Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 09/06/2025

La settimana di Trentino Sviluppo

Cosa succede a Trentino Sviluppo? Da oggi tutte le principali notizie relative a bandi, opportunità, corsi di formazione ed eventi sono riunite in un’unica pagina sempre aggiornata. 

  

Appuntamenti e segnalazioni | 9 giugno - 15 giugno 2025 


Martedì 10 giugno 2025
Community dei Sustainability Manager

La Community dei Sustainability Manager del Trentino mira a creare occasioni di approfondimento e collaborazione sui temi chiave della sostenibilità. Il prossimo appuntamento, nel format ESG Lab, sarà un incontro online organizzato in collaborazione con EFRAG, l’ente tecnico che dal 2022 supporta la Commissione Europea nello sviluppo degli standard per il reporting di sostenibilità. L’incontro si terrà martedì 10 giugno, dalle ore 10.30 alle 12.30, e sarà dedicato allo standard VSME, pensato per supportare la rendicontazione ESG volontaria delle piccole e medie imprese non quotate. Verranno inoltre presentati ai membri della Community strumenti pratici dell’ecosistema EFRAG a supporto delle attività di reporting.


Giovedì 12 giugno 2025
Female Founders – Design Thinking Challenge

Trasformare una sfida in un’opportunità sarà il mantra che guiderà il prossimo incontro dedicato all’imprenditoria femminile, organizzato da Trentino Sviluppo e SheTech nell’ambito del programma europeo Interreg Italia-Austria VI A MOZART. Attraverso l’applicazione del metodo del “Design Thinking”, l’incontro sarà un workshop in cui le partecipanti saranno stimolate a trovare una soluzione creativa ad un problema reale. L’appuntamento, dal titolo “Female Founders - Design Thinking Challenge | Dall’idea al primo test: strumenti per dare forma a soluzioni che funzionano”, si svolgerà giovedì 12 giugno 2025 dalle ore 17.30 alle ore 20.30 presso il nuovo spazio TSpace in via Scuole 24 a Rovereto.
Il workshop gratuito si rivolge prevalentemente a libere professioniste, aspiranti imprenditrici, startup founder, studenti e studentesse interessati a metodi pratici per sviluppare idee innovative.


Giovedì 12 giugno 2025
Women in 3D Printing e finale PROTO Challenge

Giovedì 12 giugno, a partire dalle ore 10.30, si terrà in sala Meeting un evento proposto dall'organizzazione Women in 3D Printing e ProM Facility, che sarà anche l’occasione per presentare i risultati e per la premiazione della PROTO Challenge 2025, a cura di Nicola Doppio, Open Innovation Officer di Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino. Come lo scorso anno, i due appuntamenti si svolgeranno insieme per creare sinergia fra i temi trattati. Le tematiche principali dell'evento saranno la tecnologia, l’innovazione e la sostenibilità e le relatrici che dialogheranno alla tavola rotonda saranno: Sofia Santi, CEO ONEBra - AM R&D ProM Facility, Elena Palieri, CEO Promix Agency - Wi3DP Salzburg, Sara Canciani, Responsabile Marketing 3DZ, e Lisa Bettin, EMEA Marketing Manager Markforged. Moderatrice sarà Valeria Tirelli, Area Manager Italia Wi3DP, President and CEO Aidro-Desktop Metal.
Al Direttore di ProM Facility Paolo Gregori spetteranno i saluti istituzionali, mentre Zahra Bisadi, Project Manager ProM Facility, presenterà i servizi di stampa 3D additiva e il secondo bando del progetto 3DoP. Nel pomeriggio, seguirà una visita ai laboratori ProM Facility.


Venerdì 13 giugno 2025
Forum per la Ricerca: evento conclusivo con la presentazione della Carta di Rovereto 2025

È in programma l’evento conclusivo della seconda edizione del Forum per la Ricerca Trentino Research Habitat, che si terrà venerdì 13 giugno 2025 dalle ore 10.00 alle 13.00 presso il modulo B04.03 di Progetto Manifattura a Rovereto. Nel corso dell’iniziativa verrà presentata la Carta di Rovereto 2025 - Linee di indirizzo per la ricerca e l'innovazione in Trentino, documento elaborato a seguito del confronto con i rappresentanti del mondo della ricerca, dell’economia e delle istituzioni trentine, con il contributo di un team di esperti di rilievo nazionale e internazionale, la regia del curatore editoriale Emiliano Audisio, il supporto del Dipartimento Sviluppo economico, ricerca e lavoro e di Trentino Sviluppo. L’evento sarà quindi l’occasione per restituire il lavoro svolto e rafforzare il dialogo con il territorio.


