Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 29/09/2025

La settimana di Trentino Sviluppo

Cosa succede a Trentino Sviluppo? Da oggi tutte le principali notizie relative a bandi, opportunità, corsi di formazione ed eventi sono riunite in un’unica pagina sempre aggiornata. 

  

Appuntamenti e segnalazioni | 22 - 28 settembre 2025 


Mercoledì 1° ottobre 2025 
RELAZIONI, umani e altri animali 

Un pomeriggio per riflettere su chi siamo, su come viviamo in relazione e su come affrontiamo i cambiamenti del nostro tempo, sia nella sfera sociale, sia in quella professionale e imprenditoriale. È questo l’invito che Trentino Sviluppo rivolge alla comunità con l’incontro “RELAZIONI, umani e altri animali. Prevedibile e imprevedibile nell’evoluzione e nell’innovazione”, in programma mercoledì 1° ottobre alle ore 17.00 presso lo spazio eventi coworking di Progetto Manifattura a Rovereto. Protagonisti della conversazione saranno due voci d’eccezione: Giorgio Vallortigara, neuroscienziato, scrittore e pilastro del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMEC) dell’Università di Trento e Ugo Morelli, psicologo e saggista dell'Università di Napoli, esperto di scienze cognitive. A guidare il dialogo sarà la giornalista vicecaporedattrice de Il T Quotidiano Marika Damaggio, che introdurrà i lavori e accompagnerà il pubblico lungo un confronto che intreccia discipline, linguaggi e prospettive diverse. Durante l’incontro verranno anche presentati i due ultimi lavori pubblicati dai due professori e sarà dato grande spazio alle domande dal pubblico, in un dialogo sincero e costruttivo.

Mercoledì 1° ottobre 2025 
“Undercut: l’oro di legno”
 
Prosegue in prima TV su DMAX, canale 52 del Digitale Terrestre, la serie televisiva “Undercut: l’oro di legno”, giunta all’ottava stagione, in onda mercoledì sera alle 21.25 con il sesto di otto episodi, due in più delle precedenti edizioni. Le telecamere seguono ancora una volta le vicende del team Giacomelli, i boscaioli trentini cuore pulsante del programma. Al loro fianco, ritroviamo i fratelli Bucci, impegnati in numerosi cantieri forestali. La grande novità di questa edizione è l’ingresso di una nuova squadra: il team dei Germani. Una famiglia di boscaioli che ci porta alla scoperta del loro lavoro nei fitti boschi del frusinate, nel basso Lazio. Scritto da Andrea Rizzoli e diretto da Yuri Massaro, “Undercut: l’oro di legno” (8×50’) è realizzato da GiUMa Produzioni con il sostegno di Trentino Film Commission per Warner Bros. Discovery. DMAX è visibile anche su Tivùsat canale 28 e in streaming su Discovery+.  

Mercoledì 1° ottobre 2025 
Laboratorio International Marketing 

Anche quest’anno Trentino Sviluppo organizza con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento il Laboratorio di International Marketing, che nella scorsa edizione ha visto coinvolti tre aziende trentine e 27 studentesse e studenti provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei. L’obiettivo del laboratorio è permettere ai partecipanti di consolidare le competenze acquisite in aula, collaborando in modo proattivo con le imprese del territorio nello svolgere ricerche di mercato sulle loro effettive esigenze volte a capire le potenzialità di export dei prodotti di alcuni mercati esteri selezionati. Il corso affronta vari argomenti e prevede l’assegnazione di un’esercitazione pratica da svolgere in gruppo, che consiste in un'analisi di mercato dei prodotti indicati dall’azienda rispetto ad un massimo di quattro Paesi europei. La presentazione delle aziende ai partecipanti al corso avverrà durante la lezione in programma mercoledì 1° ottobre 2025, dalle 9.00 alle 10.30, presso il Dipartimento di Economia e Management (via Inama, 5 - Trento). 


