dal 05/12/2025
Le prospettive della Community dei Sustainability Manager del Trentino
Si è svolto il
4 dicembre, presso il Palazzo della Provincia autonoma di
Trento, l’
evento di chiusura del primo anno di attività della Community dei Sustainability Manager del Trentino, il network territoriale dedicato ai professionisti della sostenibilità che, tramite lo scambio di buone pratiche, networking e approfondimenti tematici dedicati, promuove lo sviluppo responsabile, la collaborazione e l'innovazione sostenibile nelle imprese.
La Community, promossa da
Trentino Sviluppo all’interno della
strategia ESG provinciale, conta oggi
45 professionisti appartenenti a 36 aziende,
rappresentative di oltre 15 settori. La composizione attuale include grandi, medie, piccole e microimprese, a conferma di un network trasversale e aperto che unisce esperienze e approcci differenti.
Un anno di attività per consolidare competenze e collaborazione
Nel corso del 2025, la Community ha dato vita a 10 appuntamenti dedicati, per favorire il confronto, la crescita professionale e la costruzione di un lessico comune attorno agli obiettivi della Community: favorire sviluppo responsabile, inclusione, collaborazione, innovazione e promozione di una cultura ESG diffusa.
Un programma strutturato per crescere insieme
La proposta delle attività per il nuovo anno, in avvio con un evento inaugurale a gennaio a Trento, prevede 5 format complementari:
- ESG Lab: approfondimenti online per sviluppare competenze e aggiornarsi su trend e normative;
- Sinergie di impresa: incontri nelle aziende della Community per condividere buone pratiche e progetti;
- Inspirational case history: racconti di esperienze di successo da parte di aziende italiane e internazionali che hanno investito nella sostenibilità;
- Collaboration pitch: presentazioni di servizi, soluzioni e tecnologie che abilitano i processi ESG o avviano collaborazioni innovative;
- Eventi aperti: appuntamenti divulgativi rivolti anche ad attori esterni, per espandere il network e diffondere cultura ESG sul territorio.
A queste iniziative si aggiunge il recente accordo siglato tra Trentino Sviluppo e
Gruppo ITAS Assicurazioni per sviluppare dei seminari sulla gestione del rischio, che saranno aperti a tutte le realtà imprenditoriali del territorio trentino.
La Community dei Sustainability Manager si conferma un’iniziativa strategica per accompagnare le imprese nell’integrazione dei criteri ESG e rafforzare la competitività del sistema produttivo trentino. Con il programma 2026, Trentino Sviluppo mira a consolidare questa rete, unendo imprese, esperti e istituzioni in un percorso condiviso verso un territorio sempre più sostenibile, competitivo e responsabile.