dal 26/09/2024 al 18/11/2024
È in arrivo la "vetrina aree e immobili industriali" del Trentino
Trentino Sviluppo ha recentemente lanciato una
manifestazione di interesse rivolta ai
proprietari di aree ed edifici privati situati nella provincia di Trento.
L'obiettivo di questa iniziativa è di creare un database di opportunità localizzative disponibili in tutto il territorio trentino, uno strumento innovativo con cui migliorare il servizio offerto agli investitori – nazionali o internazionali – interessati all’insediamento in Trentino. Per poter realizzare questo progetto, che offrirà vantaggi in termini di visibilità anche ai proprietari trentini, è fondamentale che i soggetti interessati segnalino il proprio interesse a candidare i propri immobili o terreni.
Verso una nuova “vetrina” degli immobili e delle aree industriali
Il database che Trentino Sviluppo intende costituire è concepito come uno spazio dedicato alla promozione di immobili e aree industriali dislocati sul territorio trentino, per facilitare l'incontro tra domanda e offerta nel mercato immobiliare industriale. Non si tratta di un’attività di mediazione immobiliare: Trentino Sviluppo non avrà diritto né pretenderà alcun compenso per l’attività di pubblicazione sul database; il progetto è finalizzato a rendere più efficace la promozione del Trentino come location ideale per l’insediamento di nuove attività imprenditoriali, una delle attività principali di Trentino Sviluppo attraverso la piattaforma di Invest In Trentino.
Chi può partecipare?
La manifestazione di interesse è aperta a tutti i proprietari di aree e immobili a destinazione produttiva situati nella sola provincia di Trento. Possono partecipare sia persone fisiche/giuridiche, sia professionisti del settore immobiliare, purché i beni proposti abbiano caratteristiche che li rendano idonei per ospitare attività industriali o produttive. È importante che le aree e gli edifici siano adatti ad accogliere insediamenti produttivi, ovvero attività legate alla produzione industriale o artigianale.
In particolare, i beni che possono essere segnalati devono appartenere ad una delle seguenti tipologie:
- Aree industriali libere o da riqualificare
- Capannoni industriali già costruiti o da ristrutturare
- Immobili produttivi disponibili per nuove attività
Come partecipare?
La partecipazione è semplice. Trentino Sviluppo richiede ai proprietari di manifestare il proprio interesse compilando e inviando il modulo di adesione presente nel bando. In questo modo, gli immobili e le aree segnalate potranno essere presi in considerazione per essere inseriti nel database.
Una volta ricevuta la segnalazione, Trentino Sviluppo valuterà attentamente le proposte, verificando che i requisiti degli immobili siano conformi alle esigenze del progetto. Verranno considerati solo i beni che risponderanno ai criteri di idoneità, in termini di destinazione d’uso e collocazione territoriale.
Perché partecipare?
Il progetto, una volta lanciato, agevolerà i proprietari di aree ed edifici industriali offrendo una visibilità significativa e qualificata. Inoltre, attraverso Trentino Sviluppo, sarà possibile usufruire di un’ampia rete di contatti, sia locali che nazionali, favorendo l’incontro con soggetti interessati a sviluppare nuovi progetti imprenditoriali sul territorio trentino. In questo modo, i proprietari potranno massimizzare il valore dei propri immobili o terreni, dando una nuova vita a spazi inutilizzati o sottoutilizzati.
Tempistiche e modalità di partecipazione
La manifestazione di interesse è attualmente aperta, e i proprietari interessati hanno tempo fino al 18 novembre 2024 per presentare la propria candidatura.
È fondamentale sottolineare che senza una segnalazione diretta da parte dei proprietari, non sarà possibile includere i beni nel database. Invitiamo quindi tutti i proprietari di aree e immobili industriali a cogliere questa occasione e a partecipare alla manifestazione di interesse. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il bando completo e scaricare il modulo di adesione sul sito ufficiale di Trentino Sviluppo.
VAI ALLA PAGINA BANDO