In breve
Trentino Sviluppo riserva alle imprese interessate spazi per l’insediamento, l’ampliamento o la ristrutturazione e sostiene l’attività di startup innovative e realtà consolidate dalle forti potenzialità.
All’interno dei BIC e dei due Poli tecnologici di Rovereto - Polo Meccatronica e Progetto Manifattura - sono disponibili spazi a uso ufficio e produttivi e laboratori attrezzati.
A seconda delle necessità, sono messe a disposizione delle imprese soluzioni agili come il coworking o moduli già attrezzati e pronti all'uso, all'interno dei quali poter usufruire dei servizi di Trentino Sviluppo, tra cui:
- programmi di accelerazione e consolidamento
- sportelli informativi mirati
- agevolazioni per l'acquisto di impianti tecnologici
Le aziende insediate hanno inoltre una via preferenziale per l’accesso alle tante opportunità che il sistema territoriale della ricerca e dell’innovazione riserva al tessuto imprenditoriale trentino.
Le aziende già insediate nei BIC e Poli tecnologici di Trentino Sviluppo sono circa 200. Operano principalmente nei settori su cui si fonda la Smart Specialisation Strategy (S3) provinciale, la strategia per la ricerca e l'innovazione sul territorio che l’Unione europea richiede alle varie Regioni e Provincie autonome con l’obiettivo di rafforzare la competitività e far crescere l'occupazione.
Aziende insediate e S3: percentuali
- Sostenibilità, montagna e risorse energetiche - 39%
- Industria intelligente - 33%
- ICT e trasformazione digitale - 17%
- Salute, alimentazione e stili di vita - 11%