Mercoledì 1° – giovedì 2 ottobre 2025 

RM Forum 2025

“RM Forum - Innovation and Generative Design with 3D Printing”, giunto alla sua 13° edizione, è il Convegno/Exhibition dedicato alle tematiche relative allo sviluppo di nuovi prodotti o alla loro reingegnerizzazione in un’ottica generativa con l’ausilio delle Tecnologie Additive integrate in ambito produttivo, in particolare nei settori: automotive, aerospace, racing, medicale, industria meccanica, energia, design, elettrico&elettronico, fashion, ricerca & sviluppo. RM FORUM si rivolge a: direttori tecnici e responsabili di produzione di società produttrici di beni di largo consumo durevoli, designer, responsabili di studi di progettazione e ingegnerizzazione, dirigenti di service, imprenditori e manager di aziende interessate all’introduzione delle Tecnologie Additive nei loro processi produttivi. La fiera RM Forum, che si tiene mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre al Museo storico Alfa Romeo di Arese (MI), rappresenta un riferimento a livello nazionale nel settore dell’Additive Manufacturing e offre un’occasione unica a ProM Facility di promuovere le sue attività, fare networking e knowledge sharing. 


Giovedì 2 ottobre 2025 

Biotech Week - Rigenerazione tessutale e modelli di validazione
  
Trentino Sviluppo sarà anche quest’anno tra i protagonisti della “European Biotech Week” per celebrare l’importanza delle biotecnologie e delle sue applicazioni. La manifestazione, dedicata al settore delle Scienze della Vita, vedrà centinaia di eventi svolgersi in contemporanea in tutta Europa dal lunedì 29 settembre a lunedì 6 ottobre. Per l’occasione, è stato organizzato da Trentino Sviluppo l’evento online dal titolo “Rigenerazione tessutale e modelli di validazione: innovazione biomedica, tra scienza, medicina e impresa” in programma giovedì 2 ottobre dalle ore 11.00 alle 11.45. L’evento si svolgerà in collaborazione con l’Università di Trento e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino. Sarà una conversazione online in cui docenti e ricercatori di UniTrento e CIBIO presenteranno gli studi, le applicazioni di soluzioni concrete e la generazione di spin-off che avvengono nell’ecosistema accademico trentino in campo biomedico. 


Giovedì 2 – domenica 5 ottobre 2025 

Wired Next Fest Trentino 2025 

Torna anche quest’anno il Wired Next Fest Trentino, il più importante festival italiano dedicato all’innovazione che animerà il centro storico di Rovereto da venerdì 3 a domenica 5 ottobre. La nuova edizione dal titolo “Energie” sarà anticipata da un incontro business giovedì 2 ottobre alle ore 15.00 presso il modulo eventi di Progetto Manifattura: “Fare futuro. Idee per imprese che scelgono di cambiare”, un momento interattivo e ispirazionale per esplorare nuove visioni, alleanze e soluzioni al fine di costruire valore in un tempo che cambia. A seguire, ci sarà una cena di networking nel foyer di Be Factory riservata ad imprese e operatori economici. Sempre giovedì 2 ottobre in Progetto Manifattura è in programma un evento organizzato in collaborazione con Speck&Tech, dalle ore 20.00 alle 22.30, dedicato al tema della transizione energetica. Il palinsesto di Wired Next Fest si arricchisce di una nuova location: all'interno di TSpace, oltre alla sala stampa del festival al primo piano, si terranno una serie di talk e workshop nello spazio eventi al piano terra. Tra questi, due sono proposti dall'Area Startup e Innovazione in sinergia con l'Area Marketing e Comunicazione. Inoltre, Trentino Film Commission organizza l’incontro “Boomer si nasce? Come comprendere la Gen Z” insieme a Fondazione Caritro, un confronto diretto tra giovani e adulti per capire cosa significhi essere adolescenti oggi, tra linguaggi digitali, nuove relazioni e trasformazioni culturali. Sarà presente anche ProM Facility per parlare di innovazione democratica, ovvero di come infrastrutture aperte di prototipazione, partenariati pubblico-privati, tracciabilità dei processi e audit indipendenti portano innovazione nelle imprese senza rinunciare a regole chiare. 

Gli appuntamenti che vedono il coinvolgimento diretto di Trentino Sviluppo sono consultabili nella news sul sito di Trentino Sviluppo al seguente linkIl programma completo del Festival è pubblicato sul sito di Wired a questo link.


Sabato 4 ottobre 2025 

IncontrArti – inaugurazione mostra 

Torna in Progetto Manifattura la mostra “IncontrArti”, a cura di Claudio Mattè, la cui inaugurazione è in programma sabato 4 ottobre alle ore 18.00, con a seguire un concerto del gruppo jazz “Major Section”. La rassegna ospiterà 36 opere degli artisti trentini Piero Devilli, Matthias Sieff e Flavio Zoner, oltre ad una serie di quadri del pittore naif Antonio Ligabue. La mostra sarà accompagnata da un ricco calendario di iniziative sul tema della valorizzazione e del rispetto della diversità, con l’obiettivo di stimolare riflessioni e idee propositive che possano influenzare positivamente la vita quotidiana. Sono previsti laboratori didattici, visite guidate, conferenze e dibattiti dedicati al mondo dello sport, della musica, della scrittura e della salute mentale. La mostra, patrocinata da Trentino Sviluppo insieme a molteplici realtà istituzionali e associative del territorio, è ad ingresso libero e sarà visitabile fino a domenica 26 ottobre 2025. 




