Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Bugnion e Trentino Sviluppo insieme per le imprese del territorio

31/05/2023 - Bugnion, società leader in Italia e in Europa nella consulenza in Proprietà Industriale e Intellettuale, rinnova l’accordo con Trentino Sviluppo, incubatore di startup e punto di riferimento per aziende e professionisti sul territorio, allo scopo di favorire lo sviluppo sostenibile del sistema trentino.
Grazie a questo accordo, Bugnion si conferma quindi come un pezzo importante del TS-HOST: il servizio fornito da Trentino Sviluppo per favorire lo scambio e la relazione tra i membri del network all’interno del Business Innovation Centre.


Attraverso a questa intesa, Bugnion e Trentino Sviluppo sono ancora più vicini alle imprese, aggiungendo ulteriore valore alle idee e ai progetti degli imprenditori anche attraverso lo sfruttamento dei diritti di Proprietà Intellettuale. Bugnion potrà quindi continuare a mettere a disposizione i propri servizi di consulenza, accompagnamento e formazione alle aziende, interagendo con professionisti, consulenti, imprese ed enti, direttamente sul territorio, come partner unico nell’ambito della Proprietà Industriale e Intellettuale e nella tutela di marchi e brevetti.
Si tratta di un importante riconoscimento da parte di una realtà di eccellenza e altamente innovativa come Trentino Sviluppo, che verrà affiancata anche nell’organizzazione di appuntamenti di networking, conferenze, corsi di formazione e workshop, allo scopo di offrire alle aziende un vantaggio concreto nel mercato di riferimento attraverso il corretto sfruttamento della Proprietà Intellettuale.
“Offrire un sostegno concreto all’imprenditoria e promuovere l’innovazione e la collaborazione tra le imprese: sono questi i valori fondamentali che Bugnion condivide con Trentino Sviluppo – spiega Marco Lissandrini, partner di Bugnion Spa -. La creazione e la gestione di un portafoglio di diritti di Proprietà Intellettuale (Marchi, Brevetti, Design e Diritto d’autore) è un elemento sempre più importante del patrimonio aziendale perché garantisce alle imprese l’ottenimento di diritti esclusivi. Il nostro compito consiste nell’aiutare aziende e professionisti a imparare a sfruttare al meglio questi diritti e a difenderli dalla concorrenza, per ritagliarsi un posizionamento sempre più alto sul mercato di riferimento”.
“In questo senso – aggiunge Federico Tessera, consulente in Brevetti di Bugnion Spa -, la collaborazione con Trentino Sviluppo diventa ancora più importante perché, oltre alla condivisione di una stessa visione, ci dà la possibilità di essere sempre più vicini agli imprenditori del territorio, ma anche a tutte quelle aziende, giovani ricercatori e startup che sono pronti ad investire in Trentino”.
“Siamo felici che la collaborazione con lo Studio Bugnion, già sponsor, lo scorso anno, di un premio speciale sulla proprietà intellettuale nell’ambito del nostro programma di accompagnamento Trentino Startup Valley, prosegua e si rafforzi. Questo – sottolinea Paolo Pretti, direttore generale di Trentino Sviluppo - è segnale della vitalità e dell’efficacia del contratto TS-Host, nato qualche anno fa per permettere anche ai professionisti di “vivere” da dentro quei particolari ecositemi di innovazione che sono i nostri incubatori d’impresa. Si tratta di un’operazione win-win: da un lato i professionisti hanno accesso ad uno spazio in coworking e al network di Trentino Sviluppo, dall’altro i neoimprenditori possono attingere a una lista verificata di consulenti che li possono accompagnare nelle fasi cruciali di sviluppo del loro business”.
Trentino Sviluppo rappresenta un pilastro nell’assistenza alle aziende interessate a localizzarsi in Trentino, offrendo spazi e immobili produttivi, servizi di consulenza e di accompagnamento. Sostiene l’innovazione, la crescita dell’imprenditorialità, lo sviluppo sostenibile e la collaborazione tra imprese. Nel suo patrimonio vi sono oltre 1,5 milioni di metri quadrati di siti industriali e aree produttive. Le principali aree di attività riguardano business location, attrazione di aziende e investimenti, sviluppo di filiere e cluster strategici, innovazione aziendale, progetti di internazionalizzazione, interventi “di sistema” a carattere immobiliare-finanziario.

Bugnion SpA, fondata nel 1968 e affermatasi tra le prime società in Europa per consulenza in proprietà industriale e intellettuale (IP), affianca da oltre 50 anni le aziende nella gestione, tutela e assistenza allo sfruttamento dei diritti in materia di marchi e proprietà industriale, lavoro che spesso può fare la differenza tra il successo e il fallimento del business dei clienti. Oggi quasi 250 persone lavorano e collaborano con Bugnion, operanti da 16 sedi in Italia, Germania, Spagna e USA, una partnership in Giappone, 70 i professionisti abilitati; sono 8.200 i clienti in Italia e nel mondo, 27.000 i brevetti, modelli e design scritti e depositati, più di 45.000 i marchi gestiti. www.bugnion.eu

Torna all'elenco Indietro