Technology Transfer Manager per Hub Innovazione Trentino (HIT)
Articolo 1
(Contesto di riferimento)
HUB INNOVAZIONE TRENTINO – Fondazione (di seguito “HIT”) intende avviare una procedura di selezione per la figura professionale di “Technology Transfer Manager”.
I membri fondatori di HIT (www.trentinoinnovation.eu) sono Università degli Studi di Trento (www.unitn.it), Fondazione Bruno Kessler (www.fbk.eu), Fondazione Edmund Mach (www.fmach.it) e Trentino Sviluppo (www.trentinosviluppo.it)
La mission della Fondazione si articola su tre obiettivi prioritari:
1. catalizzare opportunità di innovazione per le imprese del territorio e per i proprio fondatori;
2. promuovere e valorizzare i risultati della ricerca trentina al fine di favorire lo sviluppo dell’economia locale, anche sostenendo l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali high-tech;
3. supportare le imprese del territorio nei processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nonché nella partecipazione a network nazionali ed europei.
Articolo 2
(Ruoli e compiti)
Il/la candidato/a prescelto/a sarà chiamato/a ad operare per rafforzare la capacità di trasferimento tecnologico avanzato di HIT verso il mercato, le imprese e verso investitori privati, all'interno dell’Area Strategica di Attività (ASA) dedicata all’innovazione e al trasferimento tecnologico.
L’ASA opera sia con un approccio technology-push (dalla ricerca al mercato) che market-pull (dal mercato alla ricerca). Tale ASA è incaricata di raggiungere i seguenti obiettivi:
i. supportare il pieno sfruttamento del potenziale di ricerca dei fondatori scientifici di HIT e di tutto il sistema trentino della ricerca, affinché esso si traduca in nuove tecnologie proprietarie, conoscenze commercializzabili, diritti di proprietà intellettuale;
ii. affiancare i gruppi di ricerca dei fondatori scientifici di HIT, indirizzando le loro attività verso i settori e i mercati applicativi più promettenti, attraverso azioni quali lo scouting di trend tecnologici, la valutazione della brevettabilità, l’analisi di mercato, lo sviluppo del business e il supporto ad attività di testing e proof-of-concept;
iii. incoraggiare l’avvicinamento di partner industriali e di investitori privati verso tecnologie del sistema trentino della ricerca;
iv. svolgere attività di scouting dei fabbisogni di innovazione di prodotto e di processo delle imprese trentine, supportando l’avvicinamento a soluzioni proposte dal mondo della ricerca del territorio.
Gli ambiti settoriali prioritari di riferimento all’interno dei quali saranno selezionati i/le candidati/e sono i seguenti:
- Intelligenza Artificiale;
Articolo 3
(Requisiti e criteri per la selezione)
I requisiti professionali richiesti al/alla candidato/a sono elencati di seguito:
CRITERI ESSENZIALI
- Esperienza lavorativa in ambito industriale e/o presso fondi di investimento attivi nel trasferimento tecnologico e nella commercializzazione di nuove tecnologie.
- Nell’ambito di uno o più ambiti settoriali di riferimento sopra indicati, conoscenza della filiera di riferimento e delle sfide legate all’innovazione di prodotto e di processo del settore.
- Conoscenza del contesto scientifico e delle tecnologie abilitanti l’innovazione in uno o più degli ambiti settoriali prioritari di riferimento sopra indicati.
- Lingua italiana a livello madrelingua.
- Lingua inglese a livello professionale.
CRITERI PREFERENZIALI
- Ulteriori specializzazioni in settori industriali e/o scientifici verticali
- Formazione e/o esperienza diretta in materia di commercializzazione di brevetti e tutela della proprietà intellettuale.
- Conoscenza delle normative legate alla valorizzazione della ricerca pubblica.
- Ulteriori titoli professionali e/o accademici conseguiti.
Per ricoprire la posizione, sono richieste ottime competenze comunicative e di public speaking, così come la capacità di relazionarsi in contesti locali, nazionali e internazionali caratterizzati da forte dinamicità e innovazione. La disponibilità a viaggiare frequentemente è condizione necessaria per lo svolgimento delle attività. Inoltre, è necessario dimostrare intraprendenza e pro-attività nella gestione e soluzione di problematiche complesse (problem solving).