BANDI ATTIVI


Insediamento nei Centri Tecnologici di Trentino Sviluppo

Il presente avviso mira a selezionare, secondo criteri trasparenti e non discriminatori, startup, PMI e grandi imprese (limitatamente a laboratori o partecipate che svolgano attività di R&S) interessate a insediare unità operative presso i Centri Tecnologici di Trentino Sviluppo, dove potranno usufruire, a condizioni di mercato, di spazi tra 20 e 1.000 mq e di servizi per la crescita imprenditoriale, compatibilmente con le tecnologie impiegate e il personale previsto; le imprese ammesse potranno inoltre richiedere un contributo “de minimis” fino al 50% del costo degli spazi per un massimo di 6 anni, prorogabile per altri 6 anni in presenza dei requisiti fissati dalla Giunta provinciale (Delibera n. 1624/2021). L’avviso è rivolto a piccole, medie e grandi imprese, anche di nuova costituzione e anche in forma associata, attive nei settori individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Provincia autonoma di Trento, che intendano insediare un’unità operativa presso un Centro Tecnologico (entro 3 mesi dalla firma del contratto).

Compendio industriale sito in loc. Grigno

Il compendio industriale oggetto del presente avviso è situato in Zona Industriale nr. 3 p.ed. 1942 C.C. Grigno – Trento e ricade in area per insediamenti produttivi del comune di Grigno. L’immobile è disponibile per la cessione e/o la locazione da parte di aziende interessate all’insediamento di attività industriali ed artigianali. Trentino Sviluppo S.p.A. emette un avviso pubblico per verificare l'esistenza di soggetti interessati all'acquisto dell'immobile di cui trattasi. Nel caso in cui non vengano presentate offerte di acquisto dell’immobile entro la scadenza, ovvero il 30 giugno 2025, la selezione riguarderà imprese del territorio nonché quelle situate fuori provincia che intendano insediare attività industriali ed artigianali in tale immobile, con l’intento di realizzare importanti risvolti di riconversione occupazione, di innovazione tecnologica, di produzione ad alto valore aggiunto.

Premio Impresa Sicura 2025

Fino a sabato 14 giugno sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al “Premio Impresa Sicura 2025”. Su proposta dell’Assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca, la Giunta provinciale ha approvato lo schema di avviso pubblico per la premiazione di micro, piccole e medie imprese, appartenenti alla categoria delle PMI, che si sono distinte per l’impegno nella tutela delle lavoratrici e dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in particolare nel miglioramento del loro benessere psico-fisico organizzativo. La gestione dell'iniziativa sarà in capo al Servizio Lavoro, a cui saranno affidate le procedure per la raccolta delle domande di partecipazione, la nomina della Giuria, l’approvazione della graduatoria, la concessione dei premi e ogni altro atto necessario alla gestione del procedimento.

3DOP Ottimizzazione della produzione additiva

Trentino Sviluppo annuncia il lancio della seconda scadenza del bando “3dop Open Call needs and services” rivolto alle aziende interessate a collaborare con i partner del progetto europeo 3DOP: un’iniziativa dedicata all’ottimizzazione della manifattura additiva, allo sviluppo di tecnologie all’avanguardia nel campo della stampa 3D e all’introduzione dell’innovazione sul mercato. Il progetto 3DOP, tramite i suoi partner, offre un ampio ventaglio di soluzioni avanzate di stampa 3D e servizi di supporto per le aziende manifatturiere dell’Unione Europea. L’accesso all’ecosistema 3DOP è gratuito per le aziende selezionate, grazie a un budget dedicato dai partner del progetto per supportare lo sviluppo di casi d’uso. Le candidature devono essere inviate entro e non oltre lunedì 8 settembre 2025 alle ore 16.00, compilando il modulo in lingua inglese. 


