Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Consiglio di amministrazione


Il nuovo Consiglio di amministrazione di Trentino Sviluppo si è insediato martedì 6 luglio 2021 ed è pienamente operativo sotto la guida del presidente Sergio Anzelini.
Albert Ballardini ricopre la carica di vicepresidente con deleghe relative ad asset turistici, partecipazioni funiviarie e rapporti con Trentino Marketing. Il board è completato dalle consigliere Ornella Riolfatti e Chiara Avanzo e dal consigliere Marco Fontanari. L’avvio dei lavori è avvenuto alla presenza degli assessori provinciali Achille Spinelli e Roberto Failoni.



Sergio Anzelini - presidente


Nato a Trento il 3 aprile 1966, diplomato al Liceo Scientifico Galilei di Trento. Nel 1987 entra in servizio presso la Banca di Trento e Bolzano dove rimane fino al 1998 conseguendo la nomina a direttore di filiale. Nel 1998 passa all’allora Cassa Rurale di Villazzano, poi Cassa Rurale di Trento, con l’incarico di procuratore, direttore di filiale, assumendo infine il coordinamento delle filiali della zona nord di Trento.
Nel 2006, seguendo la propensione al rapporto con le imprese, passa a Confidi Trento, il confidi del settore industria, del quale nel 2007 assume la direzione, portando a termine la fusione con Terfidi, il confidi del terziario, ed il percorso di iscrizione all’elenco degli Intermediari Vigilati. Nel 2014 lascia l’incarico per passare alla libera professione come consulente.
Nel 2015 la Giunta provinciale lo nomina Consigliere delegato di Trentino Sviluppo, società della quale è Presidente da giugno 2018. 
 


Albert Ballardini - vicepresidente 


Nasce a New York il 29 luglio 1964 e dall'età di cinque anni vive a Madonna di Campiglio. Mentre svolge l'attività di maestro di sci, dopo il servizio militare, completa l'università laureandosi in Scienze Forestali e Ambientali.
Nel 1995 inizia l'attività in proprio come libero professionista, in particolare nel settore impianti a fune e piste da sci, occupandosi della parte ambientale e antinfortunistica.
Dal 1996 al 2009 ricopre il ruolo di amministratore della Cassa Rurale Pinzolo. Nel 2015 diventa titolare di un Ente accreditato presso il Servizio Europa della PAT (FSA S.n.c.) per l'erogazione di azioni formative nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ha ricoperto per una legislatura e tutt’ora ricopre la carica di Vicesindaco e Assessore all'Urbanistica e Lavori Pubblici nel Comune di Pinzolo - Sant'Antonio di Mavignola - Madonna di Campiglio.
Da luglio 2021 è Vicepresidente di Trentino Sviluppo SpA.


Chiara Avanzo - consigliere  


Nata a Trento il 1° novembre 1980. Dopo la maturità scientifica ha conseguito la laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio presso l'Università di Trento. Durante gli studi universitari ha conseguito il diploma di maestra di sci alpino, professione che ha svolto per alcuni anni. Ha ricoperto il ruolo di Assessore Comunale prima e di Vicesindaco poi nel Comune di Pieve Tesino dal 2005 al 2013. Nel 2013 è stata eletta consigliera provinciale e regionale presso il Consiglio della Provincia Autonoma di Trento e dal 2014 al 2016 ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio regionale della Regione Trentino Alto Adige/Sudtirol. Concluso il mandato politico ha scelto di lasciare la politica dedicandosi al proprio lavoro come tecnico presso la Comunità Valsugana e Tesino. 
Da gennaio 2020 e fino alle elezioni per i nuovi consigli comunali, è stata nominata dalla Giunta provinciale Commissario straordinario del Comune di San Michele all’Adige. Da giugno 2021 è Consigliere di Trentino Sviluppo SpA.


Marco Fontanari - consigliere 


Nato a Milano il 21 giugno del 1971. Terminati gli studi presso il Centro di Formazione Professionale di Riva del Garda nel settore alberghiero, gestisce da titolare prima l’Hotel Polsa a Brentonico, poi il ristorante Alla Staffa e dal 2009 il Ristorante Te.Ma. in corso Bettini a Rovereto.
Dal 1999 al 2003 è vicepresidente dell’Apt Rovereto e Vallagarina, della quale diventa presidente dal 2003 al 2009. Dal 2018 al 2021 è stato consigliere del Consorzio Rovereto in Centro. Dal 2011 è presidente della sezione Autonoma Rovereto e Vallagarina di Confcommercio Trentino nonché vicepresidente di Confcommercio Trentino. Nel 2016 è stato eletto presidente dell’Associazione Ristoratori del Trentino, carica nella quale viene riconfermato nel 2021.
Dal 2016 è presidente con deleghe operative del Cda di Servizi Imprese CAF Srl e dal 2020 è nei cda di Servizi Imprese Rimini Servizi Imprese Sardegna e Servizi Imprese Rovigo.
Dal 2011 è consigliere della holding del gruppo Confcommercio, Ucts Trento srl; dal 2012 è vicepresidente di Seac spa, società del sistema Confcommercio. Dal 2020 è presidente del Consorzio per lo sviluppo turistico Rovereto Folgaria.
Nel giugno 2021 è nominato consigliere di Trentino Sviluppo Spa.


Ornella Riolfatti - consigliere 


Nata a Trento il 4 gennaio 1967, consegue il diploma di Ragioneria e Perito Commerciale presso l’Istituto Tecnico Commerciale Tambosi di Trento. Nel 1988 entra a far parte di Edizioni Centro Studi Erickson a Trento, fondata pochi anni prima, coordinando e strutturando tutte le funzioni amministrative ed organizzative aziendali a supporto della produzione editoriale e dell’area commerciale e fino ad assumere il ruolo di Chief Financial Officer, che manterrà fino al 2018 e con incarico ad interim a partire dal 2013. Nel 2013, infatti, consegue la nomina a Direttrice Generale di Edizioni Centro Studi Erickson, funzione tuttora ricoperta.
Dal 2017 al 2020 è Membro del Consiglio Generale di Confindustria Trento e dal 2018 è Membro del Consiglio di Amministrazione di Trentino Sviluppo.