Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 15/12/2025

La settimana di Trentino Sviluppo

Cosa succede a Trentino Sviluppo? Da oggi tutte le principali notizie relative a bandi, opportunità, corsi di formazione ed eventi sono riunite in un’unica pagina sempre aggiornata. 

  

Appuntamenti e segnalazioni | 15 - 21 dicembre 2025 

Martedì 16 dicembre 2025 
Finanziare l’innovazione tecnologica 

Trentino Sviluppo organizza per martedì 16 dicembre, presso la Fondazione Caritro a Trento, una nuova riunione dei Tavoli S3, gli appuntamenti periodici dedicati alle strategie di innovazione e allo sviluppo dell’ecosistema tecnologico trentino, in linea con la Strategia di Specializzazione Intelligente della Provincia autonoma di Trento. Il titolo della giornata, in programma dalle ore 10.00 alle 14.00, è “Finanziare l’innovazione tecnologica. Strumenti e strategie di sostegno alla crescita tecnologica”, che offrirà alle imprese l’occasione di conoscere modalità di accesso ai capitali sia pubbliche sia private. È previsto un keynote di Emanuele Veratti (Bain & Company) focalizzato sul ruolo del capitale nell’innovazione tecnologica e sulle dinamiche di investimento in Italia ed Europa a cui seguiranno due panel tematici che offriranno uno sguardo concreto sul ventaglio di strumenti finanziari a supporto della crescita per le imprese. La mattinata si concluderà con una discussione aperta al pubblico e con le considerazioni finali sul lavoro del Tavolo S3. A seguire, un networking lunch offrirà uno spazio informale per approfondire temi e opportunità emerse durante l’incontro.



Mercoledì 17 - giovedì 18 dicembre 2025 
Vis-à-Vis. Matchmaking tra produttori e broadcaster 

L’evento” Vis-à-Vis. Matchmaking tra produttori e broadcaster” torna a Trento presso Palazzo Geremia con la quarta edizione mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre. Nelle due giornate industry, produttori e produttrici dell’audiovisivo operanti in Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia avranno occasioni di contatto diretto con alcuni tra i principali broadcaster, distributori, produttrici e produttori italiani attraverso panel e incontri one-to-one. Vis-à-Vis è promosso da Trentino Film Commission e Creative Europe Desk Italy MEDIA, in collaborazione con Veneto Film Commission, FVG Film Commission, Fondo audiovisivo FVG, IDM Film Commission e con il supporto organizzativo di Labmedia. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di essere al fianco di produttori e produttrici locali per favorire l’incontro tra domanda e offerta nel settore dell’audiovisivo, con particolare attenzione al mercato italiano del documentario

Venerdì 19 dicembre 2025 

Messa in onda serie "Tutta scena"

Da venerdì 19 dicembre va in onda su RaiPlay “Tutta Scena”, la nuova serie originale in otto episodi da 25 minuti diretta da Nicola Conversa. Certificata Green Film e coprodotta da Rai Fiction e One More Pictures in collaborazione con Trentino Film Commission, la serie racconta la quotidianità di un’accademia di teatro e il percorso di crescita di un gruppo di giovani aspiranti attori e performer. Le riprese si sono svolte dal 28 ottobre al 7 dicembre 2024 nei luoghi della cultura trentini dove le storie dei protagonisti si fondono perfettamente con il paesaggio: Arco, con i suoi paesaggi spettacolari e il Castello; la Centrale Fies, un ex centrale idroelettrica ora luogo dedicato all’arte, cornice perfetta per l’accademia di teatro; il Teatro Zandonai di Rovereto, scenario dei provini grazie alla sua elegante architettura. La serie vede la partecipazione fra gli altri di Giorgio Panariello, volto amato della comicità italiana e Tommaso Cassissa, content creator molto seguito soprattutto dal pubblico più giovane. 



