Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 20/10/2022

Bando Nuova Impresa 2022: scopri i progetti premiati

Dal 2015 al fianco degli aspiranti imprenditori: il Bando Nuova Impresa  è una delle iniziative ricorrenti con cui Trentino Sviluppo punta a incentivare la nascita di nuove attività imprenditoriali sul territorio mettendo a disposizione un importante contributo finanziario con cui affrontare i costi di avviamento. Con 91 progetti candidati di cui 76 selezionati, l’ultima edizione del bando Nuova Impresa si è rivelata un successo, tanto da convincere la Provincia ad aumentare le risorse da 1,4 a 2,3 milioni di euro. 

L’iniziativa, dedicata a giovani, donne e soggetti svantaggiati, non è solo un importante supporto per rafforzare il sistema economico trentino, ma è soprattutto un segnale di vicinanza e un aiuto concreto nei confronti di chi ha deciso di mettersi in gioco in prima persona, aprendo una nuova attività d’impresa e valorizzando il proprio territorio.


Nuova impresa in Trentino: chi sono i neoimprenditori 

L’edizione 2022 del bando Nuova Impresa si caratterizza per il grande entusiasmo dimostrato dalle imprenditrici trentine che rappresentano la maggioranza tra i 76 ammessi al bando: sono infatti 48 donne, di cui 22 giovanissime under 35. Spazio poi a 27 giovani under 35 e a un disoccupato over 35 che ha deciso di mettersi in proprio.

Da nord a sud, i progetti finanziati copriranno l’intero territorio provinciale. In particolare, le zone interessate dalle idee imprenditoriali sono:
  • La Valle dell’Adige con 20 domande
  • L’Alto Garda e Ledro con 10 domande
  • La Vallagarina con 8 domande
  • La Val di Non con 6 domande
  • L’Alta Valsugana con 4 domande
Per quanto riguarda i settori, grande attenzione al commercio, con 23 dei progetti, e all’artigianato, con 22 progetti. Seguono il turismo con 11 progettualità, gli altri servizi con 15 e l’industria con 5.

Cosa ottengono gli ammessi al bando Nuova Impresa

Con l’obiettivo di rafforzare il sistema imprenditoriale del Trentino aiutando gli aspiranti imprenditori a finanziare i costi di avviamento di nuove attività, gli ammessi al bando otterranno un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese di avviamento della nuova impresa.

A seconda del punteggio ottenuto, i partecipanti riceveranno un contributo che varia dal 40% al 50% della spesa ammissibile con un ammontare massimo di contribuzione rispettivamente pari ad euro 40.000 e 50.000.

Scarica la graduatoria completa

Nuova Imprenditorialità in Trentino: scopri di più 


Torna all'elenco Indietro