Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 01/10/2022 al 02/10/2022

Torna Moltiplicazioni, il Festival dedicato allo Sviluppo Sostenibile

È in arrivo a Rovereto la terza edizione di Moltiplicazioni, il Festival delle Idee per uno Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo? Contribuire attivamente al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 dell'ONU, generando un effetto domino di idee e azioni tramite 33 attività organizzate. L’evento è sostenuto dal Comune di Rovereto, dalla Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto e da Trentino Sviluppo. Anche quest’anno la location scelta per l’evento è Progetto Manifattura, l’hub green di Trentino Sviluppo.

Il Festival

Il Festival Moltiplicazioni nasce dall’idea di un gruppo di giovani accomunati dall’interesse ad approfondire e raccontare la tematica della sostenibilità. La concretizzazione di una passione in un’iniziativa arriva in vista della scadenza per raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) previsti nell'Agenda 2030, programma sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Il termine “Moltiplicazioni” vuole richiamare l’effetto domino di idee e di azioni concrete generate grazie alle attività, agli incontri e ai laboratori organizzati proprio in occasione del festival non solo dai giovani organizzatori, ma anche dalle realtà locali che hanno potuto mettersi in gioco proponendo loro stesse un’attività.?

Anche la scelta di Progetto Manifattura come sede del festival non è casuale: l’hub green di Trentino Sviluppo è infatti esempio di uno spazio storicamente centrale per la Vallagarina, riqualificato, rigenerato e restituito alla Comunità.

Il Festival dedicato allo Sviluppo Sostenibile si presenta quindi come un importante evento annuale dove, appunto, moltiplicare idee, collaborazioni e buone pratiche all’insegna della sostenibilità.

Le novità dell'edizione 2022

La terza edizione del Festival, in arrivo nelle giornate dell’1 e 2 ottobre 2022, introduce una novità rispetto al passato: 15 delle attività organizzate per l’occasione sono il risultato di una Call di idee dove associazioni, gruppi informali e organizzazioni hanno avuto la possibilità di candidare la propria proposta da realizzare poi tramite un percorso di coprogettazione, tenuto dal Team Organizzativo di Moltiplicazioni insieme alle facilitatrici di ATAS.

Il programma

Sono 33 le attività che animeranno Rovereto e Progetto Manifattura, a partire dalle 10:00 di sabato 1° ottobre fino alla sera di domenica 2 ottobre.

Il festival si aprirà sabato con “Dai Neta!”, attività di raccolta rifiuti nella zona che parte dal ponte di Ravazzone fino a Progetto Manifattura, e si concluderà con la proiezione del film Prima Ascesa proiettato sugli schermi di Cinéma du Désert.

Scarica qui il programma completo

Come partecipare

Tutte le attività di sabato e domenica sono aperte al pubblico di ogni età.

Unica eccezione per l’appuntamento di domenica dal titolo “Agenda 2030: educare al pensiero ecologico”, per il quale è richiesta la registrazione che può essere inviata tramite il form dedicato.


Torna all'elenco Indietro