Aiuti inserimento manager per l’internazionalizzazione – Avviso Fesr nr. 2/2024 

Incentivo a fondo perduto nell’ambito del Programma Fesr 2021-2027 volto a sostenere progetti che mirino ad avviare o rafforzare un percorso di internazionalizzazione nelle piccole e medie imprese e che prevedano l’assunzione di un manager da parte delle PMI. Per accedere all’incentivo “Aiuti inserimento manager per l’internazionalizzazione – Avviso Fesr nr. 2/2024” è necessario presentare un progetto di avviamento o rafforzamento di un percorso di internazionalizzazione che preveda l’assunzione di un manager con un contratto di lavoro di tipo subordinato. La spesa ammissibile minima è pari ad almeno 200 mila euro, la misura di incentivazione è pari al 50% della spesa ammissibile fino ad un incentivo massimo di 150 mila euro. Sono ammissibili le spese strettamente correlate alla realizzazione del progetto. Le richieste saranno valutate con una procedura valutativa a sportello dal soggetto istruttore Trentino Sviluppo. Le domande possono essere presentate da giovedì 27 febbraio alle ore 15.00. 


Aiuti per l'inserimento di manager nelle PMI - Avviso FESR n. 1/2024 

La Provincia autonoma di Trento supporta lo sviluppo di competenze specialistiche delle imprese tramite l’inserimento di profili altamente qualificati e innovativi nelle aree di specializzazione intelligente (S3) del trentino con un incentivo a fondo perduto nell’ambito del Programma FESR 2021-2027. Per accedere all’incentivo si deve presentare un progetto afferente ad almeno una delle quattro aree della Strategia provinciale di specializzazione intelligente (S3) del Trentino (sostenibilità, montagna e risorse energetiche – trasformazione ICT & digitale – industria intelligente – salute, alimentazione e stili di vita) che preveda l’assunzione di un manager con un contratto di lavoro di tipo subordinato. Le imprese interessate al contributo possono presentare domanda a partire dalle ore 15:00 di giovedì 28 novembre 2024 e fino ad esaurimento dei fondi. Le domande saranno valutate con una procedura valutativa a sportello e saranno attribuiti ai progetti i punteggi secondo criteri generali di ammissibilità, criteri specifici di ammissibilità, criteri di valutazione e criteri di premialità. 


Contributi FESR per investimenti nei processi produttivi delle PMI

Un contributo a fondo perduto nell’ambito del nuovo Programma FESR 2021-2027, volto a sostenere gli investimenti di imprese già strutturate e operanti sul mercato. L’obiettivo è finanziare gli investimenti produttivi materiali e immateriali e le spese di consulenza, migliorando i processi aziendali delle imprese e rafforzandone la competitività.

 

ALTRE INIZIATIVE


Industrial AI Challenge

Sono aperte le candidature per partecipare alla Industrial AI Challenge 2025, una sfida di 10 settimane in cui team di studenti lavoreranno con il supporto di ricercatori, esperti del settore e startup alla risoluzione di sfide di ottimizzazione o soluzione di un problema in uno o più processi produttivi delle imprese selezionate. Il tutto attraverso l’analisi di ampi dataset e la creazione di modelli predittivi basati su tecnologie di intelligenza artificiale. La Industrial AI Challenge si terrà da settembre a dicembre 2025 e al termine ci sarà un evento pubblico di presentazione delle sfide di innovazione e delle soluzioni elaborate. L'iniziativa è rivolta alle imprese che vogliono conoscere i benefici dell’impiego di metodologie di analisi e ottimizzazione dei processi produttivi industriali e relativi prodotti mediante l’applicazione di tecnologie di intelligenza artificiale. Si tratta di un progetto di Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino, realizzato in collaborazione con l’Università di Trento, Trentino Sviluppo, Fondazione Bruno Kessler, Confindustria Trento e la Provincia autonoma di Trento. Le candidature per le imprese sono aperte fino a venerdì 4 luglio 2025.


Scadenza seconda call Film Fund

Il Film Fund di Trentino Film Commission finanzia opere cinematografiche, di fiction, serie e programmi per la televisione e progetti di documentario, sia nazionali che internazionali. Possono presentare domanda le società di produzione cinematografica, televisiva e di documentario - locali, nazionali e internazionali, nonché i professionisti o gli aspiranti professionisti residenti in Provincia di Trento per il sostegno alla partecipazione a corsi di formazione o a mercati professionali di settore. La scadenza della seconda call è fissata per il giorno giovedì 12 giugno 2025.

