dal 16/12/2024 al 05/02/2025
Il progetto 3DoP cerca imprese innovative: partecipa al bando
Dal progetto europeo 3DoP arriva una nuova opportunità per le imprese interessate a sviluppare o commercializzare prodotti o processi innovativi sfruttando le tecnologie della manifattura additiva. Si tratta della “open call for free trials” con cui i partner del progetto europeo ricercano aziende manifatturiere in tutta Europa a cui offrire, gratuitamente:
- la possibilità di testare e convalidare alcune tra le più avanzate tecnologie di stampa 3D sviluppate sperimentalmente nel progetto;
- una collaborazione diretta con le aziende partner nello sviluppo di soluzioni complementari e nell’avvio di nuove progettualità innovative;
- un servizio di supporto nella ricerca di opportunità di finanziamento e coaching personalizzato per portare sul mercato tecnologie collegate all’innovazione della manifattura additiva
Le imprese interessate possono candidarsi fino al 4 febbraio 2025 compilando una semplice modulistica online disponibile qui.
3DoP: ottimizzare la manifattura attraverso la stampa 3d avanzata
3DoP – Optimisation of Production by 3D Printing è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di un programma di finanziamenti – lo strumento I3 - volto a sostenere la crescita industriale e l’innovazione attraverso la cooperazione tra i territori delle macroregioni europee.
Attraverso i suoi 33 partner, 3DoP offre una ampia gamma di soluzioni di stampa 3D all'avanguardia e servizi di supporto per le imprese manifatturiere dell'Unione Europea. Il progetto, in particolare, nasce per rimuovere gli ostacoli – costi elevati, qualità da migliorare, mancanza di automazione e necessità di un’integrazione digitale più fluida – che impediscono l’adozione su larga scala di questa tecnologia da parte delle piccole e medie imprese. L’approccio adottato è decisamente innovativo visto che il progetto si propone di:
- creare un quadro integrato di ecosistema di innovazione e investimenti
- sviluppare soluzioni tecniche mirate
- attivare filiere di investimento sostenibili
Per fornire nuovi o migliorati prodotti, processi e servizi nell'industria manifatturiera, i partner di 3DoP si sono concentrati nei primi due anni di progetto su attività volte, ad esempio, a:
- migliorare l'efficienza e la sostenibilità nella stampa 3D in metallo;
- ridurre i costi e i tempi tramite applicazioni innovative come stampi 3D con elettronica integrata
- promuovere l'automazione nel settore dentale e nelle fabbriche di stampa 3D per l'Industria 4.0.
3DoP, a partire da ottobre 2024, è entrato nella seconda fase in cui i servizi e le tecnologie sviluppate nella prima fase di progetto sono messe a disposizione delle PMI europee. La “open call for free trials” gestita da Trentino Sviluppo consente alle PMI l’opportunità di partecipare attivamente all’avanzamento di queste tecnologie per cogliere nuove opportunità di business.
Open call for free trials: 3DoP cerca PMI
Con la pubblicazione della “Open call for free trials”, il progetto 3DoP punta a coinvolgere direttamente le piccole e medie imprese offrendo loro la possibilità di accedere alle strutture, alle competenze, ai servizi e alle soluzioni tecnologiche sviluppate dai partner del consorzio. Le aziende interessate con nuove idee e progetti innovativi da sviluppare possono candidarsi fino al 4 febbraio 2025, scegliendo tra i servizi tecnici e tra i servizi non tecnici resi disponibili dai partner del progetto:
I servizi tecnici offerti da 3DOP si articolano in 8 soluzioni tecniche che coprono una gamma di tecnologie di produzione nei settori della stampa 3D in metallo, automazione ed elettronica:
- Opiliones: Unità di produzione economicamente vantaggiosa per applicazioni di stampa 3D in metallo sostenibili, non coperte da SLS.
- Element 22: Produzione in serie di componenti in titanio utilizzando materiali in polvere metallurgica, con competenze nella pressofusione di titanio e nella manifattura additiva.
- Guaranteed: Servizi di produzione e riparazione AM con archi in filo metallico XXL per diversi settori industriali.
- TracXon: Strumenti e stampi stampati in 3D con elettronica integrata.
- Tecos: Struttura dimostrativa e di produzione.
- AM Flow: Automazione dei flussi di lavoro per oggetti e parti stampati in 3D, con particolare attenzione alla produzione ad alta varietà e alto volume.
- AddCatt: Combinazione di produzione additiva e ossidazione catalitica, fornire nuove tecnologie di reattori su misura per l'aria processi di depurazione
- Valcun: Macchinari e servizi per parti in alluminio stampate in 3D.
Servizi non tecnici inclusi:
- Collaborazione per la creazione di nuovi progetti: Servizi di consulenza che collegano i candidati a opportunità di progetti finanziati.
- Finanziamenti pubblici: Consulenza per le organizzazioni interessate su opportunità di finanziamento pubblico a livello UE e nazionale.
- Finanziamenti privati: Servizi per collegare le PMI selezionate nella Call con organizzazioni rilevanti, come venture capitalist, in grado di supportare investimenti.
- Coaching e formazione: Servizi per definire la visione, pianificare il business case e creare roadmap.
Collaborare, testare, innovare: perché partecipare a 3DoP
I servizi resi disponibili alle imprese selezionate sono altamente specializzati e a costo zero: una volta presentata, accettata e selezionata la candidatura, le imprese prescelte riceveranno, oltre ai servizi tecnici, un supporto complementare di mentoring/consulenza da esperti partner del progetto su diversi aspetti del loro concept.
I vantaggi per le imprese sono molteplici:
- Convalidare e testare: testare le soluzioni tecniche in scenari reali per identificare i mercati potenziali;
- Collaborare: collaborare con altre imprese/enti (partner del progetto 3DOP) per sviluppare soluzioni complementari e avviare nuovi progetti;
- Identificare opportunità di finanziamento: trovare risorse finanziarie pubbliche e private per sostenere i loro sforzi innovativi;
- Ricevere una guida: beneficiare di un coaching personalizzato, di una guida tecnica e di una formazione per prendere decisioni di investimento informate e mettere in discussione il business plan e le strategie di finanziamento.
Consulta la pagina bando sul sito di Trentino Sviluppo