Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 15/12/2021 al 27/01/2022

Il Life Science trentino vola ad Arab Health

Il settore del Life Science mondiale si riunirà a Dubai dal 24 al 27 gennaio in occasione di Arab Health, il maggiore evento del settore medicale per il Medio Oriente e il Sud Est Asiatico. 

Anche il Trentino sarà tra i protagonisti della manifestazione con la partecipazione di quattro imprese del settore, riunite in uno stand promosso da Trentino Sviluppo e dalla Provincia autonoma di Trento: GPI, E-Pharma Trento, Comedical e Opt Surgisystem.

"L'ambito delle Scienze della Vita - sottolinea Marco Baccanti, direttore generale di Trentino Sviluppo - rappresenta uno dei settori più interessanti per opportunità di crescita e tasso di innovazione. Il Trentino ha iniziato un percorso in questo senso, combinando l'alto tasso di competenza dei suoi centri di ricerca, l'elevato livello di innovazione di alcune aziende ed una naturale vocazione alla qualità della vita e alla salute. La partecipazione a questo importante appuntamento internazionale è quindi per noi l'occasione per avviare ulteriori e nuovi rapporti in un mercato, quello del Medio Oriente, che sta investendo molto nel settore della salute e nel quale tecnologie e know how europei godono di una fama di eccellenza”.

Arab Health sarà ospitata nel World Trade Centre di Dubai. É prevista la partecipazione di 60 Paesi espositori per un totale di oltre 3500 aziende e 56 mila professionisti. Le categorie rappresentate sono: attrezzature e dispositivi medicali, diagnostica, prevenzione e benessere, sanità e servizi generali, sistemi e soluzioni IT, farmaceutica ed integratori, fisioterapia-ortopedia-riabilitazione, progettazione e servizi per la gestione ospedaliera e sanitaria, articoli di prima necessità e monouso. 

Il Life Science è un settore individuato come strategico per lo sviluppo dell’economia trentina ed è oggetto di una serie di iniziative volte alla sua crescita. Tra queste, nel corso del 2021, Trentino Sviluppo ha promosso il progetto pilota International Biotech Assessment, un percorso di supporto per l’internazionalizzazione delle imprese del settore. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento attivo di sette aziende con attività di audit e assessment personalizzati per la definizione di una strategia di accesso ai mercati esteri. Tra i risultati del progetto la mappatura di 40 realtà imprenditoriali del settore e del cluster trentino del Life Science.

La partecipazione ad Arab Health rappresenta un’ulteriore occasione per promuovere il Trentino quale territorio votato al Life Science e di aprire una nuova porta su un mercato dinamico come quello mediorientale, attento alla qualità e all’alto valore tecnologico dei prodotti. Le imprese aderenti avranno anche l’occasione di incontrare i vertici di DuBiotech, oggi Dubai Science Park, in cui operano 350 aziende da tutto il mondo.


Torna all'elenco Indietro