Trentino Sviluppo

Visit Trentino
Visit Trentino
dal 14/04/2021 al 14/04/2021

Export extra UE di prodotti alimentari. Come accreditarsi

Come accreditarsi all’esportazione extra UE di prodotti alimentari di origine animale e vegetale? Se ne parlerà il 14 aprile alle ore 11.00 in un convegno dedicato on-line dal titolo: “Chi ben comincia è a metà dell’opera. Procedure di accreditamento all’esportazione extra UE di prodotti alimentari”.

Il Trentino vanta eccellenze alimentari riconosciute a livello internazionale. Anche in epoca di Covid19 il settore ha dimostrato di riuscire a raggiungere buoni risultati nelle vendite sia a livello nazionale che internazionale, soprattutto per i beni destinati ad un largo consumo.
Per esportare prodotti alimentari nei paesi terzi (extra UE), però, in molti casi è necessario essere accreditati a livello ministeriale oppure ottenere certificazioni specifiche senza le quali non si può avviare nessuna spedizione. Le aziende del settore alimentare che vogliono approcciare nuovi mercati devono quindi prepararsi per tempo in modo da poter soddisfare tempestivamente le richieste che possano pervenire da clienti Extra UE.

Il workshop è promosso da Trentino Sviluppo con la Provincia autonoma di Trento. Obiettivo dell’iniziativa è quello di approfondire l’andamento delle esportazioni di prodotti alimentari nei Paesi Extra UE con focus sulle nuove tendenze sviluppate a seguito della pandemia. Saranno approfonditi i motivi e le modalità per ottenere l’accreditamento all’esportazione dei prodotti alimentari di origine animale e vegetale nei mercati extra Ue e saranno presentate le testimonianze di alcune aziende locali che hanno completato il processo. 

La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi entro il 12 aprile 2021 compilando il modulo di adesione a questo LINK.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Trentino Sviluppo (Daniela Pedrotti): internazionalizzazione@trentinosviluppo.it.


PROGRAMMA:

11.00 Saluti introduttivi

  • Achille Spinelli, Assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Lavoro della Provincia autonoma di Trento
  • Giulia Zanotelli, Assessore all’Agricoltura e Ambiente della Provincia autonoma di Trento
11.10 Il settore agroalimentare in tempi di Covid: colonna portante dell’export made in Italy. Focus sugli scambi e le nuove tendenze nei Paesi extra UE.
  • Denis Pantini, Responsabile Agricoltura e Industria Alimentare di Nomisma

11.30 Accreditarsi all’esportazione dei prodotti alimentari di origine animale e vegetale extra UE.

  • Alberto Mattivi, Dirigente Veterinario APSS U.O. Igiene e Sanità Pubblica Sezione Veterinaria
  • Giuseppina Pezzarossi, Coordinatrice Tecnici della Prevenzione U.O. Igiene e Sanità Pubblica

11.45 Testimonianze aziendali

  • Fabio Bomè e Stefano Capelli, Quality and Export Manager di Bomè Srl
  • Federica Finco, Amministratore Delegato e Responsabile Export di Casearia Monti Trentini Spa

12.00 Discussione e conclusioni

  • Raffaele Farella, Dirigente UMSE Internazionalizzazione e Relazioni Economiche della Provincia autonoma di Trento.
Modera: Mauro Casotto, Direttore Operativo di Trentino Sviluppo

Torna all'elenco Indietro