Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 18/05/2022 al 18/05/2022

PROTO Challenge 2022: l’evento finale

Aveva preso il via il 9 marzo scorso la PROTO Challenge 2022, la sfida di open innovation organizzata da HIT - Hub Innovazione Trentino, giunta alla quarta edizione, finalizzata ad accelerare l’adozione dell’additive manufacturing e dell’ottimizzazione topologica nelle imprese attraverso la connessione con il mondo della ricerca trentina.
Ora, dopo 11 settimane di lavoro, verranno presentate le soluzioni elaborate dai 32 giovani talenti dell’università e della ricerca per risolvere le sfide poste dalle 5 imprese selezionate: Bermat (Rovereto), CMV Costruzioni Meccaniche Valentini (Sella Giudicarie), Double S (Brentonico), Elixe (Trento), Oversonic Robotic (Besano in Brianza).
L’evento finale pubblico, dedicato ad imprese e persone interessate, si terrà mercoledì 18 maggio dalle ore 15.00 alle 17.00 presso SMACT Competence Center di Polo Meccatronica (Corpo L) a Rovereto e in diretta streaming sulla pagina Facebook di HIT – Hub Innovazione Trentino.
Anche quest’anno ProM Facility ha supportato l’iniziativa affidando a tre dei cinque team di lavoro altrettanti tutor che saranno presenti e parteciperanno all’esposizione delle soluzioni con i propri team durante i pitch:
  • Matteo Perini è il tutor del team Bermat, impresa innovativa insediata in Polo Meccatronica dal 2015, il cui progetto ha previsto la creazione di una nuova cerniera per le portiere ad ala di gabbiano allo scopo di rendere la nuova sportcar GT-Pista più rigida e leggera
  • Gianluca Berti sostiene il team Elixe, che ha cercato soluzioni per ottimizzare lo scambiatore di calore di Elixe, azienda impegnata in nuove tecnologie per la protezione dei metalli, lavorazione di tubi e cilindri, apparecchiature innovative per le operazioni interne
  • Ciro Malacarne segue il team Oversonic Robotic, società leader in ambito di robotica umanoide da poco insediata in Polo Meccatronica, per la riprogettazione del giunto del ginocchio del robot Robee.
L’impresa il cui team avrà totalizzato il punteggio più alto potrà beneficiare di una prototipazione gratuita del prodotto presso ProM Facility fino ad un valore complessivo di 5 mila euro. 
Interverranno anche Matteo Faggin, General Manager di SMACT Competence Centre, e Fabrizio Zendri Lead Engineer, Systems V&V di Dana. 
Si tratta di un’occasione per conoscere, grazie alla presentazione di casi concreti, l’efficacia della riprogettazione del prodotto attraverso metodi di ottimizzazione topologica.
La PROTO Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Trentino Sviluppo e la Prom Facility del Polo Meccatronica, Confindustria Trento, il Contamination Lab e NOI Techpark, e con la partnership di Beta Cae.

Partecipa all'evento finale PROTO Challenge 2022

mercoledì 18 maggio dalle ore 15:00 alle 17:00

L'evento è trasmesso in streaming: iscriviti.
Se invece vuoi partecipare in presenza, scrivi una email a proto-challenge@trentinoinnovation.eu
Alle 17:00 seguirà aperitivo e networking.

Consulta il programma dell'evento (pdf 1,21 Mb) 


Torna all'elenco Indietro