BANDI ATTIVI

Servizi alle imprese di Trentino Sviluppo 

L’avviso disciplina due tipologie di servizi che Trentino Sviluppo mette a disposizione del sistema economico trentino: i servizi per la promozione economica e i servizi dedicati alle imprese. Si tratta del primo quadro organico che, dando seguito alla recente deliberazione provinciale, riordina in modo trasparente quali servizi Trentino Sviluppo può erogare, a chi, in che forma e a quali condizioni economiche. L’avviso, inoltre, presenta in modo unitario le modalità di accesso ai servizi: per quelli onerosi le domande potranno essere inoltrate a partire dal 12 gennaio 2026 e, dalla stessa data, Trentino Sviluppo metterà a disposizione delle imprese i nuovi Key Account, punti di contatto dedicati che accompagneranno passo dopo passo i soggetti interessati nella scelta e nell’attivazione dei servizi. 
Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2026. 

Collaborazione di Trentino Sviluppo con gli Istituti Bancari 

Trentino Sviluppo avvia una manifestazione d’interesse per la creazione di un Elenco trasparente di Istituti Bancari aderenti, al fine di promuovere la collaborazione con il sistema del credito e favorire l’accesso delle imprese trentine a strumenti finanziari adeguati. L’iniziativa, senza carattere di esclusiva né commerciale, mira a costruire un canale stabile di dialogo tra banche e imprese, sostenendo la diffusione di opportunità finanziarie, prodotti dedicati e progetti congiunti di educazione e innovazione finanziaria. Possono aderire gli Istituti Bancari autorizzati dalla Banca d’Italia all’erogazione di finanziamenti al pubblico, iscritti all’albo di cui all’art. 13 del Testo Unico Bancario (D.Lgs. 385/1993). Attraverso la costituzione dell’Elenco, Trentino Sviluppo intende, in modo trasparente: promuovere la conoscenza e la diffusione degli strumenti finanziari disponibili per le imprese trentine, facilitare l’incontro tra domanda e offerta di credito, anche per startup e PMI innovative, supportare le aziende nella preparazione della documentazione utile per presentarsi agli istituti di credito, favorire la nascita di partnership e progetti congiunti. L’avviso è a sportello, con scadenza fissata al 31 dicembre 2026, prorogabile.


Il presente avviso mira a selezionare, secondo criteri trasparenti e non discriminatori, startup, PMI e grandi imprese (limitatamente a laboratori o partecipate che svolgano attività di R&S) interessate a insediare unità operative presso i Centri Tecnologici di Trentino Sviluppo, dove potranno usufruire, a condizioni di mercato, di spazi tra 20 e 1.000 mq e di servizi per la crescita imprenditoriale, compatibilmente con le tecnologie impiegate e il personale previsto; le imprese ammesse potranno inoltre richiedere un contributo “de minimis” fino al 50% del costo degli spazi per un massimo di 6 anni, prorogabile per altri 6 anni in presenza dei requisiti fissati dalla Giunta provinciale (Delibera n. 1624/2021). L’avviso è rivolto a piccole, medie e grandi imprese, anche di nuova costituzione e anche in forma associata, attive nei settori individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Provincia autonoma di Trento, che intendano insediare un’unità operativa presso un Centro Tecnologico (entro 3 mesi dalla firma del contratto).


Aiuti inserimento manager per l’internazionalizzazione – Avviso Fesr nr. 2/2024 

Incentivo a fondo perduto nell’ambito del Programma Fesr 2021-2027 volto a sostenere progetti che mirino ad avviare o rafforzare un percorso di internazionalizzazione nelle piccole e medie imprese e che prevedano l’assunzione di un manager da parte delle PMI. Per accedere all’incentivo “Aiuti inserimento manager per l’internazionalizzazione – Avviso Fesr nr. 2/2024” è necessario presentare un progetto di avviamento o rafforzamento di un percorso di internazionalizzazione che preveda l’assunzione di un manager con un contratto di lavoro di tipo subordinato. La spesa ammissibile minima è pari ad almeno 200 mila euro, la misura di incentivazione è pari al 50% della spesa ammissibile fino ad un incentivo massimo di 150 mila euro. Sono ammissibili le spese strettamente correlate alla realizzazione del progetto. Le richieste saranno valutate con una procedura valutativa a sportello dal soggetto istruttore Trentino Sviluppo. 


