Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 26/05/2022

Gli appuntamenti di Trentino Sviluppo al Festival dell’Economia 2022

Anche quest’anno la città di Trento si prepara ad accogliere il Festival dell’Economia, ormai giunto alla sua 17° edizioneDal 2-5 giugno Trento e il suo Festival diventeranno di nuovo il centro del dibattito economico e sociale a livello internazionale.

È in programma un palinsesto ricco di incontri, eventi, talk e keynote. Partendo dal tema scelto – Dopo la pandemia (e con una guerra in corso), “TRA ORDINE E DISORDINE” – stimolerà il dibattito tra le menti più brillanti del mondo scientifico, gli opinion leader di riferimento e importanti esperti delle più diverse discipline per analizzare com’è cambiato il mondo dopo la pandemia e la guerra in Ucraina.

Trentino Sviluppo partecipa al Festival dell’Economia

Trentino Sviluppo prende parte alla manifestazione con due eventi dedicati, rispettivamente, alla transizione ecologica e digitale e al ruolo dei parchi tecnologici nello sviluppo dell’economia.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti e non è prevista la prenotazione. Gli appuntamenti di Trentino Sviluppo saranno trasmessi anche i diretta streamingPer maggiori informazioni consulta il sito festivaleconomia.it.

I due eventi di Trentino Sviluppo

Città Italia. La transizione ecologica e digitale: dieci esperti disegnano l’Agenda urbana dei Comuni

VENERDÌ 3 GIUGNO, ore 14.30-15.15
Biblioteca Comunale, via Roma 55 - Trento 

Con:
  • Roberto Bernabò, vicedirettore Il Sole 24 Ore
  • Mario Cucinella, architetto
  • Sergio Anzelini, Presidente Trentino Sviluppo

La metà degli italiani vive in provincia. È l’Italia delle “città intermedie”, snodo della vita di comunità e asse dello sviluppo economico e sociale. Città cariche di storia, chiamate oggi alle sfide della transizione ambientale e digitale. Da Giuseppe De Rita a Francesca Bria, da Mario Cucinella a Patrizia Asproni, da Alessandro Rosina a Davide Dattoli, da Aldo Bonomi a Giuseppina Gualtieri, da Laura Morgagni a Francesco Ferrini, 10 pensatori e realizzatori mettono a fuoco un'Agenda urbana per il futuro dell'Italia, un insieme di visioni, politiche ed esperienze in atto, messa insieme dalla penna di Roberto Bernabò: “Città Italia. La transizione ecologica e digitale: dieci esperti disegnano l’Agenda urbana dei Comuni” (E. Il Sole 24 Ore).

Clicca qui per informazioni dettagliate sull’evento e sulla diretta streaming.  

I parchi tecnologici come strumento di sviluppo economico 

SABATO 4 GIUGNO, ore 18.15-19.15
Fondazione Caritro, via Calepina 1 -Trento

Con:

  • Marco Baccanti, Direttore Generale di Fondazione Enea Tech e Biomedical
  • Salvatore Majorana, Direttore Kilometro Rosso
  • Luis Sanz, Presidente Comitato Consultivo IASP
  • Achille Spinelli, Assessore allo sviluppo economico - Provincia autonoma di Trento
  • Pierangelo Soldavini, giornalista Il Sole 24 Ore
I Parchi Scientifici e Tecnologici, quando ben progettati e gestiti, sono un potente strumento di innovazione e sviluppo economico dei territori. La sessione consentirà di apprendere i motivi del loro successo e di avere un quadro aggiornato sulle best practices a livello internazionale con l'intervento di Luis Sanz (esperto del settore, già direttore generale dello IASP – International Association of Science Parks) e Italiane, con due tra le migliori realtà sul nostro territorio presentate da Stefano Majorana (Direttore Generale di Kilometro Rosso) e Marco Baccanti (Comitato Scientifico di Trentino Sviluppo). Parteciperà alla sessione l’assessore allo Sviluppo Economico della Provincia di Trento per indicare le politiche di sviluppo future.

Clicca qui per informazioni dettagliate sull’evento e sulla diretta streaming



Torna all'elenco Indietro