BANDI ATTIVI


Locazione di lotti industriali a Malè

Con l’avviso, aperto a tutte le imprese del territorio nonché a quelle situate fuori provincia, Trentino Sviluppo intende ricercare aziende che vogliano insediare attività industriali o artigianali nei due lotti del compendio industriale sito in via Molini nr. 3 a Malè, con l’intento di realizzare importanti risvolti di riconversione occupazionale, di innovazione tecnologica, di produzione ad alto valore aggiunto. L’immobile, realizzato negli anni Sessanta, è stato oggetto di varie ristrutturazioni e riorganizzazioni che hanno comportato la riqualificazione statica, distributiva ed energetica dell’intero immobile. La locazione è di sei anni rinnovabili per altri sei, con canoni annui agevolabili fino al 50% tramite contributo “de minimis”. Le manifestazioni di interesse, corredate dalla domanda di insediamento e dall’offerta economica, dovranno pervenire entro il giorno lunedì 27 ottobre 2025.  


Bonifica dall’amianto degli edifici ex Alumetal a Mori 

È partito l’iter per la rimozione dell’amianto dagli edifici e dalle coperture dell’ex Alumetal di Mori. Si tratta del primo fondamentale passo per la riqualificazione industriale dell’area, che interessa una superficie di circa 10 ettari ed è posta in una posizione strategica lungo l’asta dell’Adige. La procedura di gara a invito è stata bandita da Trentino Sviluppo che negli anni scorsi, su indicazione della Giunta provinciale, ha portato a termine la completa caratterizzazione ambientale del sito e i conseguenti progetti operativi di bonifica. Una progettualità presa in considerazione con l’intento di abilitare l’area ad un futuro utilizzo industriale/produttivo o nell’ambito del settore terziario. Le offerte devono pervenire entro mercoledì 8 ottobre alle ore 12.00 e dopo l’aggiudicazione, l’accantieramento e l’inizio dei lavori sono stimati per i primi mesi del 2026. 


Proposte innovative per il rilancio turistico della Panarotta

Trentino Sviluppo, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e Trentino Marketing, ha aperto un avviso pubblico per raccogliere proposte imprenditoriali innovative finalizzate al rilancio turistico della località Panarotta. L’iniziativa è rivolta alle imprese (escluse le ditte individuali) interessate a presentare un progetto di valorizzazione della montagna, preferibilmente con utilizzo delle infrastrutture esistenti, che si distingua per innovatività, sostenibilità e capacità di attrarre visitatori anche nelle stagioni non invernali. Le proposte devono essere inviate a Trentino Sviluppo entro lunedì 13 ottobre 2025, ore 17.00. 

Insediamento nei Centri Tecnologici di Trentino Sviluppo

Il presente avviso mira a selezionare, secondo criteri trasparenti e non discriminatori, startup, PMI e grandi imprese (limitatamente a laboratori o partecipate che svolgano attività di R&S) interessate a insediare unità operative presso i Centri Tecnologici di Trentino Sviluppo, dove potranno usufruire, a condizioni di mercato, di spazi tra 20 e 1.000 mq e di servizi per la crescita imprenditoriale, compatibilmente con le tecnologie impiegate e il personale previsto; le imprese ammesse potranno inoltre richiedere un contributo “de minimis” fino al 50% del costo degli spazi per un massimo di 6 anni, prorogabile per altri 6 anni in presenza dei requisiti fissati dalla Giunta provinciale (Delibera n. 1624/2021). L’avviso è rivolto a piccole, medie e grandi imprese, anche di nuova costituzione e anche in forma associata, attive nei settori individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Provincia autonoma di Trento, che intendano insediare un’unità operativa presso un Centro Tecnologico (entro 3 mesi dalla firma del contratto).


