dal 25/11/2024 al 10/12/2024
Al via MOZART Call for Innovation
Il programma europeo Interreg Italia-Austria VI A MOZART prosegue con una nuova proposta per le startup, che esce dai soliti confini per estendersi in tutta Europa.
Conclusa la fase 1 del progetto
MOZART Open Innovation Program, si passa ora alla fase 2 con la MOZART Call for Innovation per l'industria del futuro.
Si tratta di una manifestazione di interesse aperta alle startup innovative europee che hanno soluzioni in grado di rispondere alle sfide di digitalizzazione e sostenibilità delle imprese selezionate nella fase 1. Queste ultime hanno già espresso il proprio interesse a testare e adottare tecnologie emergenti in questi due campi.
Fine ultimo del progetto è quello di stimolare la crescita economica e promuovere l’innovazione tecnologica in Europa attraverso l’implementazione di soluzioni e tecnologie innovative per la sostenibilità ambientale e la digitalizzazione.
MOZART Call for Innovation
MOZART Call for Innovation è un’iniziativa promossa da
Industrio Ventures, come capofila, e dagli altri partner del programma europeo Interreg Italia-Austria VI A MOZART, tra cui Trentino Sviluppo. Questa seconda fase del progetto Open Innovation è dedicata alle startup innovative dell'area europea, con un obiettivo concreto: accelerarne la crescita e l'internazionalizzazione attraverso l'incontro con aziende manifatturiere di alto livello nelle regioni, dell'Italia e dell'Austria, Trentino-Alto Adige, Veneto, Tirolo e Carinzia.
MOZART Call for Innovation è
rivolta a tutte le startup europee che:
- hanno una soluzione pronta per il mercato o nelle fasi finali di sviluppo
- sono attive nei settori della digitalizzazione o della sostenibilità.
Il
campo della digitalizzazione comprende soluzioni: hardware e basate sull’intelligenza artificiale, tecnologie dell’IoT, meccatronica, Industria 4.0, robotica, manutenzione predittiva, gestione della conoscenza, interfacce uomo-macchina, automazione dei punti di contatto con i clienti e aree correlate.
Il
campo della sostenibilità comprende soluzioni per: la gestione dell’energia e dei rifiuti, la regolamentazione ESG, il trattamento dell’acqua e dei rifiuti, la gestione del ciclo di vita del prodotto, la tracciabilità e il monitoraggio del flusso di materiali, l’imballaggio sostenibile e aree correlate
Per manifestare il proprio interesse va compilato il form di iscrizione
entro martedì 10 dicembre.
CLICCA QUI PER ESPRIMERE LA TUA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Il programma europeo Interreg Italia-Austria VI A MOZART
Il programma di cooperazione Interreg VI-Italia-Austria, cofinanziato dall'Unione Europea, è iniziato nel marzo del 2024 e ha l’obiettivo di rafforzare un ecosistema transfrontaliero di startup e investitori nel territorio Alto Adige-Trentino-Veneto- Regioni Tirolo-Carinzia. Tra i
partner di questo progetto figurano Trentino Sviluppo, Build!, IDM Alto Adige, MCI | The Entrepreneurial School®, Maize, NOI Techpark Alto Adige, H-Farm e Industrio Ventures.
Finora sono stati realizzati progetti a favore delle startup i vari luoghi dell’area, tra cui la fase 1 dell’Open Innovation Program, la Founders Academy, Storming Pizza on Tour o la ESG Academy.