Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Investor Day 2023

L’INIZIATIVA IN BREVE

Investor Day è un'iniziativa promossa da Trentino Sviluppo per offrire alle migliori PMI e startup innovative del territorio un percorso di formazione e coaching personalizzato finalizzato all'incontro con gli investitori

Il programma si conclude con un evento di matching (cd. Investor Day) durante il quale le aziende trentine selezionate hanno l'occasione di presentarsi ad un pubblico composto da business angel, investitori professionali e corporate con l'obiettivo di stringere nuove partnership commerciali, industriali e finanziare. Per massimizzare le chance di successo nell'incontro conclusivo, Investor Day prevede un percorso di formazione e accompagnamento al fundraising (cd. Investor Track) durante il quale le PMI e le startup selezionate hanno modo di lavorare sul modello di business e sulle modalità di presentazione. 

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

L’iniziativa è destinata a startup e piccole imprese innovative in fundraising con sede legale e operativa in Provincia di Trento o solo con sede operativa purché nella stessa venga svolta l’attività principale dell’azienda.

Per poter partecipare la società richiedente deve possedere i seguenti requisiti obbligatori:

  • Essere una società di capitali
  • Essere iscritta nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese come Startup innovativa o essere una PMI con caratteristiche innovative ancorché non iscritta nella sezione speciale del registro delle imprese
  • Avere sede legale e operativa in Provincia di Trento o avere anche solo sede operativa qualora nella stessa venga svolta l’attività di business prevalente e principale (attività produttiva, attività di ricerca e sviluppo oltre che amministrativa), in cui inoltre sono presenti ed effettivamente operativi nello svolgimento delle proprie mansioni dipendenti, collaboratori o soci
  • Essere in cerca di capitali, soprattutto di equity. 

CRITERI PREFERENZIALI 

Il programma tiene in considerazione numerosi criteri preferenziali al fine della definizione della graduatoria per poter essere ammessi alla formazione (Investor Track) e all’evento (Investor Day). Questo l'elenco degli elementi preferenziali:  

  • Svolgere un’attività coerente con le Smart Specialisation della Provincia autonoma di Trento (sostenibilità montagna e risorse energetiche, ICT & trasformazione digitale, Smart Industry, Salute alimentazione e stili di vita)
  • Avere un team di almeno 2 persone e/o avere nel proprio organico o tra i propri collaboratori soggetti che coprano le principali aree organizzative d’azienda (amministrativa, commerciale, marketing, ICT, finanza, ecc.)
  • Avere un prodotto o servizio validato sul mercato e pronto per la commercializzazione (sono escluse le società di pura consulenza e quelle che hanno un prodotto ancora in fase di ricerca e sviluppo, fatta eccezione per il settore biotech e medicale per il quale è ammesso che la società sia ancora in fase di ricerca con un livello di maturità corrispondente ad un TRL 5)
  • Avere in essere contratti e accordi commerciali con potenziali clienti (è necessario che gli accordi e i contratti siano sottoscritti o che si possa dimostrare che vi sia certezza della loro esistenza e fattibilità)
  • Avere in essere contratti e accordi con partner strategici per lo sviluppo del business (es. Università, Centri di ricerca, Incubatori, Acceleratori, advisor, ecc.). In merito a detto punto è necessario dimostrare che dette partnership non siano solo teoriche o auspicabili ma che abbiano alla base un contratto o un accordo sottoscritto o uno scambio di mail che le renda effettive e dimostrabili
  • Possedere uno o più brevetti registrati e/o proprietà intellettuali o aver avviato domanda di brevettazione relativamente al prodotto o servizio core del business. Nei casi in cui la brevettazione non sia consentita per la tipologia di prodotto o servizio, l’impresa deve avere una strategia di protezione che rappresenti, in qualche modo, una barriera all’entrata per eventuali competitor e prodotti sostitutivi
  • Avere un vantaggio competitivo dimostrabile rispetto ai concorrenti, a soluzioni similari che soddisfino lo stesso problema o a soluzioni diverse ma in grado di rispondere allo stesso bisogno
  • Aver realizzato, nell’anno precedente alla presentazione della manifestazione di interesse, un fatturato inferiore a 2 milioni di Euro.

Attenzione! Le startup che hanno frequentato e concluso con il Validation day l'intero percorso della terza edizione di Trentino Startup Valley potranno partecipare di diritto al programma di formazione Investor Track, senza quindi passare dalla selezione iniziale. 

INVESTOR DAY 2023: COME FUNZIONA? 

Questa, in breve, la struttura della quarta edizione dell’Investor Day: 
  • Iscrizioni aperte dal 16 gennaio 2023 fino alle ore 12.00 del 20 febbraio 2023. Per partecipare al programma è necessario compilare la domanda sulla piattaforma online https://agoraspid.trentinosviluppo.it/ previa registrazione sul medesimo sito web. 
  • Alla chiusura delle iscrizioni, Trentino Sviluppo seleziona le imprese (massimo 20 ammessi) che avranno il diritto di partecipare all’Investor Track, un percorso formativo propedeutico all’incontro con gli investitori e dedicato ai temi della finanza e del fundraising
  • Al termine dell’Investor Track (frequenza obbligatoria per almeno 2 moduli formativi pari al 50% delle ore complessivamente previste per la formazione) le imprese dovranno mettere a disposizione di una giuria di esperti il pitch deck della propria iniziativa. Tra tutte le proposte analizzate verranno individuate e selezionate le 5 aziende che verranno accompagnate all’Investor Day, l’incontro con gli investitori che conclude il programma. 
  • Le imprese selezionate per l’evento conclusivo (previsto per il 18 maggio 2023) verranno seguite e accompagnate in modo personalizzato per massimizzare le chance di successo durante la presentazione finale al pool di investitori. 

PROCEDURA D'ISCRIZIONE

La partecipazione alla formazione e all’evento è gratuita. La domanda di partecipazione deve essere presentata registrandosi tramite il sistema di identità digitale SPID nella piattaforma web di Trentino Sviluppo S.p.A. denominata “Agorà” (https://agoraspid.trentinosviluppo.it) selezionando la Comunità “Investor Day 2023”. 

La richiesta di partecipazione potrà essere presentata a partire dalla data di pubblicazione del bando fino a lunedì 20 febbraio 2023 alle ore 12.00

INFO E ALLEGATI 

Investor Day 2023: Regolamento integrale

Allegato 1: Programma generale

Allegato 2: Programma Investor Track

Per informazioni sul programma visita il sito www.investintrentino.it/investorday oppure contatta Rita Scottini, direttore Area Finanza per le Imprese, all'indirizzo rita.scottini@trentinosviluppo.it  
Torna all'elenco Indietro