fase successiva di Validation che si concluderà a sua volta con il Validation Day. 

In entrambe le fasi i team riceveranno finanziamenti importanti fino a 30.000 euro da investire in beni, servizi e consulenze utili all’avvio dell’attività.

La fase di Go-to-market sarà invece oggetto di bando a parte.

Startup che partono, startup che arrivano, startup che si incontrano

I giovani team all’inizio del programma hanno avuto l’opportunità di comprendere fin da subito quali sfide li attenderanno. La prima giornata del nuovo Bootstrap al Muse, infatti, ha ospitato anche le presentazioni nel Validation Day delle due startup finaliste della precedente edizione del programma a cui è stato conferito un premio di 30 mila euro da reinvestire nella propria attività: Detecta e Certiblock.

  • Detecta, basandosi su metodologie computazionali e intelligenza artificiale, mira a riconoscere la presenza di tumori rilevati nel materiale genetico isolato e sequenziato da biopsie liquide per diagnosi precoci e monitoraggio oncologico. 
  • Certiblock è invece una piattaforma digitale di condivisione documenti legati a Certificazione Qualità. 

Torna all'elenco Indietro