dal 11/09/2025
Trentino Sviluppo entra nella rete europea EIT Urban Mobility
Dal 1° settembre 2025 Trentino Sviluppo è entrata ufficialmente a far parte dell’iniziativa europea EIT Urban Mobility. Promossa dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), questa realtà mette in rete oltre 250 partner e più di 1.100 organizzazioni da 35 Paesi, tra cui agenzie di sviluppo, università, centri di ricerca, enti pubblici, ONG, aziende, PMI, startup e anche studenti che partecipano ai programmi di formazione, rappresentando così la più grande community europea di innovazione per la mobilità urbana. Oltre a Trentino Sviluppo, in provincia di Trento ne fanno già parte Trentino Marketing e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino.
L’obiettivo della rete è quello di accelerare la
transizione verso una mobilità urbana decarbonizzata, più sostenibile e vivibile, attraverso attività informative, formative, bandi, congressi e favorendo partnership strategiche che promuovano l'innovazione.
Per questo, fondamentale per la rete è la collaborazione con i territori, le città e le aree rurali e montane, che diventano veri e propri “laboratori” in cui testare nuove tecnologie che possano risolvere problemi reali per il trasporto di persone e merci.
In virtù di questa adesione, nelle intenzioni di Trentino Sviluppo vi sono quella di accompagnare startup e aziende trentine a occasioni particolari tra cui fiere di rilevanza internazionale nell’ambito delle smart cities, come la Tomorrow Mobility World Congress di Barcellona, oppure quella di favorire il dialogo tra le imprese locali e la rete per costruire alleanze con cui partecipare ai bandi aperti e ottenere così importanti finanziamenti.
La partecipazione all’EIT Urban Mobility rappresenta, inoltre, un primo passo verso l’istituzione di un Tavolo di lavoro provinciale sulla mobilità sostenibile, che coinvolga anche la Provincia, i comuni, le aziende, nonché figure professionali dedicate, come i mobility manager, con l’obiettivo di promuovere progetti di mobilità innovativa e sostenibile a livello provinciale.
EIT Urban Mobility rientra nel novero delle iniziative per una migliore mobilità urbana promosse dall’Unione europea. L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) è organismo dell’Ue e contribuisce anche al piano strategico di Horizon Europe e alla definizione delle politiche comunitarie sulla mobilità urbana.