Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 23/02/2023 al 24/02/2024

Il CeRiSM torna interuniversitario

Le Università di Verona e di Trento tornano ad essere partner per lo sviluppo del CeRiSM di Rovereto (Centro di Ricerca Sport Montagna Salute). La convenzione che fissa la ripartenza della collaborazione tra i due atenei è stata presentata martedì 21 febbraio nella sede del Centro, presso gli spazi di Progetto Manifattura a Rovereto. Presenti il rettore dell’Università di Verona, Pier Francesco Nocini, il rettore dell’Università di Trento, Flavio Deflorian, l’assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento, Achille Spinelli, il sindaco del Comune di Rovereto, Francesco Valduga, il direttore del CeRiSM, Federico Schena, il presidente di Trentino Sviluppo, Sergio Anzelini.

Un patto del territorio, dalle istituzioni alle imprese

Il CeRiSM torna dunque ad essere un progetto comune tra Verona e Trento e un progetto ben inserito nel territorio che lo ospita, potendo contare sul costante supporto della Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto e sul forte impulso di Trentino Sviluppo. L’unione di risorse e di intenti, stabiliti nella convenzione, rappresenta un’accelerazione nello sviluppo della ricerca scientifica e della didattica per le scienze applicate all’attività motoria, con importanti ricadute per l’innovazione del territorio. 

La triangolazione sport, montagna e salute, l’ampio respiro interdisciplinare e le tecnologie all’avanguardia impiegate, rendono il CeRiSM un polo di innovazione non solo finalizzato all’alta formazione ma anche al mondo delle imprese. La collaborazione tra imprese e centri di ricerca pubblici e privati è un’azione fortemente stimolata dal sistema trentino che ha tra i suoi riferimenti centri di prestigio, come FBK, il CiBIO e laboratori di prototipazione come ProMFacility. Inoltre, osservando in prospettiva, il legame con il mondo delle imprese sarà valorizzato dalla realizzazione del “Polo Scienze della Vita” negli spazi ex Ariston: un distretto con imprese e infrastrutture di ricerca nel settore delle biotecnologie a cui stanno lavorando Trentino Sviluppo, la Provincia e l’Università di Trento. La ricerca dunque è fortemente finalizzata a trovare concretezza nei prodotti e servizi realizzati dalle aziende.

CeRiSM: un centro d’innovazione 

Forte della nuova natura interuniversitaria, il CeRiSM si apre ora a collaborazioni con altri atenei italiani, che ne hanno già richiesto i servizi, e si propone a collaborazioni con atenei e centri di ricerca di tutto il mondo. Insediato negli spazi nuovi di Progetto Manifattura, incubatore d’impresa di Trentino Sviluppo, il CeRiSM può contare in una sede multifunzionale e modulare, con spazi per la ricerca e laboratori all’avanguardia a livello mondiale per la valutazione delle performance degli atleti. Tra i più particolari vi sono quello di locomozione avanzata e quello di ambienti estremi, in grado simulare le diverse quote montane fino a quelle Himalayane, mediante ipossia normobarica. 

A questi, si affiancano numerosi spazi di lavoro e studio, allineati ai più alti standard internazionali, che accolgono i sempre più numerosi ricercatori stranieri che chiedono di attivare collaborazioni scientifiche col CeRiSM. Il centro offre servizi in ambito di valutazione funzionale e fisiologica, supporto medico, consulenze scientifiche e ricerche su commissione per privati, istituzioni, federazioni, enti sportivi e aziende. L’attività didattica proposta prevede corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, corsi post-laurea per le attività motorie in montagna, il master internazionale “Outdoor activities for health”, corsi di formazione con la Scuola dello Sport del Coni Trentino su sport e attività fisica, congressi nazionali ed internazionali, nonché incontri di promozione e di educazione sportiva. 

Oltre a quello di biomeccanica e locomozione umana e a quello di fisiologia in ambienti estremi, nel CeRiSM sono attivi i seguenti laboratori di ricerca: Ergonomia e comfort, Fisiologia dell’esercizio e valutazione funzionale, Forza e Funzionalità muscolare, Sviluppo prototipi per la ricerca. Infine, è attivo anche un Ambulatorio di Medicina dello Sport autorizzato dalla Provincia, in cui si eseguono visite specialistiche e visite per il rilascio della certificazione di idoneità agonistica, nonché test di valutazione funzionale.

Unitn e Univr, una collaborazione che guarda alle Olimpiadi

La convenzione firmata per far tornare il CeRiSM un centro interateneo si aggiunge alle numerose altre collaborazioni istituzionali in essere tra le Università di Verona e di Trento. Sono in corso molte iniziative in ambito di ricerca scientifica mentre nel campo della didattica sono stati avviati insieme il corso di laurea di Medicina, i corsi di laurea delle Professioni sanitarie, di Bioingegneria, di Storia e di Scienze dello sport e della prestazione fisica. Quest’ultimo prevede lo svolgimento delle attività del corso di laurea magistrale in Sport della Montagna proprio a Progetto Manifattura in stretta collaborazione con il CeRiSM. 

Questi accordi sono il risultato di una strategia e di un lavoro progettato insieme che guarda con attenzione all’appuntamento con le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Le attività del centro interuniversitario saranno ora indirizzate dal Comitato paritetico costituito dai massimi rappresentati delle quattro istituzioni convenzionate e le attività saranno organizzate dal Direttivo composto da due docenti rappresentanti per ciascun ateneo. Alla sua direzione è stato confermato il professor Federico Schena.


Torna all'elenco Indietro