BANDI ATTIVI
3DOP: Ottimizzazione della produzione additiva
Trentino Sviluppo presenta un nuovo bando rivolto alle imprese innovative interessate a collaborare con i partner e le innovazioni del progetto europeo 3DOP, un'iniziativa dedicata all'ottimizzazione della produzione additiva e allo sviluppo di tecnologie all'avanguardia nel campo della manifattura additiva. Il progetto 3DOP, attraverso i suoi partner, offre una gamma completa di soluzioni di stampa 3D all'avanguardia e servizi di supporto per le imprese manifatturiere dell'Unione Europea. Le imprese selezionate attraverso il presente bando svolgeranno un ruolo chiave nella sperimentazione e commercializzazione di soluzioni innovative derivanti dal progetto 3DOP. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre il 4 febbraio 2025.
Aiuti per l’inserimento di manager nelle PMI – Avviso FESR n. 1/2024
La Provincia autonoma di Trento supporta lo sviluppo di competenze specialistiche delle imprese tramite l’inserimento di profili altamente qualificati e innovativi nelle aree di specializzazione intelligente (S3) del trentino con un incentivo a fondo perduto nell’ambito del Programma FESR 2021-2027. Per accedere all’incentivo si deve presentare un progetto afferente ad almeno una delle quattro aree della Strategia provinciale di specializzazione intelligente (S3) del Trentino (sostenibilità, montagna e risorse energetiche – trasformazione ICT & digitale – industria intelligente – salute, alimentazione e stili di vita) che preveda l’assunzione di un manager con un contratto di lavoro di tipo subordinato. Le imprese interessate al contributo possono presentare domanda a partire dalle ore 15:00 di giovedì 28 novembre 2024 e fino ad esaurimento dei fondi. Le domande saranno valutate con una procedura valutativa a sportello e saranno attribuiti ai progetti i punteggi secondo criteri generali di ammissibilità, criteri specifici di ammissibilità, criteri di valutazione e criteri di premialità.
Avviso pubblico per la locazione del compendio industriale sito in Via Vienna loc. Gardolo
Con il presente avviso, aperto a tutte le imprese del territorio nonché a quelle situate fuori provincia, si intende ricercare aziende che vogliono insediare attività industriali o artigianali nell'immobile con l'intento di realizzare importanti risvolti di riconversione occupazionale, di innovazione tecnologica, di produzione ad alto valore aggiunto. L'offerta e la manifestazione di interesse dovranno consistere in una domanda di insediamento, accompagnata da un dettagliato piano industriale ovvero da un business plan strutturato avente orizzonte almeno triennale, completo di un programma di investimenti sulla produzione e di sviluppo del personale. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire inderogabilmente entro le ore 23:59 di venerdì 20 dicembre 2024.
Contributi FESR per investimenti nei processi produttivi delle PMI
Un contributo a fondo perduto nell’ambito del nuovo Programma FESR 2021-2027, volto a sostenere gli investimenti di imprese già strutturate e operanti sul mercato. L’obiettivo è finanziare gli investimenti produttivi materiali e immateriali e le spese di consulenza, migliorando i processi aziendali delle imprese e rafforzandone la competitività.
ALTRE INIZIATIVE
Mozart Call for Innovation
Il programma europeo Interreg Italia-Austria VI A Mozart prosegue con una nuova proposta per le startup. Conclusa la fase 1 del progetto Mozart Open Innovation Program, si passa ora alla fase 2 con la Mozart Call for Innovation per l’industria del futuro. Si tratta di una manifestazione di interesse aperta alle startup innovative europee che hanno soluzioni in grado di rispondere alle sfide di digitalizzazione e sostenibilità delle imprese selezionate nella fase 1. Fine ultimo del progetto è quello di stimolare la crescita economica e promuovere l’innovazione tecnologica in Europa attraverso l’implementazione di soluzioni e tecnologie innovative per la sostenibilità ambientale e la digitalizzazione. Mozart Call for Innovation è un’iniziativa promossa da Industrio Ventures in collaborazione con gli altri partner del programma europeo Interreg Italia-Austria VI A MOZART, tra cui Trentino Sviluppo. C’è tempo fino a martedì 10 dicembre per manifestare il proprio interesse.