Aiuti per l'inserimento di manager nelle PMI - Avviso FESR n. 1/2024 

La Provincia autonoma di Trento supporta lo sviluppo di competenze specialistiche delle imprese tramite l’inserimento di profili altamente qualificati e innovativi nelle aree di specializzazione intelligente (S3) del trentino con un incentivo a fondo perduto nell’ambito del Programma FESR 2021-2027. Per accedere all’incentivo si deve presentare un progetto afferente ad almeno una delle quattro aree della Strategia provinciale di specializzazione intelligente (S3) del Trentino (sostenibilità, montagna e risorse energetiche – trasformazione ICT & digitale – industria intelligente – salute, alimentazione e stili di vita) che preveda l’assunzione di un manager con un contratto di lavoro di tipo subordinato. Le domande per la partecipazione all’Avviso potranno essere presentate all’ente istruttore Trentino Sviluppo, da parte del legale rappresentante o suo delegato, tramite il portale telematico SI-FESR.


Contributi FESR per investimenti nei processi produttivi delle PMI

Un contributo a fondo perduto nell’ambito del nuovo Programma FESR 2021-2027, volto a sostenere gli investimenti di imprese già strutturate e operanti sul mercato. L’obiettivo è finanziare gli investimenti produttivi materiali e immateriali e le spese di consulenza, migliorando i processi aziendali delle imprese e rafforzandone la competitività.

 

ALTRE INIZIATIVE


Trentino for Talent

Trentino for Talent Hi-Jobs è un nuovo servizio disponibile in Trentino per tutte le imprese che necessitano di un supporto nella ricerca di personale specializzato high skilled. L’iniziativa rientra tra le azioni “di sistema” promosse dalla Provincia autonoma di Trento per sostenere la crescita del territorio sfruttando expertise e competenze di vari attori pubblici. Trentino for Talent Hi-Jobs, nello specifico, è un servizio congiunto promosso da Trentino Sviluppo e dall’Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento. Le campagne promozionali, indispensabili per far conoscere Trentino for Talent a tutti i possibili candidati e candidate, sfrutteranno i canali di “Invest In Trentino”, la piattaforma nata per valorizzare il meglio del “Trentino innovativo” e gestita da Trentino Sviluppo.

Innovation Academy

L’accademia trentina dell’innovazione propone ogni anno un ricco programma formativo dedicato, ancora una volta, a chi desidera avviare un’impresa innovativa. Il progetto, promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con diversi partner, approfondirà numerose tematiche utili per aspiranti imprenditori, neoimprenditori e professionisti. Scopri i corsi disponibili.


Trentino Startup Club: Meetup 

Trentino Startup Club nasce per aiutare gli startupper trentini a muovere i primi passi nel mondo dell’impresa, con servizi ed eventi pensati appositamente per gli innovatori e le innovatrici in cerca di supporto. L’idea alla base del club è semplice: creare un ambiente stimolante in cui le diverse voci che compongono l’ecosistema delle startup trentine siano libere di incontrarsi e scontrarsi, per dar vita a qualcosa di grandioso. Uno dei momenti più attesi di Trentino Startup Club sono i Meetup, un ciclo di meeting in cui startup, innovatori e innovatrici del territorio possono incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e allacciare nuove relazioni. La formula degli incontri? Intervista doppia a startup founder e investitore, sessione di Q&A e aperitivo di networking.


Opportunità di sviluppo EEN per imprese green

La rubrica #grEEN prosegue con le nuove opportunità nei settori green-tech e bio-tech selezionate da Trentino Sviluppo nella rete di EEN - Enterprise Europe Network, la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri promossa dalla Commissione Europea. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete. Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce le opportunità di collaborazione tra imprese che possono essere di maggior interesse per le imprese trentine.


Opportunità di business nel settore meccatronica
 
L’Area Startup di Trentino Sviluppo ogni mese seleziona dal network EEN opportunità di business, collaborazione e sviluppo interessanti per le imprese trentine attive nei settori meccanica, meccatronica, smart industry, ICT, manifattura additiva e ibrida, metrologia e intelligenza artificiale. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, la rete EEN – Enterprise Europe Network veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.


Torna all'elenco Indietro