Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 13/10/2021 al 13/10/2021

International Biotech Assessment: azioni e risultati

Creazione di un database del biotech trentino, analisi di benchmark sui servizi per l’estero nel settore, realizzazione di un audit e un assessment specifici per le imprese nate come spin-off accademico nel campo delle biotecnologie, scouting di opportunità internazionali e attività di networking con cluster e centri di eccellenza. Questi i principali risultati del progetto International Biotech Assessment, promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con la Provincia autonoma di TrentoHIT-Hub Innovazione Trentino. 

Il 4 ottobre si è chiusa la prima fase del percorso con un momento partecipato di condivisione dei risultati. Il progetto, avviato da un apposito bando lo scorso febbraio, ha accompagnato le imprese aderenti in un percorso di crescita e preparazione verso l’internazionalizzazione. Sette le realtà imprenditoriali coinvolte (Alia Therapeutics, NTP Nano Tech Projects, Indivenire, Wondergene, Optoi, Sensosan e Biodermol Ambiente), tutte accomunate da Know-how tecnico-scientifico, connessione con il mondo della ricerca, preparazione e consapevolezza verso un mercato internazionale. 

Da una iniziale osservazione e mappatura dell’esistente, l’iniziativa è proseguita con la creazione di un assessment relativo al posizionamento del life science trentino, l’organizzazione di workshop - dedicati ai temi regulatory affairs, promozione, finanza - e alla definizione di road-map operative personalizzate per le singole realtà aderenti con le linee guida per il loro ingresso nei mercati esteri.



Torna all'elenco Indietro