Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 20/03/2023 al 21/03/2023

In arrivo “Hack the agriculture! | A.I. for green Sustainability”

Il Festival Agri Risk Management in programma nelle giornate del 20 e 21 marzo a Madonna di Campiglio, sarà il contesto del nuovo evento Hackathon “Hack the agriculture! | A.I. for green Sustainability”.
Il Festival annuale sull’innovazione tecnologica nel settore del rischio in agricoltura, organizzato da Co.Di.Pr.A., Asnacodi, Condifesa Bolzano e sostenuto da Trentino Sviluppo, in questa sua 5° edizione ha infatti aggiunto un evento Hackathon che prevede sfide pratiche a squadre per dare risposte a tre diverse challenge in ambito agricolo. Saranno premiate le prime tre squadre classificate.

Tre sfide: l’intelligenza artificiale per ridurre il rischio in agricoltura

L’Hackathon “Hack the agriculture! | A.I. for green Sustainability” è dedicata alle nuove metodologie che il trasferimento di conoscenza può perseguire per comunicare un epocale cambiamento e al mondo dei dati per raccoglierli, creare database, usarli e condividerli in totale sicurezza.

Le squadre partecipanti dovranno confrontarsi sui temi:

  • il modello “Citizen science” per sviluppare strategie di coinvolgimento dell’agricoltore nell’impiego intelligente della risorsa acqua;
  • Fenometeo, un progetto che deve raccogliere dati;
  • Trasferimento di un cambio di paradigma in modo digital: il Fondo AgriCAT.

Le sfide si pongono l’obiettivo di innovare in particolare la fase di raccolta dei dati, in maniera dirompente attraverso la contaminazione da altri settori, per trovare una soluzione altrettanto innovativa al servizio del trasferimento di conoscenza. Guidati da specialisti e da mentor, i partecipanti avranno il compito di trovare nell’intelligenza artificiale soluzioni innovative, mutuando l'approccio "citizen science" tra gli agricoltori per arrivare a creare un modello "farmer science".

Hack the agriculture: dove, quando, come 

L’evento “Hack the agriculture! | A.I. for green Sustainability” inizierà alle ore 12:00 di lunedì 20 marzo e si concluderà dopo 24 ore alla stessa ora di martedì 21 marzo.
Sede sarà l’Hotel Relais Des Alpes di Madonna di Campiglio che metterà a disposizione dei partecipanti una apposita sala, dotata di moderne attrezzature informatiche che sarà attrezzata anche con un angolo relax, beverage and food.
Al termine dell’evento, il Festival prevede l’esposizione dei lavori e la premiazione presso il rifugio Patascoss. 
A seguire i partecipanti sono invitati al pranzo di chiusura del Festival Agri Risk Management. 

Premi

Al vincitore spetterà il primo premio in criptovalute per un valore di 2.000 euro e la possibilità di sviluppare il progetto, se ritenuto meritevole, con i partner dell'Hackathon.
Sono previsti premi anche per le squadre seconde e terze classificate.

Come partecipare

L’iscrizione avviene tramite la piattaforma Eventbrite. Gli iscritti saranno ricontattati direttamente dagli organizzatori.

Per ulteriori informazioni: 
Co.Di.Pr.A.
mail: comunicazione@codipra.it 
tel: 349/5510913

HACK THE AGRICOLTURE! ISCRIVITI QUI


Torna all'elenco Indietro