dal 29/01/2024
Trentino Startup Valley: aperte le iscrizioni per la quinta edizione
Sono aperte le candidature alla quinta edizione di Trentino Startup Valley, il percorso di accelerazione e accompagnamento per nuove idee imprenditoriali di Trentino Sviluppo e Fondazione HIT - Hub innovazione Trentino. Il programma mantiene la struttura di sempre, consolidata nel corso degli anni: due fasi consequenziali – Bootstrap e Validation – per una durata complessiva di 12 mesi, in cui le startup hanno l’opportunità di far maturare i propri progetti attraverso coaching personalizzato, spazi di lavoro, network dedicati e accesso a consulenti specialistici, investitori e business angel. In palio premi per un totale di 100 mila euro.
Novità di quest’anno, la decisione di suddividere i team partecipanti in due categorie distinte, una dedicata alle idee ad alto contenuto tecnologico, l’altra pensata invece per i progetti innovativi a impatto sociale. Termine iscrizioni il 28 febbraio 2024.
Sei una startup o hai un’idea d’impresa innovativa?
CANDIDA IL TUO PROGETTO
Trentino Startup Valley: un percorso d’eccellenza
Trentino Startup Valley è un ecosistema unico, pensato per offrire a startupper, aspiranti e neoimprenditori un programma di accompagnamento d’eccellenza. Obiettivo: far raggiungere alle idee di business la maturità necessaria per poter essere lanciate con successo sul mercato.
Le sezioni di gara
- idee imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico, con priorità per quelle afferenti a uno degli ambiti della Smart Specialisation Strategy della Provincia autonoma di Trento (Sostenibilità, montagna e risorse energetiche; Industria intelligente; ICT e trasformazione digitale; Salute, alimentazione e stili di vita)
- idee innovative ad impatto sociale, tra cui potranno candidarsi solo i gruppi di lavoro che lo scorso autunno hanno partecipato al programma “ImprendiSociale”, ideato da Trentino Sviluppo in collaborazione con Fondazione Franco Demarchi.
Le due fasi del percorso: Bootstrap e Validation
Il percorso si articola in due fasi: la prima, cosiddetta Bootstrap, ha una durata di quattro mesi e fornisce ai futuri imprenditori le competenze necessarie per rafforzare la struttura dell’idea di business e renderla economicamente sostenibile. I team che superano con successo questo primo step, vengono ammessi alla fase di Validation (8 mesi), che porta al consolidamento definitivo dei progetti imprenditoriali. La fase di Validation si conclude con il Validation Day, una presentazione pubblica dei progetti secondo il format della “pitch battle”, al termine della quale vengono assegnati i premi in palio.