Il/la candidato/a deve altresì dimostrare flessibilità, orientamento al risultato, proattività nonché capacità di time management, individuando priorità in termini di importanza e urgenza.
Articolo 4
(Tipologia contrattuale e termini del contratto)
La tipologia contrattuale è di tipo subordinato a tempo determinato (fino a 3 anni), a tempo pieno, rinnovabile.
Il/la candidato/a verrà inquadrato all’interno della categoria “Tecnologo di 3° livello” e la retribuzione sarà valutata sulla base delle qualifiche e dell’esperienza del/della candidato/a all’interno dei parametri previsti dal Contratto collettivo provinciale di lavoro per il personale delle Fondazioni (Ccpl Fondazioni, L.P. 14/2005 e ss.mm).
Inoltre, a ciascun/a candidato/a selezionato/a verranno garantiti il buono pasto, parcheggio interno e percorsi formativi.
La sede di lavoro sarà presso gli uffici di HIT, a Trento, Italia.
Articolo 5
(Procedura di selezione)
La procedura di selezione è disciplinata sulla base delle “Linee Guida di selezione del personale” approvate dal Consiglio di Amministrazione di HIT e pubblicate sul portale della Fondazione nella sezione “Jobs”.
Alla chiusura dei termini di presentazione delle domande, verrà nominata una Commissione che esaminerà in modo comparato le candidature ricevute sulla base dei requisiti di cui all’Art. 3 e compilerà una lista di candidati ritenuti idonei per lo svolgimento di un colloquio orale di selezione da svolgersi con la Commissione stessa o con altra Commissione ad hoc. I lavori della Commissione, così come i colloqui di selezione, potranno essere svolti anche da remoto.
Al termine del processo di selezione, la Commissione stilerà una graduatoria finale in base alla quale individuerà un/a candidato/a ai fini dell’espletamento della procedura di formale assunzione, definendo eventualmente la lista dei candidati idonei che potranno, ai sensi delle proprie “Linee Guida di Selezione del personale, essere contattati in futuro.
Per favorire la trasparenza, il nominativo del/della candidato/a a cui sarà assegnata la posizione verrà pubblicato sul sito di HIT in coda all’annuncio di selezione.
La Fondazione si riserva in ogni caso la facoltà di modificare, sospendere, prorogare, revocare in qualsiasi momento la presente procedura o non darle seguito, qualora, a suo insindacabile giudizio, ne rilevasse la necessità o l’opportunità. La presentazione della domanda non comporta alcun diritto all’assunzione da parte dei candidati, né fa sorgere alcun obbligo per la Fondazione di dar corso alla copertura della posizione di che trattasi mediante la citata procedura.
Articolo 6
(Modalità di presentazione della proposta)
Al fine di partecipare alla procedura di selezione per la posizione di “Technology Transfer Manager”, i/le candidati/e dovranno inviare la propria candidatura comprensiva della documentazione richiesta esclusivamente all’indirizzo e-mail job@trentinoinnovation.eu, riportando nell'oggetto della mail la dicitura: “Technology Transfer Manager”.
Le candidature inviate a indirizzi diversi da quello sopra indicato saranno ritenute NON ammissibili.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura vale come esplicita autorizzazione a favore di HIT al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del GDPR 2016/679, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura stessa nonché, nell’eventualità di costituzione del rapporto di lavoro, per la finalità di gestione del rapporto stesso.
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 a.m. (CET) – orario del server di ricezione - del giorno 25 maggio 2020.
Le candidature ricevute dopo la scadenza sopra specificata NON saranno ritenute ammissibili, anche se la mancata presentazione o il ritardo nella presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura siano dovuti a casi di forza maggiore, eventi non prevedibili o azioni di parti terze.
Ogni candidato/a dovrà inviare i seguenti documenti, pena la NON ammissibilità alla selezione:
i. Curriculum Vitae, in italiano o in inglese, da cui si evinca chiaramente il percorso formativo e professionale;
ii. Lettera motivazionale, di massimo una pagina.
Per ogni tipologia di problema tecnico nella fase di presentazione della candidatura, si prega di inviare una mail all’indirizzo job@trentinoinnovation.eu.