Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 11/01/2023

Aersafe brevetta una nuova tecnologia per la sanificazione indoor

Aersafe, la startup innovativa, fondata in Progetto Manifattura nel luglio 2020 dal chirurgo Enrico Borghetti e dall’ingegner Carlo Zuccato, ha realizzato e brevettato un innovativo macchinario per la sanificazione indoor dell’aria. Questo sistema di depurazione elimina dall’aria polveri sottili, agenti patogeni e allergeni senza produrre effetti collaterali né rifiuti. La tecnologia è stata messa a punto in collaborazione con le Università di Parma e di Catania ed è attualmente in uso nella camera climatica del CeRiSM sempre in Progetto Manifattura.

Nascita e prospettive di Aersafe

Aersafe è nata nel 2020 su iniziativa del chirurgo Enrico Borghetti che ha deciso di mettere a disposizione la propria esperienza decennale nell’ambito della progettazione aeraulica. L’obiettivo della startup era quello di dar vita ad una nuova tecnologia, moderna, pratica ed efficace per stabilire la salubrità dell’aria negli ambienti indoor.

Ad oggi la startup ha già registrato 4 brevetti e conta 3 collaboratori: Borghetti in qualità di presidente, l’ingegner Carlo Zuccato per lo sviluppo tecnico del prodotto e Chiara Campostrini per la parte organizzativa. 

La startup è ora pronta per il passaggio dalla prototipazione all’industrializzazione della tecnologia e nei prossimi mesi prevede altre 3 o 4 assunzioni. 

L’intuizione e la tecnologia di Aersafe

Durante un webinar sul tema della salubrità dell’aria, Borghetti si è reso conto di come il metodo più utilizzato per sanificare l’aria internamente, basato su filtri elettro-statici, incontrasse numerose difficoltà logistiche.

Il macchinario realizzato da Aersafe ha applicato un filtro elettrostatico speciale, con lamine in rame anziché di alluminio. Le proprietà intrinseche del rame fanno sì che nel giro di cinque ore le membrane cellulari dei batteri che entrano in contatto con la lamina vengano distrutte.

Si tratta dunque di una sorta di innovazione del processo di funzionamento di una tecnologia tradizionale, conosciuta e di uso consolidato. Per ovviare ai problemi logistici di pulizia, la macchina è provvista di un sistema di autolavaggio a base di acqua distillata, per non immettere ulteriori sostanze nell’ambiente.

Il macchinario è trasportabile e controllabile da remoto, necessita di poca manutenzione e il rame all’interno è recuperabile al 100%, secondo i principi dell’economia circolare.

L’applicazione e la commercializzazione del macchinario

I prototipi del macchinario per la sanificazione dell’aria sono stati validati con le Università di Parma e Catania. Ora sono dunque pronti per essere industrializzati e posizionati in spazi come ristoranti, palestre, sale d’aspetto e sale riunioni. 

Intanto proseguono le collaborazioni con le altre realtà insediate in Progetto Manifattura. In particolare, l’azienda dell’edilizia intelligente NTC&R sta valutando l’inserimento delle macchine Aersafe nelle nuove unità abitative “passive haus” GEA, mentre il CeRiSM, Centro di ricerca “Sport, Montagna e Salute”, ha già installato la tecnologia Aersafe nella camera climatica, attrezzata negli spazi Be Factory.



Torna all'elenco Indietro