Aiuti inserimento manager per l’internazionalizzazione – Avviso Fesr nr. 2/2024 

Incentivo a fondo perduto nell’ambito del Programma Fesr 2021-2027 volto a sostenere progetti che mirino ad avviare o rafforzare un percorso di internazionalizzazione nelle piccole e medie imprese e che prevedano l’assunzione di un manager da parte delle PMI. Per accedere all’incentivo “Aiuti inserimento manager per l’internazionalizzazione – Avviso Fesr nr. 2/2024” è necessario presentare un progetto di avviamento o rafforzamento di un percorso di internazionalizzazione che preveda l’assunzione di un manager con un contratto di lavoro di tipo subordinato. La spesa ammissibile minima è pari ad almeno 200 mila euro, la misura di incentivazione è pari al 50% della spesa ammissibile fino ad un incentivo massimo di 150 mila euro. Sono ammissibili le spese strettamente correlate alla realizzazione del progetto. Le richieste saranno valutate con una procedura valutativa a sportello dal soggetto istruttore Trentino Sviluppo. Le domande possono essere presentate da giovedì 27 febbraio alle ore 15.00. 


Aiuti per l'inserimento di manager nelle PMI - Avviso FESR n. 1/2024 

La Provincia autonoma di Trento supporta lo sviluppo di competenze specialistiche delle imprese tramite l’inserimento di profili altamente qualificati e innovativi nelle aree di specializzazione intelligente (S3) del trentino con un incentivo a fondo perduto nell’ambito del Programma FESR 2021-2027. Per accedere all’incentivo si deve presentare un progetto afferente ad almeno una delle quattro aree della Strategia provinciale di specializzazione intelligente (S3) del Trentino (sostenibilità, montagna e risorse energetiche – trasformazione ICT & digitale – industria intelligente – salute, alimentazione e stili di vita) che preveda l’assunzione di un manager con un contratto di lavoro di tipo subordinato. Le imprese interessate al contributo possono presentare domanda a partire dalle ore 15:00 di giovedì 28 novembre 2024 e fino ad esaurimento dei fondi. Le domande saranno valutate con una procedura valutativa a sportello e saranno attribuiti ai progetti i punteggi secondo criteri generali di ammissibilità, criteri specifici di ammissibilità, criteri di valutazione e criteri di premialità. 


Contributi FESR per investimenti nei processi produttivi delle PMI

Un contributo a fondo perduto nell’ambito del nuovo Programma FESR 2021-2027, volto a sostenere gli investimenti di imprese già strutturate e operanti sul mercato. L’obiettivo è finanziare gli investimenti produttivi materiali e immateriali e le spese di consulenza, migliorando i processi aziendali delle imprese e rafforzandone la competitività.

 

ALTRE INIZIATIVE


EIT Urban Mobility 

Dal 1° settembre 2025 anche Trentino Sviluppo è entrata a far parte dell’iniziativa europea EIT Urban Mobility, promossa dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT). La società di sistema della Provincia autonoma di Trento lavorerà con oltre mille organizzazioni provenienti da 35 Paesi per accelerare la transizione verso un sistema di trasporto multimodale ed integrato, che metta davvero “la persona al centro” e la tutela dell’ecosistema come orizzonte prioritario. La partecipazione all’EIT Urban Mobility è un primo passo verso l’istituzione di un Tavolo di lavoro provinciale sulla mobilità sostenibile, che coinvolga la Provincia, i comuni, le aziende, nonché figure professionali dedicate come i mobility manager, con l’obiettivo di promuovere progetti di mobilità innovativa e sostenibile a livello provinciale. Assieme a Trentino Sviluppo, tra gli enti affiliati alla rete ci sono anche Trentino Marketing, che da alcuni anni sta lavorando sul tema della nuova mobilità sostenibile nelle destinazioni del territorio, e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino, con le attività innovative promosse.


Digital Twin e test sperimentale

Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’evento “Digital Twin e test sperimentale”, in programma martedì 23 settembre in Trentino Sviluppo, che rappresenta un’occasione concreta di confronto e aggiornamento per il mondo industriale, in cui verranno esplorate le enormi potenzialità offerte dalla sinergia tra modelli digitali avanzati e prove sperimentali. L’iniziativa prevede tavole rotonde, sessioni dedicate al confronto e alla scoperta di nuove tecnologie, la presentazione di casi di studio concreti e la visita guidata ai laboratori ProM Facility, per approfondire potenziali collaborazioni in tema di additive manufacturing. Organizzato da A&T – Automation 6 Testing in partnership con Trentino Sviluppo, Confindustria Trento, Università di Trento e ProM Facility, l’evento anticipa la fiera “A&T Nordest”, che si svolgerà a Vicenza dal 28 al 30 ottobre. 