UX Challenge 2025
Fondazione HIT ha aperto le candidature per partecipare alla UX Challenge 2025, che si terrà dal 7 al 14 febbraio 2025 in modalità blended (in presenza e online). La UX Challenge si svolgerà utilizzando la metodologia Design Sprint: cinque giorni durante i quali team di giovani talenti in ambito user-centered design, guidati da mentor esperti, affronteranno sfide di ottimizzazione di interfacce digitali proposte da imprese e organizzazioni sociali, anche attraverso il coinvolgimento di utenti finali in attività di progettazione e test dei prodotti. L’obiettivo principale della challenge è quello di favorire il trasferimento di conoscenza in ambito tecnologico e avviare collaborazioni ricerca-impresa in un contesto di open innovation. L’iniziativa di Fondazione Hub innovazione Trentino è realizzata in collaborazione con Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Trentino Sviluppo, Confindustria Trento, Federazione Trentina della Cooperazione, Trentino Social Tank e l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche. Candidature entro domenica 15 dicembre 2024.
Innovation Academy 2024
L’accademia trentina dell’innovazione ritorna nel 2024 con un ricco programma formativo dedicato, ancora una volta, a chi desidera avviare un’impresa innovativa. Il progetto, promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con diversi partner, approfondirà numerose tematiche utili per aspiranti imprenditori, neoimprenditori e professionisti. Scopri i corsi disponibili.
Trentino Startup Club: Meet&Greet
Trentino Startup Club nasce per aiutare gli startupper trentini a muovere i primi passi nel mondo dell’impresa, con servizi ed eventi pensati appositamente per gli innovatori e le innovatrici in cerca di supporto. L’idea alla base del club è semplice: creare un ambiente stimolante in cui le diverse voci che compongono l’ecosistema delle startup trentine siano libere di incontrarsi e scontrarsi, per dar vita a qualcosa di grandioso.
Uno dei momenti più attesi di Trentino Startup Club sono i Meet&Greet, un ciclo di meeting a cadenza mensile dove startup, innovatori e innovatrici del territorio possono incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e allacciare nuove relazioni. La formula degli incontri? Un mix tra relatori d'esperienza e storie (d'impresa) d'autore. Il tutto all'insegna della leggerezza e della convivialità che guida ogni iniziativa di Trentino Startup Club. Scopri gli appuntamenti in calendario.
Opportunità di sviluppo EEN per imprese green
La rubrica #grEEN prosegue con le nuove opportunità nei settori green-tech e bio-tech selezionate da Trentino Sviluppo nella rete di EEN - Enterprise Europe Network, la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri promossa dalla Commissione Europea. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete. Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce le opportunità di collaborazione tra imprese che possono essere di maggior interesse per le imprese trentine.
Opportunità di business nel settore meccatronica
L’Area Startup di Trentino Sviluppo ogni mese seleziona dal network EEN opportunità di business, collaborazione e sviluppo interessanti per le imprese trentine attive nei settori meccanica, meccatronica, smart industry, ICT, manifattura additiva e ibrida, metrologia e intelligenza artificiale. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, la rete EEN – Enterprise Europe Network veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.
PNRR Imprese Trentine
È attivo PNRR Imprese Trentine, il nuovo servizio di Trentino Sviluppo che offre alle aziende del territorio una selezione delle migliori opportunità contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in altri strumenti di finanza agevolata. L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia autonoma di Trento che ha voluto così rispondere ad un’esigenza espressa dalle aziende locali attraverso il Coordinamento Provinciale Imprenditori. L’obiettivo è quello di supportare la crescita economica del Trentino, fornendo al tessuto imprenditoriale un utile strumento per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione da parte dell’Unione europea e del Governo nazionale.