Il Trentino a Medica 2023 | Avviso Pubblico
IL BANDO IN BREVE
Il bando “Il Trentino a Medica 2023” si inserisce tra le iniziative, gli eventi e le missioni commerciali promosse da Trentino Sviluppo per sostenere la crescita delle aziende trentine del settore “Scienze della Vita”. La Provincia autonoma di Trento identifica come prioritario lo sviluppo del settore “Scienze della Vita” e per questo Trentino Sviluppo ha in programma la nascita del cluster di imprese Science4Life a cui rendere fruibili servizi quali analisi di mercato, approfondimenti di settore, partecipazioni ad eventi nazionali ed internazionali.
L’edizione 2023 di Medica si svolgerà a Düsseldorf dal 13 al 16 novembre 2023.
L’obiettivo di “Il Trentino a Medica”, in particolare, è quello di coinvolgere le imprese di settore nella fiera Medica, l'evento di riferimento a livello internazionale per le attrezzature medicali, elettromedicali, diagnostiche e di laboratorio a cui Trentino Sviluppo parteciperà con uno stand dedicato all’interno del padiglione nazionale. Oltre all’opportunità di ottenere visibilità a Medica grazie alla presenza in fiera di Trentino Sviluppo, alle aziende Life Sciences viene offerta la possibilità – gratuita – di entrare a far parte di un ambiente digitale, appositamente realizzato da Trentino Sviluppo, che condenserà le informazioni di base dell’azienda, la descrizione dei prodotti, i contatti e che sarà reso disponibile a tutti gli operatori che ne faranno richiesta.
A QUALI AZIENDE SI RIVOLGE IL BANDO?
Il progetto è rivolto alle imprese trentine dei settori ammessi alla manifestazione – attrezzature medicali, elettromedicali, diagnostiche e di laboratorio, ICT – con sede legale e/o operativa in provincia di Trento, aventi i codici attività ammessi dai criteri generali della LP 6/99 in merito agli aiuti alla commercializzazione delle imprese trentine (per informazioni dettagliate consultare il T.U. relativo ai criteri e alle modalità di applicazione della LP 6/99 contenente nell’allegato A l’elenco dei codici ATECO ammessi al contributo).
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla fiera è prevista in forma istituzionale in uno stand di rappresentanza del territorio di 9mq. Non sono previsti spazi espositivi dedicati specificatamente alle imprese. Lo spazio è comunque disponibile come punto di appoggio condiviso per le aziende trentine che volessero essere presenti in fiera per uno o più giorni.
Alle aziende trentine viene offerta l’opportunità di essere inserite in una importante azione promozionale:
l'ambiente digitale Science4Life
Si tratta di un ambiente digitale, appositamente realizzato da Trentino Sviluppo, volto a promuovere il settore del Life Science trentino verso potenziali clienti e partner internazionali. Per ogni azienda verrà definito un profilo che la indentifichi rispetto alle attività svolte, ai prodotti e servizi forniti e agli interessi specifici di contatto con altri partner. Per partecipare viene richiesto alle aziende di fornire contenuti e materiali testuali e multimediali necessari alla compilazione del profilo dedicato.
Azioni previste
Trentino Sviluppo si prenderà carico di accompagnare la partecipazione delle imprese trentine partecipanti in tutte le fasi del progetto, sia per quanto riguarda la gestione delle esigenze delle singole imprese, sia per quanto riguarda costruzione dell’immagine e la promozione e del sistema trentino nel suo complesso. Le azioni di comunicazione e promozione saranno definite nel dettaglio sulla base del numero e della tipologia delle imprese partecipanti. Si possono comunque prevedere le seguenti azioni principali:
- realizzazione di un piano di comunicazione e valorizzazione della partecipazione del sistema trentino alla fiera Medica, comprensivo della realizzazione dei relativi materiali;
- realizzazione di iniziative di valorizzazione del sistema trentino in fiera;
- promozione della presenza trentina in fiera attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’ente fiera.
CRITERI DI AMMISSIONE E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il progetto promozionale sarà attivato con un numero minimo di 6 imprese partecipanti.
L’azienda iscritta si impegna a collaborare alla positiva realizzazione dell’iniziativa mettendo a disposizione, anche a propria cura e spese, documentazione e materiali utili alla realizzazione del progetto e muniti delle eventuali necessarie liberatorie.
Per maggiori informazioni sui materiali necessari e sulle condizioni di utilizzo, consulta il bando in versione integrale.
Per partecipare al progetto l’azienda deve aver compilato il questionario di profilazione utile all’implementazione dell’Osservatorio del cluster delle imprese Science4Life: link al questionario.
La pubblicazione del proprio profilo aziendale nell’ambiente digitale realizzato ad hoc da Trentino Sviluppo è gratuita. Restano a carico delle aziende tutti i costi vivi di viaggio e tutti gli altri eventuali costi per le azioni non menzionate nel presente bando.
TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le aziende potranno iscriversi al progetto dal giorno di uscita del bando entro lunedì 10 luglio 2023.
La richiesta di adesione dovrà avvenire attraverso l’invio della domanda di adesione tramite la piattaforma Agorà:
IL TRENTINO A MEDICA: ISCRIVITI
Eventuali domande pervenute oltre la data di scadenza del bando potranno essere accettate, previa disponibilità di spazio espositivo e positiva valutazione di Trentino Sviluppo, in considerazione dei criteri di ammissione sopra menzionati.
Assicurazione
Per partecipare alla manifestazione l’azienda deve essere in possesso di adeguate Polizze Assicurative con congrui valori e massimali in relazione all’attività svolta, delle quali si impegna - a fronte di eventuale specifica richiesta - a trasmetterne copia all’Ente Fiera di Düsseldorf e per conoscenza a Trentino Sviluppo.
BANDO IN VERSIONE INTEGRALE E ALLEGATI
Tutte le informazioni in dettaglio sull’iniziativa, sui costi e sulle modalità di partecipazione e recesso sono disponibili nel bando in versione integrale. In allegato oltre al bando, l’informativa privacy: