Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 10/12/2021

Open Innovation in Trentino: al via la nuova edizione di "Scintille"

La nuova edizione di “Scintille” è iniziata in questi giorni con 25 giovani innovatori pronti a rispondere alle esigenze delle imprese. Con “Scintille” ritorna il programma trentino in cui le PMI locali incontrano i migliori talenti nazionali per brevi sfide all’insegna dell’innovazione aperta e collaborativa
  
Il programma, ideato da Trentino Sviluppo con il supporto, per quest’anno, di VGen e Provincia autonoma di Trento, è alla sua seconda edizione e fa parte delle iniziative con cui il Trentino punta a sostenere la competitività delle imprese trentine stimolando la creatività e l’innovazione aziendale. L’iniziativa si basa sull’Open Innovation e sul contatto tra le esigenze concrete espresse da un gruppo di realtà imprenditoriali trentine, selezionate attraverso apposito bando, e la spinta creativa dei giovani talenti.

Le “sfide” lanciate ai team di studenti sono diverse e spaziano dalla sensoristica alla formazione. Per questa nuova edizione del bando, i giovani selezionati provengono dagli atenei di tutto il territorio nazionale, con specializzazioni tra loro molto diverse (Meccanica, Data Science, informatica, e fisica, ma anche finanza, design e architettura). 

«Un’occasione per le aziende - sottolinea Monica Carotta, direttrice dell’Area attrazione e location management di Trentino Sviluppo - di ricevere spunti e idee “fresche” da parte di giovani che stanno ultimando il loro percorso di studi e che rappresentano quindi anche delle potenziali risorse per potenziare il proprio organico. Questa iniziativa consente ai giovani di apprendere specifiche metodologie di open innovation e di farlo dentro progettualità concrete finalizzate a trovare soluzioni a specifiche richieste aziendali».

In questi giorni i 25 studenti sono nel pieno del percorso di formazione loro dedicato, al termine del quale inizierà il processo di sviluppo delle soluzioni ritagliate sulle specifiche esigenze espresse dalle aziende coinvolte: 

  • Dana Italia
  • Audaces Europe
  • Colmegna Nord 
  • Consorzio Elettrico di Storo
  • Power On
Saranno proprio gli imprenditori, dopo aver ascoltato le soluzioni frutto del lavoro svolto dai team, a confermare se la scintilla è scoccata e scegliere quali approfondire e realizzare all’interno della propria azienda.

Clicca qui per accedere al sito web di Scintille: l’Open Innovation per imprese e giovani innovatori 



Torna all'elenco Indietro