Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

L’innovazione dei Poli Tecnologici in mostra al Wired Next Fest Trentino

05/05/2023 - (m.d.c.) Avvicinare la cittadinanza ai temi della ricerca industriale e dell’innovazione in modo semplice, efficace e coinvolgente. È questo l’obiettivo degli spazi espositivi allestiti nell’ambito del Wired Next Fest Trentino a Rovereto, in corso Bettini e in via Roma, con prodotti e realtà in gran parte nate negli incubatori d’impresa di Trentino Sviluppo. Sia sabato 6 che domenica 7 maggio, dalle 9 alle 19, passeggiando lungo queste vie ci si potrà imbattere in demo, dibattiti e workshop, ma anche vincere un simpatico gadget risolvendo gli enigmi proposti dal robot antropomorfo “Novotic”.

Nello specifico, diverse startup e aziende insediate negli incubatori d’impresa di Trentino Sviluppo proporranno esperienze laboratoriali sul tema della meccatronica, della robotica e dell’intelligenza artificiale.
In Corso Bettini, nello stand dedicato alla stampa 3D a cura del laboratorio ProM Facility di Polo Meccatronica, ad esempio, si potrà scoprire come si passa dalla scansione alla ricostruzione tridimensionale di oggetti stampati in 3D in titanio, in polimero o in altri materiali, grazie a un particolare scanner con un’accuratezza di 0,025 millimetri, meno dello spessore di un capello.
Sempre in prossimità del MART, nell’Area Gaming, si potrà capire come i videogiochi si siano trasformati da passatempo a mercato multimilionario grazie all’esperienza della startup trentina Digital Mosaik, che domenica alle 18, con il suo fondatore Manuel Bazzanella, sarà protagonista di un panel su questo tema a Palazzo Del Bene. Ma non solo, per tutta la durata del festival, infatti, si potranno testare le tecnologie immersive nell’ambito educativo - culturale. Si potrà, per esempio, provare “Carta Nostra” un'esperienza di Realtà Virtuale sviluppata per l'Associazione Don Bosco 2000, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i nativi digitali sul tema della mafia nelle campagne siciliane. La seconda è "Acropark VR", un gioco in realtà virtuale capace di teletrasportare chiunque voglia mettersi alla prova sulla cima di una montagna, per vivere un’esperienza unica. I giocatori scaleranno ad alta quota superando diversi ostacoli, come ponti tibetani e scale sospese per raggiungere la cima. Il tutto circondati da un panorama mozzafiato.
In via Roma, invece, si potrà incontrare il robot antropomorfo dell’azienda Novotic, insediata in Polo Meccatronica ed attiva nell’ambito della produzione di soluzioni personalizzate per l’automazione industriale che combinano analisi dei dati, robotica, cloud, tracciabilità e logistica. Riconfigurato per l’occasione, il robot proporrà ai passanti di cimentarsi in un quiz che trasforma in chiave 4.0 i classici giochi a premi dei luna park.
A pochi passi gli appassionati di motori potranno confrontarsi con gli studenti della scuderia universitaria E-Agle Trento Racing Team e ammirare da vicino la monoposto elettrica con cui partecipano al campionato di Formula SAE.
In ambito biotecnologie e salute, ci si potrà invece immergere nell’esperienza immersiva inclusiva “Parco senza barriere”, per permettere anche alle persone con disabilità di godere dei più bei panorami naturalistici del Trentino, scoprire le innovative tecniche di riabilitazione a distanza di Euleria Health e confrontarsi, domenica 7 maggio alle 14.30 a Palazzo del Bene, con uno dei progetti finalisti alla scorsa edizione del programma di accompagnamento per startup “Trentino Startup Valley”, ovvero Meeva, un software interattivo per accompagnare il percorso educativo dei giovani con autismo. Accanto al fondatore Elio Salvadori, interverrà l’attivista e scrittore Fabrizio Acanfora.
Sabato dalle 17.30 alle 18.30 alle ex Scuole Damiano Chiesa, Luca Toldo, esperto apistico di Melixa, azienda nata in Polo Meccatronica, e Valeria Malagnini dell’Unità di protezione delle piante agroforestali e apicoltura della Fondazione Edmund Mach, terranno una masterclass sulla biodiversità e mostreranno come funziona un alveare tecnologico, in grado di monitorare in tempo reale le condizioni di salute dello sciame che lo abita.


Torna all'elenco Indietro