Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 14/02/2023 al 14/02/2023

International Startup Fair, l’expo dell’energia sostenibile a Trento

Nella giornata di ieri, martedì 14 febbraio, il Palazzo della Regione a Trento ha ospitato l’International Startup Fair, l’expo della riqualificazione energetica e dell’innovazione sostenibile. 23 startup provenienti da tutta Europa hanno partecipato all’evento per presentare le loro tecnologie e aprire la strada a possibili scenari innovativi attraverso l’ottimizzazione delle soluzioni green proposte.

L’expo è stato organizzato da Trentino Sviluppo, dall’European Mortgage Federation e dall’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia nell’ambito della “Trento EEMI Bauhaus Week.

All’incontro di inaugurazione sono intervenuti l’assessore provinciale allo Sviluppo economico, Ricerca e Lavoro Achille Spinelli, il segretario generale di EMF-ECBC (European Mortgage Federation - European Covered Bond Council) Luca Bertalot e la direttrice dell’Area Attrazione Imprese di Trentino Sviluppo Monica Carotta, che ha illustrato le diverse opportunità di crescita per aziende e startup offerte dal “sistema Trentino”.

Annastasia Seebohm, CEO di Brilliant Minds Foundation, Cristian Giacomini, CEO di Modefinance International e Martin Schweitzer, Managing Partner at 9 Inch Capital, hanno poi approfondito il tema dei mutui “verdi”, quei prodotti finanziari che premiano la filiera green e gli interventi più efficienti dal punto di vista di riqualificazione energetica, in modo da supportare i clienti nella loro realizzazione.


EEMI Bauhaus Week edizione trentina

Da lunedì 13 a giovedì 16 febbraio 2023 Trento accoglie la Trento EEMI Bauhaus Week, l’evento dedicato alla riqualificazione energetica degli edifici e in particolare agli strumenti finanziari che mirano a supportare gli interventi ad alta efficienza.

L’iniziativa organizzata all’interno di EEMI - Energy Efficiency Mortgage Initiative è promossa dall’Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia, da European Mortgage e Trentino Sviluppo.

Il ricco programma, articolato su 4 giorni, prevede l’intervento di 64 relatori e la presenza di oltre 200 partecipanti già registrati all’evento. Tra gli ospiti ci sono istituti di credito nazionali e mondiali, esperti internazionali di Rating e startup green da tutta Europa, le protagoniste dell’International Startup Fair che si è svolto ieri.
La EEMI Bauhaus week rappresenta un’occasione privilegiata di dialogo e scambio costruttivo in cui trattare tematiche attuali, come ad esempio l’attuazione delle politiche di decarbonizzazione. Il calendario della settimana prevede anche la presentazione dei risultati del progetto EEMMIP volto a facilitare l’accesso ai mutui verdi, di cui la Provincia autonoma di Trento è partner.


Transizione energetica ed ambientale in Trentino: obiettivo 2030

In Provincia di Trento è attivo il Piano Energetico Ambientale Provinciale (PEAP) 2021-2030, il documento che promuove l’accompagnamento alla transizione energetica ed ambientale del territorio sulla base di 12 linee strategiche trasversali.
Il Piano, elaborato dell’Agenzia Provinciale per le risorse idriche e l’energia assieme ad un gruppo di lavoro composto dall’Università degli Studi di Trento, la Fondazione Bruno Kessler e la Fondazione Edmund Mach, punta al raggiungimento dell’autonomia energetica del Trentino entro il 2050 e alla riduzione del 55% delle emissioni climalteranti entro il 2030.

Le iniziative realizzate nel contesto della Trento EEMI Bauhaus week, come l’International Startup Fair, rappresentano per la Provincia di Trento un’importante finestra sull’Europa e un contesto privilegiato, dove poter condividere strategie attuali e future finalizzate alla riqualificazione energetica.


Torna all'elenco Indietro