Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

LinkedIn for Business – Progetto di accompagnamento

Attenzione! I termini per iscriversi all'iniziativa sono stati prorogati: è possibile candidarsi a "LinkedIn for Business" fino a venerdì 27 maggio 2022.  

PROGETTO IN BREVE

Il progetto “LinkedIn for Business” nasce per promuovere tra le aziende trentine la conoscenza e la consapevolezza delle potenzialità di business – sia in Italia sia all’estero – offerte dai canali digitali, con particolare riferimento a LinkedIn

Il progetto, in particolare, si pone i seguenti obiettivi: 
  • incrementare la percezione di LinkedIn come piattaforma di social business networking a forte vocazione internazionale; 
  • far comprendere i fondamentali per comunicare una presenza coerente, professionale e adeguata al reale valore delle imprese del territorio; 
  • guidare le aziende in un percorso di apprendimento modulare: dai fondamentali fino alla scoperta e approfondimento di strumenti e best practice sia per ottimizzare la reputazione aziendale in rete, sia per utilizzare gli strumenti disponibili per la ricerca di nuovi clienti.
Il percorso si propone di seguire un approccio metodologico basato su 3 pilastri: 
  • Mindset: spiegare il nuovo contesto e il perché è necessario abbracciare un nuovo mindset; 
  • Skillset: trasferire le competenze (di base e avanzate) per sviluppare la propria identità (a livello di profilo e di pagina) e per saperla comunicare al meglio; 
  • Toolset: far conoscere gli strumenti e i tool (gratuiti e a pagamento) presenti su LinkedIn per la gestione ottimale della pagina, la progettazione delle campagne, la ricerca dei clienti.

Il percorso si svolgerà in presenza e prevede una parte di lezione frontale e alcune esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati da parte dei partecipanti.


A CHI SI RIVOLGE QUESTO PERCORSO? 

Il progetto è rivolto alle aziende con sede legale e/o operativa in provincia di Trento, aventi i codici attività ammessi dai criteri generali della LP 6/99 in merito agli aiuti alla commercializzazione delle imprese trentine (Qui il T.U. relativo ai criteri e alle modalità di applicazione della LP 6/99 contenente nell’allegato A l’elenco dei codici ATECO ammissibili al contributo). 

I settori di destinazione prioritari sono quelli del comparto alimentare e della meccanica; saranno ammesse comunque anche aziende di altri settori. In percentuale minoritaria sarà possibile accettare anche aziende appartenenti al comparto agricolo, previa positiva valutazione di Trentino Sviluppo in accordo con la Provincia autonoma di Trento. 

LINKEDIN FOR BUSINESS: CRITERI DI AMMISSIONE

L’ammissione al percorso seguirà l’ordine cronologico di ricezione delle domande e l’appartenenza ai settori di destinazione prioritaria (alimentare e meccanica). 

Il percorso sarà attivato con un numero minimo di 5, fino ad un massimo di 15 imprese partecipanti per ogni modulo formativo. 

In caso di non raggiungimento del numero minimo di adesioni (5 partecipanti), i moduli formativi saranno annullati; in caso di richieste di adesione superiore al numero massimo di posti disponibili (15 partecipanti) sarà valutata l’organizzazione di un’ulteriore sessione in data da concordare. 

Non saranno ammesse alla partecipazione le aziende eventualmente non in regola con i pagamenti nei confronti di Trentino Sviluppo. 

PROGRAMMA DEL PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO

Il percorso prevede l’organizzazione di 4 distinti moduli formativi.

Modulo base (1 ½ giornate)

Lunedì 13 giugno ore 9:00-13:00 14:00-17:00
Martedì 14 giugno ore 9:00-12:30

  • Sviluppare un nuovo mindset
  • Ottimizzare il proprio profilo LinkedIn
  • Sviluppare il proprio Network su LinkedIn

Focus Marketing (1 ½ giornate)

Giovedì 16 giugno ore 9:00-13:00 14:00-17:00
Venerdì 17 giugno ore 9:00-12:30

  • Come usare LinkedIn per il Marketing e la Comunicazione
  • Ottimizzare la Pagina aziendale su LinkedIn
  • Definire una strategia editoriale per la Pagina LinkedIn
  • Progettare campagne a pagamento su LinkedIn

Focus Sales – settore alimentare b2c (1 ½ giornate)

Martedì 21 giugno ore 9:00-13:00 14:00-17:00

Mercoledì 22 giugno ore 9:00-12:30

  • Social Selling, cos’è e motivi di interesse
  • Trovare i prospect con LinkedIn Sales Navigator
  • Coltivare la relazione e generare appuntamenti con LinkedIn Sales Navigator
  • Ottimizzare l’utilizzo di LinkedIn Sales Navigator

Focus Sales – settore meccanica b2b (1 ½ giornate)

Giovedì 23 giugno ore 9:00-13:00 14:00-17:00
Venerdì 24 giugno ore 9:00-12:30
  • Social Selling, cos’è e motivi di interesse
  • Trovare i prospect con LinkedIn Sales Navigator
  • Coltivare la relazione e generare appuntamenti con LinkedIn Sales Navigator
  • Ottimizzare l’utilizzo di LinkedIn Sales Navigator
Il modulo Focus Sales prevede due sessioni separate, una dedicata alle aziende del settore alimentare che sarà incentrato principalmente sulla relazione b2c, una dedicata alle aziende del settore della meccanica che sarà incentrato principalmente sulla relazione b2b. Aziende di altri settori potranno essere inserite nei gruppi menzionati su richiesta, previa positiva valutazione da parte di Trentino Sviluppo e del docente.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione al progetto, da versare contestualmente all’iscrizione, è così composta:

  • € 360,00 + IVA per la partecipazione al Modulo Base + Focus Marketing
  • € 150,00 + IVA per la partecipazione aggiuntiva ad uno dei due Focus Sales a seconda del settore di appartenenza
Nel caso di più partecipanti della stessa azienda, è previsto uno sconto del 50% sul secondo partecipante.

Nel caso di non raggiungimento del numero minimo di adesioni (5 partecipanti) in qualcuno dei moduli formativi previsti, la quota di adesione sarà interamente restituita. 

Nel caso di ritiro dal percorso a seguito dell’iscrizione la quota sarà interamente restituita in caso di riassegnazione del posto, sarà invece trattenuta una penale del 50% in caso di non riassegnazione del posto. 

TERMINI E MODALITA' DI ADESIONE

Le aziende potranno iscriversi al progetto dal giorno di uscita del bando entro e non oltre venerdì 6 maggio alle ore 18:00 entro venerdì 27 maggio 2022, ore 18.00, tramite la compilazione del modulo di adesione a questo link

Eventuali domande pervenute oltre la data di scadenza del bando potranno essere accettate previa disponibilità di posti e positiva valutazione di Trentino Sviluppo sulla base dei criteri di ammissione sopra menzionati.

Per confermare l’adesione è richiesto il pagamento della quota di adesione alle seguenti coordinate bancarie

Unicredit Spa - IBAN IT 93 C 02008 05364 000030049440
Causale: “0007 – LinkedIn for Business – nome azienda”

Saranno accettate solo le richieste di partecipazione accompagnate da un’attestazione di pagamento della relativa quota di adesione.

LINKEDIN FOR BUSINESS: CONTATTI

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Area Crescita Imprese Consolidate di Trentino Sviluppo, Project Manager: Daniela Pedrotti, tel. 0464.443111, e-mail internazionalizzazione@trentinosviluppo.it.

ALLEGATI

LinkedIn for Business: il bando in versione integrale 

LinkedIn for Business – informativa privacy 


Torna all'elenco Indietro