Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 27/04/2022

In Progetto Manifattura nasce il “pavimento riutilizzabile” per eventi

Come si può aumentare la sostenibilità di grandi eventi e manifestazioni temporanee? È quello che si è chiesto PietraNet, l’azienda trentina insediata in Progetto Manifattura, l’hub della green economy di Trentino Sviluppo a Rovereto. 

A questa domanda, PietraNet ha risposto con l’innovativo sistema PAVIgravel®, la pavimentazione 100% riutilizzabile - realizzata in ghiaia stabilizzata con l’eco-tecnologia GravelNet® - che ha recentemente debuttato a Genova con la realizzazione di oltre 3 mila metri quadrati di sentieri, vialetti e piazzole nei Parchi e Musei di Nervi, sede della prestigiosa kermesse floreale Euroflora che si tiene dal 1966 nel capoluogo ligure.  

Il PAVIMENTO A NOLEGGIO PER EVENTI: L’IDEA DI PIETRANET

Il nuovo sistema di pavimentazione PAVIgravel si adatta perfettamente a eventi e manifestazioni temporanee, dove il concetto di “pavimento a noleggio” risulta particolarmente vantaggioso in termini di costi, ma soprattutto in termini di impatto ambientale.

L’aspetto rivoluzionario di PAVIgravel è la possibilità di disinstallare, dopo l’utilizzo, la pavimentazione per riutilizzarla altrove in ogni momento. In questo modo, PietraNet si fa spazio nel mondo dell’economia circolare, passando dall’offerta di un prodotto tipicamente monouso alla proposta di un servizio che aumenta esponenzialmente la vita del bene e riduce la quantità di rifiuti prodotta nell’ambito delle grandi manifestazioni temporanee.

Un’innovazione che guarda quindi all’economia circolare nel segno di riciclo, risparmio e sostenibilità. L’approccio sostenibile dell’azienda e la sua applicazione nel sistema PAVIgravel si conferma nelle 3 caratteristiche principali applicate a questa tipologia di pavimentazione:
  • viene prodotta con i frammenti più piccoli delle pietre, trasformando quindi il materiale residuo da precedenti lavorazioni in una materia prima secondaria; 
  • è completamente riutilizzabile e la sua posa avviene con tecnica a secco, senza l’utilizzo di acqua;
  • viene realizzata con pietre recuperate direttamente dal luogo dove viene commissionato il lavoro, evitando così l’inquinamento che deriverebbe dal trasporto di questi materiali da un lato all’altro dell’Italia. Nel caso di Euroflora 2022, ad esempio, i 3000 mq di pavimentazione posati da Pietranet sono stati realizzati con inerti ricavati da pietre dell’entroterra ligure e piemontese.

PIETRANET E LA SVOLTA “CIRCOLARE” 

La nuova strategia di PietraNet e il focus sui temi caldi dell’economia circolare, ha permesso all’azienda importanti passi in avanti per il prossimo periodo.

Nata negli spazi di coworking di Progetto Manifattura si sta ora trasferendo in un ufficio proprio, rimanendo sempre all’interno dell’hub green. L’azienda punta inoltre ad ampliare il proprio personale, con l’assunzione di nuove figure professionali in ambito marketing e ingegneria ambientale.

PietraNet, infine, prevede l’apertura a inizio estate 2022 di uno spazio espositivo a Romagnano (Trento) in collaborazione con la cooperativa Il Gabbiano per permettere ad architetti e paesaggisti di individuare le pietre e le combinazioni più adatte alle loro esigenze.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A PAOLO ZONI, CO-FONDATORE DI PIETRANET



Torna all'elenco Indietro