“Vis-à-Vis”, oggi e domani a Trento oltre 100 professionisti dell’audiovisivo
17/12/2025 - (m.d.c.) –
È partita la quarta edizione di “Vis-à-Vis”, appuntamento di matching e aggiornamento per i professionisti del settore audiovisivo promossa da Trentino Film Commission. Ad inaugurare la due giorni, con oltre 100 partecipanti, 60 progetti e 43 case di produzione, sono stati il saluto dell’assessore provinciale all’Istruzione, cultura, giovani e pari opportunità Francesca Gerosa e l’intervento di Giuseppe Consoli, presidente di Trentino Sviluppo. L’importante cornice di Palazzo Geremia a Trento è stata infatti scelta da Trentino Sviluppo, società di sistema cui afferisce Trentino Film Commission, per annunciare anche la sottoscrizione di un’intesa con Mediocredito Trentino-Alto Adige volta a supportare, con strumenti finanziari dedicati, le case di produzione interessate ad investire sul territorio. L’accordo è stato firmato dal presidente Consoli e dal direttore di Mediocredito TAA Diego Pelizzari.
Protagonisti dei panel importanti broadcaster nazionali e internazionali, tra cui Rai, Warner Discovery e Tv2000, insieme con i distributori Luce Cinecittà, HBO Max, I-Wonder Pictures e ADR Distribution, e con i produttori Fremantle e Indigo Stories. Nel corso degli oltre 139 incontri di speed date one-to-one, le società di produzione hanno presentato i propri progetti a broadcaster, distributori e potenziali coproduttori, confrontandosi anche con le Film Commission del Nord Est, Green Film e il Creative Europe Desk Italy MEDIA.
L’assessore provinciale all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità Francesca Gerosa, non presente in sala perché impegnata nei lavori del Consiglio provinciale, non ha voluto tuttavia far mancare un saluto e un segno di vicinanza e condivisione dell’iniziativa. «Negli anni – ha commentato Gerosa – il settore audiovisivo “made in Trentino” ci ha regalato tante soddisfazioni, con fiction che hanno conquistato il grande pubblico e storie emozionanti, capaci di valorizzare e far conoscere in Italia e all’estero il patrimonio storico, culturale e naturalistico trentino. Mi fa piacere che il Trentino stia diventando un punto di riferimento sullo schermo, per le sue location, ma anche nel backstage per la qualità delle figure professionali che qui si formano, lavorano e, ormai ogni anno, a dicembre si incontrano nel format di successo “Vis-à-Vis”».
In apertura della kermesse, sono intervenuti anche il presidente di Trentino Sviluppo Giuseppe Consoli e il direttore di Mediocredito Trentino-Alto Adige Diego Pelizzari per siglare l’intesa grazie alla quale, d’ora in poi, i produttori cinematografici interessati a dar vita al proprio film, documentario, cortometraggio, serie o reality show in Trentino potranno richiedere a Mediocredito TAA, fin dall’avvio della produzione, un finanziamento dedicato per le proprie esigenze di liquidità e, al completamento dell’opera, cedere il Tax Credit maturato. Ciò risolve un significativo problema di liquidità per molti produttori, soprattutto per le piccole medie aziende del territorio.
«Le sfide da affrontare per mettere in piedi una produzione – spiega il presidente di Trentino Sviluppo Giuseppe Consoli – soprattutto per le imprese medio piccole, rimangono tante. È proprio pensando a questa realtà che firmiamo l’intesa con Mediocredito Trentino-Alto Adige, con l’auspicio e la convinzione che sia solo il primo passo verso un più ampio quadro di sostegno a tutte le imprese culturali locali e che possa aiutare l'industria cinematografica trentina a crescere ed affermarsi».
Gli strumenti finanziari di Mediocredito TAA a sostegno del settore audiovisivo, infatti, inaugureranno l’avviso pubblico istituito il mese scorso da Trentino Sviluppo per creare un punto di contatto concreto tra chi fa impresa e chi offre strumenti di crescita nell’ambito del sistema bancario.
«Con questo accordo Mediocredito Trentino-Alto Adige conferma il proprio impegno a sostegno dell’economia reale locale e delle imprese culturali. Siamo particolarmente soddisfatti – afferma il direttore generale Diego Pelizzari – di poter accompagnare il settore audiovisivo con strumenti finanziari coerenti con le proprie dinamiche: il modello sviluppato consente di supportare le produzioni fin dalle prime fasi con un finanziamento assistito da garanzia europea per la Cultura e la Creatività (CCS – FEI, InvestEU) e di monetizzare successivamente il Tax Credit Cinema, assicurando così un ciclo completo di sostegno finanziario. L’intesa con Trentino Sviluppo rappresenta un passo concreto per consolidare la filiera audiovisiva trentina e favorirne una crescita strutturata».
Vis-à-Vis è un’iniziativa da Trentino Film Commission e Creative Europe Desk Italy MEDIA, in collaborazione con Veneto Film Commission, FVG Film Commission, Fondo audiovisivo FVG, IDM Film Commission ed è organizzato con il supporto di Labmedia.
Il service audio e video dell’evento è disponibile su richiesta scrivendo a comunicazione@trentinosviluppo.it