dal 19/12/2025
Due eventi business sulle Dolomiti di Brenta per una montagna multi-esperienziale
In questo avvio di stagione invernale, Trentino Sviluppo ha sostenuto
due eventi business di alto profilo, capaci di uscire dai contesti tradizionali e di coniugare in modo efficace territorio, infrastrutture e innovazione.
Entrambi alla loro prima edizione, entrambi ambientati sulle Dolomiti di Brenta e realizzati in collaborazione con l’Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio, gli eventi sono stati
The Experts Talk – Corporate Leaders e
SKInnovation.
Il supporto a questi due eventi si inserisce pienamente nella visione strategica di Trentino Sviluppo, orientata a un utilizzo delle infrastrutture secondo un modello multi-esperienziale, capace di rendere la montagna più viva, connessa e coerente con nuovi modelli di sviluppo territoriale.
The Experts Talk – Corporate Leaders
Dal 3 al 5 dicembre, un gruppo selezionato di esperti, studiosi e stakeholder provenienti da imprese e istituzioni si è confrontato sull’impatto dell’Intelligenza artificiale sui sistemi di governance aziendale, con particolare attenzione alle nuove sfide economiche e giuridiche che coinvolgono le funzioni apicali delle organizzazioni.
La prima giornata si è svolta a Rovereto, presso
Progetto Manifattura, dove Trentino Sviluppo ha ospitato i lavori. All’interno dell’hub green, il direttore operativo
Nicola Polito ha presentato l’ecosistema dell’innovazione trentino, con un focus specifico sul progetto di rating territoriale ESG.
La convention è poi proseguita tra Madonna di Campiglio e Pinzolo. Qui, a 2.100 metri di altitudine, la board room allestita al rifugio Doss del Sabion ha fatto da cornice ai lavori, offrendo una vista esclusiva sulle Dolomiti di Brenta, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La sera del 4 dicembre è intervenuto in video-collegamento anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Il confronto di alto livello ha consentito ai corporate leader di approfondire strumenti di analisi, visioni strategiche e orientamenti tecnici, con l’obiettivo di leggere le prassi attuali e, al contempo, immaginare futuri scenari applicativi dell’Intelligenza artificiale.
Al termine dell’evento è stata avviata la redazione di un
documento programmatico che raccoglierà le diverse prospettive emerse e le esperienze degli esperti, traducendole in best practice e riflessioni operative. Il documento sarà presentato nel secondo semestre del 2026.
La direzione scientifica dell’iniziativa è stata affidata a
Michele Carpagnano, Partner Dentons e docente dell’Università di Trento.
Tra i partner figurano Prysmian, in qualità di main partner, Deloitte, Trentino Sviluppo, Trentino Marketing, APT di Moena e APT di Madonna di Campiglio.
SKInnovation – The innovation & startup festival on skis
Dal 10 al 12 dicembre, Madonna di Campiglio ha ospitato SKInnovation – The innovation & startup festival on skis. Nato dieci anni fa a Innsbruck su iniziativa dell’Università cittadina, l’evento si è svolto per la prima volta in Italia, sulle nevi delle Dolomiti di Brenta.
Nel corso delle tre giornate si sono alternati
incontri sulle piste, speed date nei rifugi e momenti di networking, dando vita a un format dinamico e diffuso, pensato per favorire collaborazioni intersettoriali, nuove opportunità di business e la condivisione di idee innovative.
Hanno partecipato
oltre 200 persone tra leader aziendali, imprenditori, startup, investitori e appassionati di innovazione. Ventisette startup provenienti dall’Italia e dall’Europa hanno presentato le proprie idee a potenziali finanziatori, con una significativa presenza di realtà trentine, tra cui Alpinvision, Mountain Maps, Bikeflip, 16x e Spray Logics, quest’ultima selezionata anche per il final pitch.
Protagoniste dell’evento anche le infrastrutture funiviarie che si sono trasformate in originali location per gli ski lift pitch: durante il tragitto in telecabina sul Grostè, gli startupper hanno avuto pochi minuti per convincere gli investitori del valore delle proprie soluzioni innovative.
Promotrice dell’iniziativa è stata l’
APT di Madonna di Campiglio, con il supporto di Trentino Sviluppo e la collaborazione di Funivie Madonna di Campiglio. È già confermata, per il prossimo anno, la seconda edizione di SKInnovation Italia a Madonna di Campiglio.