dal 19/12/2025
Trentino Startup Valley edizione 2026 – Ritorna il percorso di accelerazione per startup e nuove imprese innovative
Trentino Startup Valley è un programma completo di accompagnamento e accelerazione, che comprende formazione, coaching personalizzato, spazi di lavoro dedicati, supporto finanziario e accesso a una rete di mentor. Promosso da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino, sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali ad alto potenziale tecnologico e sociale.
Giunto alla sua settima edizione, il programma si inserisce in un percorso ormai consolidato di crescita dell’ecosistema dell’innovazione trentino, confermando negli anni la sua capacità di attrarre candidature di qualità e di accompagnare progetti che diventano imprese competitive sul mercato.
L’edizione precedente si è conclusa con la vittoria di due startup che hanno conquistato pubblico e investitori: EndoV, con un kit portatile di simulazione per interventi endovascolari cerebrali, e OICO, con un’app educativa dedicata alla gestione finanziaria responsabile. I due progetti testimoniano l’efficacia del percorso nel generare idee innovative e nel trasformarle in prototipi di business.
Le categorie dei soggetti ammessi al programma 2026:
- Singole persone fisiche
- Gruppi di almeno due persone non ancora costituiti in impresa
- Piccole e medie imprese costituite e iscritte nel Registro delle imprese dal 1° settembre 2024
I progetti possono essere presentati all’interno di tre raggruppamenti: oltre ai consolidati Innovazione e Impatto Sociale, quest’anno si aggiunge la categoria dedicata alla Valorizzazione dei risultati della ricerca. Le candidature sono aperte dal 22 dicembre 2025 al 30 gennaio 2026 e tutti i dettagli del programma sono disponibili nell’Avviso pubblico.
Trentino Sviluppo organizza un webinar informativo il 15 gennaio 2026 alle ore 17:00.