Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 19/10/2021

Luca Capra entra nell’EU|BIC Certification Committee

L’autunno ha portato con sé un importante riconoscimento di levatura internazionale per Trentino Sviluppo. A settembre, infatti, è arrivata l’ufficialità della nomina di Luca Capra, Vicedirettore dell’Area Incubazione e Startup di Trentino Sviluppo, nell’“EU|BIC CERTIFICATION COMMITTEE” della rete EBN.

L'European Business & Innovation Centre Network (EBN) ha sede a Bruxelles ed è l’organismo che certifica e raccoglie a livello paneuropeo i BIC – Business Innovation Centre. Scopo di EBN e dei BIC è lo sviluppo delle imprese medio-piccole in settori innovativi per incrementare i posti di lavoro e mantenerli nel tempo.

Il network EBN conta oggi 130 membri certificati e oltre 45 membri associati, in oltre 33 nazioni. Trentino Sviluppo ne è full member dal 1995.

L’esperienza trentina al servizio dell’Europa

La realtà dei Business Innovation Centre è nata nel 1984 per volontà della Direzione Generale delle Politiche Regionali della Commissione europea. Trentino Sviluppo, nato nel 1986, è stato tra i primi a credere nei BIC e al suo attivo ne conta oggi sette sparsi sull’intero territorio trentino, tra cui i due parchi tecnologici, Polo Meccatronica e Progetto Manifattura. Clicca qui per saperne di più 

Le aziende che decidono di insediarsi in un BIC trovano sia la locazione degli spazi sia la possibilità di accedere ai vari servizi come quelli di tipo logistico (ad esempio fibra ottica, portineria, mensa, auditorium, sale incontri, noleggio attrezzatura, vigilanza notturna) o quelli aggiuntivi per lo sviluppo e la crescita aziendale (networking, business development, mercato e internazionalizzazione, finanza, comunicazione e sviluppo prodotto).

Questa lunga esperienza di Trentino Sviluppo con la realtà dei BIC è oggi richiesta dall’EBN con la nomina di Luca Capra nell’“EU|BIC CERTIFICATION COMMITTEE”.

Sfoglia qui l’edizione 2021 del BIC Book 

Riconoscimento personale che premia anche l’azienda

Il riconoscimento a Luca Capra quale esperto e componente dell’EU|BIC CERTIFICATION COMMITTEE attesta anche la competenza che Trentino Sviluppo offre alle imprese. L’incarico si realizza nella collaborazione alle seguenti mansioni:

  • supervisione del processo di certificazione BIC e concessione della licenza BIC, in base allo standard della rete EBN
  • attività di monitoraggio e misurazione dell'impatto della rete EBN, rivedendo la valutazione annuale dei membri e suggerendo miglioramenti
  • elaborazione modifiche e miglioramenti dello standard di certificazione di EBN
L’EU|BIC CERTIFICATION COMMITTEE è composto complessivamente da 5 membri:
  • John Brennan, WestBIC
  • Luca Capra, Trentino Sviluppo 
  • Concepcion Ramos, CEEI ARAGON 
  • Anna Torz, Poznan Science and Technology Park
  • David Uhlír, South Moravian Innovation Centre

Complimenti a Luca Capra! 

Ingegnere elettronico di formazione, Luca Capra ha alle spalle una lunga esperienza nel mondo dello sviluppo di impresa e trasferimento tecnologico. In passato ricercatore in ambito ICT presso il Centro Ricerche FIAT, è oggi Vicedirettore dell’Area Incubazione e Startup di Trentino Sviluppo, in cui si occupa di gestire attività di incubazione di startup, progetti che supportano e consigliano le PMI nell'innovazione, progetti di ricerca industriale e di sviluppo strategico del modello di business.Luca Capra è attualmente anche membro del direttivo di InnovUP, associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione, e nel passato ha rivestito altri rilevanti incarichi internazionali, tra cui:
  • membro del direttivo di EURADA (associazione europea delle agenzie di sviluppo)
  • membro del direttivo di PNICube (associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition)
  • vicepresidente di APSTI (associazione italiana dei parchi scientifico-tecnologici)
Complimenti e buon lavoro al collega Luca Capra.


Torna all'elenco Indietro