Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

THE ROAD-MAP Obiettivo Internazionalizzazione! Pubblicato il bando

Trentino Sviluppo propone alle aziende del territorio un servizio di supporto finalizzato a verificare e validare il proprio livello di preparazione e di organizzazione per affrontare i mercati esteri

Il progetto prevede una fase iniziale di valutazione delle caratteristiche organizzative, dei processi e dei prodotti delle imprese coinvolte al fine di identificare punti di forza da valorizzare e criticità su cui lavorare. L’esito di tale analisi, a conclusione del progetto, verrà raccolto in un documento dettagliato e personalizzato, una road-map con cui sviluppare futuri progetti d’internazionalizzazione. 

PARTNER DELL’INIZIATIVA

Questa attività nasce quale iniziativa congiunta della Provincia autonoma di Trento, di Trentino Sviluppo, di Confindustria Trento, dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, della Federazione Trentina della Cooperazione, di Confcommercio Trentino nell’ambito delle attività di sistema definite all’interno del Comitato Strategico per l’internazionalizzazione. 

THE ROAD MAP – OBIETTIVO INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL BANDO IN BREVE 

Per produrre un documento completo e dettagliato con cui guidare le iniziative di internazionalizzazione il progetto si basa su un AUDIT qualitativo e un ASSESSMENT quantitativo:

  • in una prima fase, da realizzarsi attraverso specifiche interviste, visite e analisi aziendali, verrà valutata la readiness/prontezza per l’internazionalizzazione. Oggetto dell’analisi qualitativa è quello di conoscere a fondo le singole realtà in termini di obiettivi aziendali, risultati attesi e progetti in cantiere;
  • con un ASSESSMENT quantitativo verrà valutata la reale propensione all’export. Nello specifico, con l’analisi quantitativa verrà definito il posizionamento dell’azienda rispetto all’approccio ai mercati esteri mettendo in evidenza punti di forza e di debolezza da cui dedurre gli ambiti di miglioramento nella gestione delle attività di creazione e consolidamento dell’export. 
A conclusione del percorso ciascuna azienda avrà a disposizione una ROAD-MAP ovvero un piano di sviluppo con specifici obiettivi da raggiungere, volto ad innescare un processo di impostazione o di nuova organizzazione delle attività di internazionalizzazione.

Attenzione! A supporto dell’implementazione della road-map, Trentino Sviluppo dà la possibilità di accedere al servizio di INTERNATIONAL COACHING, secondo le modalità previste dallo specifico progetto.

A CHI SI RIVOLGE IL BANDO? 

Il progetto è rivolto a tutte le imprese che hanno sede legale e/o produttiva in Trentino, con particolare attenzione a quelle di piccole e medie dimensioni con potenzialità di export. 

TERMINI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 

Il percorso per imprese interessate ad esplorare i vantaggi dell’export è gratuito anche grazie all’inserimento dell’iniziativa nella programmazione del progetto EEN – Enterprise Europe Network.

Le aziende possono presentare domanda di partecipazione a partire da mercoledì 1 settembre 2021. La manifestazione di interesse al progetto va compilata online sulla piattaforma digitale Agorà, il portale di Trentino Sviluppo dedicato all’iscrizione ai bandi. 

ROADMAP INTERNAZIONALIZZAZIONE – ISCRIVITI AL BANDO


Ti servono maggiori informazioni sulla procedura di iscrizione? Clicca qui per scaricare la guida ad Agorà. 


È prevista l’ammissione di un numero massimo di 50 imprese su un arco di dodici mesi a partire dalla pubblicazione del bando. Qualora detta soglia fosse superata, si procederà alla scelta delle aziende richiedenti secondo l’ordine di invio della domanda. Un ulteriore criterio preferenziale sarà l’appartenenza al settore manifatturiero.

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare Doriana Prudel al numero di telefono 335 6945335 oppure via mail all’indirizzo doriana.prudel@trentinosviluppo.it

SCARICA IL BANDO IN VERSIONE INTEGRALE

 Tutti i dettagli sull’iniziativa sono disponibili nel bando integrale “The Road Map - Obiettivo Internazionalizzazione!” 

Torna all'elenco Indietro