Green Energy Innovation Hub

Sono aperte le candidature per il progetto “Green Energy Innovation Hub”, attività di Open Innovation che intende favorire un percorso di valorizzazione e crescita di startup e PMI del territorio trentino in ambito di efficientamento energetico, Smart City e gestione del ciclo idrico integrato. Scopo del progetto, di cui sono partner Siram Veolia e Trentino Sviluppo, è quello di raccogliere le candidature di startup e PMI del territorio trentino e nazionale con proposte di progetti, tecnologie e soluzioni innovative per valutare la possibilità di realizzare PoC (Proof of Concepts) internamente a Siram. Le startup che superano il percorso di selezione, distinguendosi per innovazione, possono accedere ad un contributo, fino a 50 mila euro per singolo progetto, stanziato da Siram Veolia per supportarne lo sviluppo e raggiungere la maturità di mercato. Possono candidare le proprie soluzioni tutte le startup, le PMI e gli spin-off universitari che offrono innovazione tecnologica in ambito green, operanti a livello nazionale e internazionale. La call è aperta fino al 31 ottobre 2025.

Trentino for Talent

Trentino for Talent Hi-Jobs è un nuovo servizio disponibile in Trentino per tutte le imprese che necessitano di un supporto nella ricerca di personale specializzato high skilled. L’iniziativa rientra tra la azioni “di sistema” promosse dalla Provincia autonoma di Trento per sostenere la crescita del territorio sfruttando expertise e competenze di vari attori pubblici. Trentino for Talent Hi-Jobs, nello specifico, è un servizio congiunto promosso da Trentino Sviluppo e dall’Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento. Le campagne promozionali, indispensabili per far conoscere Trentino for Talent a tutti i possibili candidati e candidate, sfrutteranno i canali di “Invest In Trentino”, la piattaforma nata per valorizzare il meglio del “Trentino innovativo” e gestita da Trentino Sviluppo.

Innovation Academy

L’accademia trentina dell’innovazione propone ogni anno un ricco programma formativo dedicato, ancora una volta, a chi desidera avviare un’impresa innovativa. Il progetto, promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con diversi partner, approfondirà numerose tematiche utili per aspiranti imprenditori, neoimprenditori e professionisti. Scopri i corsi disponibili.


Trentino Startup Club: Meetup 

Trentino Startup Club nasce per aiutare gli startupper trentini a muovere i primi passi nel mondo dell’impresa, con servizi ed eventi pensati appositamente per gli innovatori e le innovatrici in cerca di supporto. L’idea alla base del club è semplice: creare un ambiente stimolante in cui le diverse voci che compongono l’ecosistema delle startup trentine siano libere di incontrarsi e scontrarsi, per dar vita a qualcosa di grandioso. Uno dei momenti più attesi di Trentino Startup Club sono i Meetup, un ciclo di meeting in cui startup, innovatori e innovatrici del territorio possono incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e allacciare nuove relazioni. La formula degli incontri? Intervista doppia a startup founder e investitore, sessione di Q&A e aperitivo di networking.


Opportunità di sviluppo EEN per imprese green

La rubrica #grEEN prosegue con le nuove opportunità nei settori green-tech e bio-tech selezionate da Trentino Sviluppo nella rete di EEN - Enterprise Europe Network, la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri promossa dalla Commissione Europea. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete. Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce le opportunità di collaborazione tra imprese che possono essere di maggior interesse per le imprese trentine.


Opportunità di business nel settore meccatronica
 
L’Area Startup di Trentino Sviluppo ogni mese seleziona dal network EEN opportunità di business, collaborazione e sviluppo interessanti per le imprese trentine attive nei settori meccanica, meccatronica, smart industry, ICT, manifattura additiva e ibrida, metrologia e intelligenza artificiale. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, la rete EEN – Enterprise Europe Network veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.

 

PNRR Imprese Trentine
 
È attivo PNRR Imprese Trentine, il nuovo servizio di Trentino Sviluppo che offre alle aziende del territorio una selezione delle migliori opportunità contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in altri strumenti di finanza agevolata. L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia autonoma di Trento che ha voluto così rispondere ad un’esigenza espressa dalle aziende locali attraverso il Coordinamento Provinciale Imprenditori. L’obiettivo è quello di supportare la crescita economica del Trentino, fornendo al tessuto imprenditoriale un utile strumento per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione da parte dell’Unione europea e del Governo nazionale.


Torna all'elenco Indietro