Green Energy Innovation Hub

Sono aperte le candidature per il progetto “Green Energy Innovation Hub”, attività di Open Innovation che intende favorire un percorso di valorizzazione e crescita di startup e PMI del territorio trentino in ambito di efficientamento energetico, Smart City e gestione del ciclo idrico integrato. Scopo del progetto, di cui sono partner Siram Veolia e Trentino Sviluppo, è quello di raccogliere le candidature di startup e PMI del territorio trentino e nazionale con proposte di progetti, tecnologie e soluzioni innovative per valutare la possibilità di realizzare PoC (Proof of Concepts) internamente a Siram. Le startup che superano il percorso di selezione, distinguendosi per innovazione, possono accedere ad un contributo, fino a 50 mila euro per singolo progetto, stanziato da Siram Veolia per supportarne lo sviluppo e raggiungere la maturità di mercato. Possono candidare le proprie soluzioni tutte le startup, le PMI e gli spin-off universitari che offrono innovazione tecnologica in ambito green, operanti a livello nazionale e internazionale. La call è aperta fino al 31 ottobre 2025.

Trentino for Talent

Trentino for Talent Hi-Jobs è un nuovo servizio disponibile in Trentino per tutte le imprese che necessitano di un supporto nella ricerca di personale specializzato high skilled. L’iniziativa rientra tra le azioni “di sistema” promosse dalla Provincia autonoma di Trento per sostenere la crescita del territorio sfruttando expertise e competenze di vari attori pubblici. Trentino for Talent Hi-Jobs, nello specifico, è un servizio congiunto promosso da Trentino Sviluppo e dall’Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento. Le campagne promozionali, indispensabili per far conoscere Trentino for Talent a tutti i possibili candidati e candidate, sfrutteranno i canali di “Invest In Trentino”, la piattaforma nata per valorizzare il meglio del “Trentino innovativo” e gestita da Trentino Sviluppo.

Innovation Academy

L’accademia trentina dell’innovazione propone ogni anno un ricco programma formativo dedicato, ancora una volta, a chi desidera avviare un’impresa innovativa. Il progetto, promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con diversi partner, approfondirà numerose tematiche utili per aspiranti imprenditori, neoimprenditori e professionisti. Scopri i corsi disponibili.


Trentino Startup Club: Meetup 

Trentino Startup Club nasce per aiutare gli startupper trentini a muovere i primi passi nel mondo dell’impresa, con servizi ed eventi pensati appositamente per gli innovatori e le innovatrici in cerca di supporto. L’idea alla base del club è semplice: creare un ambiente stimolante in cui le diverse voci che compongono l’ecosistema delle startup trentine siano libere di incontrarsi e scontrarsi, per dar vita a qualcosa di grandioso. Uno dei momenti più attesi di Trentino Startup Club sono i Meetup, un ciclo di meeting in cui startup, innovatori e innovatrici del territorio possono incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e allacciare nuove relazioni. La formula degli incontri? Intervista doppia a startup founder e investitore, sessione di Q&A e aperitivo di networking.


Opportunità di sviluppo EEN per imprese green

La rubrica #grEEN prosegue con le nuove opportunità nei settori green-tech e bio-tech selezionate da Trentino Sviluppo nella rete di EEN - Enterprise Europe Network, la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri promossa dalla Commissione Europea. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete. Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce le opportunità di collaborazione tra imprese che possono essere di maggior interesse per le imprese trentine.


Opportunità di business nel settore meccatronica
 
L’Area Startup di Trentino Sviluppo ogni mese seleziona dal network EEN opportunità di business, collaborazione e sviluppo interessanti per le imprese trentine attive nei settori meccanica, meccatronica, smart industry, ICT, manifattura additiva e ibrida, metrologia e intelligenza artificiale. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, la rete EEN – Enterprise Europe Network veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.

 

PNRR Imprese Trentine
 
È attivo PNRR Imprese Trentine, il nuovo servizio di Trentino Sviluppo che offre alle aziende del territorio una selezione delle migliori opportunità contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in altri strumenti di finanza agevolata. L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia autonoma di Trento che ha voluto così rispondere ad un’esigenza espressa dalle aziende locali attraverso il Coordinamento Provinciale Imprenditori. L’obiettivo è quello di supportare la crescita economica del Trentino, fornendo al tessuto imprenditoriale un utile strumento per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione da parte dell’Unione europea e del Governo nazionale.


Torna all'elenco Indietro