Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 26/02/2020

Incoming Internazionale: iscrizioni fino al 30 aprile

Novità riguardanti il bando di partecipazione all'Incoming internazionale promosso da Trentino Sviluppo.

A fronte dell'emergenza Coronavirus (COVID19), si è resa opportuna la riprogrammazione delle attività previste dal progetto. 

La scadenza delle iscrizioni è stata prorogata a giovedì 30 aprile 2020. Sono stati inoltre ricalendarizzati i 5 incontri di preparazione nei mesi di maggio, giugno e luglio 2020. I dettagli sono illustrati nel bando.

Trentino Sviluppo ha inoltre deciso di offrire alle aziende meccaniche del territorio la possibilità di aderire al progetto in forma gratuita nell’ottica di accompagnarle e supportarle in un modo ancor più incisivo nell'affrontare e gestire la complessità dell’attuale contingenza economica.


Il progetto di incoming internazionale

L'iniziativa prevede l'organizzazione di incontri commerciali con 15 buyer esteri (tedeschi, svedesi e polacchi) interessati alle eccellenze della meccanica e della meccatronica “made in Trentino”. L'iniziativa è promossa da Trentino Sviluppo con la Provincia autonoma di Trento e la collaborazione di Confindustria Trento e Trentino Export. Si terrà nelle date 24, 25, 26 novembre 2020.


Il percorso formativo

Per preparare le aziende locali a sostenere con successo un confronto con potenziali committenti esteri è previsto un percorso formativo in cinque tappe, volte ad affinare l’approccio nella gestione delle relazioni con i clienti e simulare un iter di qualificazione come fornitori secondo le modalità organizzative utilizzate dalle grandi aziende committenti del settore meccanico. Le date del percorso formativo, ricalendarizzate a seguito dell'emergenza Coronavirus, sono 21 e 28 maggio, 11 e 25 giugno, 9 luglio. 

La fase preliminare prevederà un audit aziendale per rilevare le caratteristiche peculiari di ogni singola azienda partecipante al percorso di preparazione. Poi la formazione vera e propria. Si partirà con le tecniche di qualificazione sul mercato; seguirà un focus sui contratti internazionali. Si proseguirà poi con approfondimenti su come impostare un piano di lead generation (creazione di contatti mirati attraverso il marketing) attraverso i nuovi media e sulla progettazione e gestione dei servizi di assistenza e post-vendita.

È in calendario anche la visita allo stabilimento Evo del Gruppo Bonfiglioli a Calderara di Reno (Bologna). L’azienda emiliana è stata scelta come partner di progetto proprio perché rappresenta un modello di sviluppo – da azienda artigianale a multinazionale. Il contributo di Bonfiglioli prevede la trattazione di temi importanti nella gestione delle relazioni con i clienti nonché la simulazione di un iter di qualificazione come fornitori secondo le modalità organizzative utilizzate dalle grandi aziende committenti del settore meccanico. 


Maggiori dettagli nel bando.



Sono stati altresì ricalendarizzati i 5 incontri di preparazione nei mesi di maggio, giugno e luglio
2020.
Sono stati altresì ricalendarizzati i 5 incontri di preparazione nei mesi di maggio, giugno e luglio
2020.

Torna all'elenco Indietro