Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 24/04/2024 al 07/05/2024

Open Innovation per imprese: in arrivo a Trento il tavolo tematico S3

Ritornano gli appuntamenti di approfondimenti tematici “S3”, incontri periodici rivolti alle imprese trentine interessate alle ultime novità nei settori chiave dello sviluppo economico trentino secondo quanto evidenziato dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021-2027 promossa dalla Provincia autonoma di Trento.

Il prossimo tavolo, previsto per mercoledì 8 maggio a Trento, è dedicato all’open innovation e rappresenta un’opportunità per tutte le imprese trentine interessate ad approfondire i vantaggi concreti derivanti dalla collaborazione, in ottica d’innovazione aperta, con uno dei protagonisti dell’ecosistema trentino della ricerca e dell’innovazione. 

TAVOLO S3 - OPEN INNNOVATION
Mercoledì 8 maggio 2024 | Ore 9:00 – 14:30
SOI-School of Innovation, Università di Trento | Via Tommaso Gar, 16/2

PRENOTA IL TUO POSTO

La Strategia “S3” in pillole

La Strategia di Specializzazione Intelligente o S3 costituisce il quadro strategico per il disegno e l'attuazione degli interventi delle politiche di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione in Trentino. Grazie all’implementazione della Strategia, la Provincia autonoma di Trento è in grado di concentrare e investire le risorse disponibili per lo sviluppo del territorio in 4 aree prioritarie

  • Sostenibilità, montagna e risorse energetiche
  • ICT e trasformazione digitale
  • Industria Intelligente
  • Salute, alimentazione e stili di vita

Vuoi maggiori informazioni sulle “specializzazioni” del Trentino? Leggi di più nella sezione dedicata sul sito Invest In Trentino.

I tavoli tematici S3: un’opportunità per le imprese trentine

Uno degli aspetti chiave della S3 riguarda la priorità assegnata alla cooperazione tra settore pubblico e settore privato nella fase di attuazione pratica della Strategia. L’obiettivo, infatti, è quello di coinvolgere in azioni di coprogettazione i soggetti locali con elevata propensione all'innovazione e in grado di sviluppare progettualità sulle traiettorie prioritarie. L’organizzazione di tavoli tematici come quello previsto l’8 maggio rientra a pieno titolo tra le iniziative di Attuazione della Strategia di Specializzazione Intelligente.  

I tavoli tematici permanenti S3 sono incontri sul territorio aperti alle imprese interessate alle ultime innovazioni nel loro settore di riferimento. Si tratta di momenti di analisi e di confronto, strutturati per contribuire all'implementazione della S3 in riferimento alle diverse aree di specializzazione intelligente e traiettorie tecnologiche identificate nella Strategia. Attraverso la collaborazione di soggetti pubblici e privati, questi momenti di confronto permettono di identificare opportunità di sviluppo, di favorire l'elaborazione di proposte e progettualità e di condividere priorità di sviluppo definendo roadmap condivise.

8 maggio 2024: Tavolo S3 Open Innovation 

L’appuntamento dell’8 maggio 2024 include una novità. Oltre alla presentazione delle principali progettualità collaborative messe a disposizione dalla Provincia autonoma di Trento e dai principali attori della ricerca ed innovazione trentina, il tavolo metterà a disposizione delle imprese del territorio un servizio di Advisory Desk B2B con cui gettare le basi di future collaborazioni strategiche, scambiare idee e definire percorsi di sviluppo congiunti mirati all'innovazione. Le aziende iscritte, infatti, potranno discutere di potenziali progetti congiunti di ricerca e innovazione – in spazi e momenti dedicati – con i rappresentanti di Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach e Hub Innovazione Trentino.  

TAVOLO S3 - OPEN INNNOVATION | Mercoledì 8 maggio 2024 | Ore 9:00 – 14:30


PRENOTA IL TUO POSTO


Torna all'elenco Indietro