Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 26/03/2021 al 26/03/2021

Export digitale, Covid ed emergenza: strategie per la ripartenza

L’e-commerce in Italia e nel mondo ha assunto un ruolo chiave per la crescita del commercio nell’ultimo anno e per la resistenza e ripartenza delle aziende. Il tema è stato al centro del convegno: “Export digitale, Covid ed emergenza: strategie per la ripartenza” promosso dall’Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano, di cui Trentino Sviluppo è sponsor. L’appuntamento si è svolto on line il 26 marzo 2021.

Per visionare il contenuto del Rapporto curato dall'Osservatorio è possibile fare richiesta del materiale a Trentino Sviluppo (referente: Doriana Prudel, doriana.prudel@trentinosviluppo.it, 0464 443111)

Di cosa si è parlato.

Il peso dell’e-commerce italiano nel panorama globale sia ancora contenuto, ma il digitale ha rappresentato senza dubbio un traino per l’export 2020, compensando il calo degli scambi attraverso canali tradizionali.
Le dinamiche in corso favoriscono lo sviluppo dei settori tipici dell’e-commerce, sia a livello di vendite nazionali che internazionali, come l’alimentare, il farmaceutico e il settore medico-sanitario. Questo ha richiesto una serie di trasformazioni significative nelle aziende che operano in settori diversi da quelli considerati primari per l’emergenza, tra cui la riconversione dei propri impianti per la produzione di materiale sanitario, ma anche l’investimento massiccio nei canali e-commerce e nella comunicazione attraverso social media e canali di marketing digitale in diversi mercati.
Si sono inoltre moltiplicate le iniziative, anche da parte di istituzioni e service provider, a sostegno delle attività delle imprese all’estero, con particolare attenzione all’utilizzo di tecnologie digitali. 

Torna all'elenco Indietro