Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Business Analyst

La figura si dovrà occupare di supportare le imprese trentine nella realizzazione di progetti di sviluppo prodotto, analisi dei processi, organizzazione aziendale, esplorazione dei mercati esteri, nonché si supportare l’area di appartenenza nello sviluppo e gestione di progetti di sistema.
Per svolgere il suo compito, il business analyst prima di tutto dovrà analizzare la situazione attuale e i processi aziendali, identificando i bisogni e sulla base delle evidenze raccolte individuando soluzioni per soddisfare tali bisogni.
Nello specifico si occuperà di avviare relazioni con le aziende sul territorio, con focus sulle aziende insediate negli incubatori di Trentino Sviluppo, progettando soluzioni per soddisfare le esigenze, proponendo un piano di sviluppo comprensivo di un programma di attuazione, anche in collaborazione con partner esterni.
Gli ambiti potranno riguardare la riorganizzazione aziendale, l'ottimizzazione dei processi gestionali, l'adozione di nuovi modelli di business, la progettazione di sistemi tecnici, lo sviluppo prodotto, l’impostazione di una strategia commerciale, anche a livello internazionale.
Tra le attività vi sarà l’identificazione di indicatori di performance utili a monitorare l'andamento del progetto e la raccolta di dati per verificare che i risultati siano in linea con le previsioni. Si occuperà di stilare report periodici e documentazione statistica per confrontare la situazione reale con quella prevista, analizzando i risultati con il direttore d’area, il project manager ed il team di lavoro.
Il business analyst dovrà saper utilizzare diversi strumenti e tecniche di analisi, come strumenti di business intelligence per raccogliere ed elaborare dati e individuare così tendenze significative e identificare nuove opportunità di business.

REQUISITI RICHIESTI:

  •  diploma di laurea o laurea magistrale in discipline tecniche o economiche con indirizzo aziendale
  •  esperienza lavorativa in un ruolo analogo
  •  conoscenza delle strutture aziendali e dei processi produttivi
  •  esperienza nella gestione di progetti
  •  conoscenza approfondita dei principali applicativi di Microsoft Office 365
  •  capacità relazionali e di lavoro in team
  •  capacità analitiche dettagliate
  •  buona conoscenza della lingua inglese

REQUISITI PREFERENZIALI:

  •  esperienza lavorativa di almeno 5 anni svolta in aziende strutturate
  •  competenze nell'uso di software gestionali, di workflow management, di data analytics, di project management
  •  conoscenza di una seconda lingua straniera

Sede di lavoro: Rovereto

Si prega di inviare il curriculum vitae entro il giorno 21 agosto 2022 attraverso il seguente link:

Business Analyst

Torna all'elenco Indietro