Investor Track: formazione e coaching per il fundraising
L’INIZIATIVA IN BREVE
Investor Track nasce per sostenere l’ecosistema delle startup e delle piccole imprese a vocazione innovativa del territorio nei processi di crescita, sviluppo, internazionalizzazione e scale-up, proponendo un percorso di formazione e accompagnamento al fundraising che si concluderà con un evento pubblico di incontro con gli investitori (denominato “Investor Day”).
L’iniziativa, realizzata
in collaborazione con PoliHub - Innovation Park Startup Accelerator, rientra nell’ambito degli interventi di supporto e preparazione all’utilizzo di strumenti finanziari idonei a consentire lo sviluppo e la crescita aziendale previsti negli “Indirizzi per gli interventi effettuati da Trentino Sviluppo s.p.a. ai sensi dell’art. 33, comma 2, e 34 della legge provinciale 13 dicembre 1999, n. 6 e seguenti” ed è organizzata in collaborazione col progetto Interreg Italia-Austria VIA Mozart ITAT-11-014.
INVESTOR TRACK: A CHI SI RIVOLGE?
Il programma è riservato ad un massimo di 15 tra startup innovative e piccole imprese ad alto contenuto tecnologico e di innovazione in fase di fundraising, ovvero in fase di raccolta di capitali - soprattutto di equity - con la finalità di sostenere il proprio business e il processo di crescita e sviluppo. Le imprese partecipanti devono inoltre avere sede operativa in Provincia di Trento (indicata in visura camerale come unità locale rappresentata da uno spazio idoneo allo svolgimento dell’attività).
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
REQUISITI OBBLIGATORI
Le imprese interessate a partecipare all’iniziativa devono
possedere una serie di requisiti obbligatori:
- essere una società di capitali;
- essere iscritta nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese come Startup innovativa o PMI innovativa, oppure essere una PMI con caratteristiche innovative, ancorché non iscritta nella sezione speciale del registro delle imprese;
- avere una unità locale in Provincia di Trento al momento della prima selezione relativa alla verifica dei requisiti di ammissibilità all’iniziativa;
- avere finalità coerenti con gli obiettivi dell’iniziativa proposta come meglio specificato negli articoli 1) e 2) della Manifestazione di Interesse;
- non aver partecipato alle precedenti edizioni dell’evento di matching con gli investitori c.d. “Investor Day”.
REQUISITI PREFERENZIALI
Le imprese candidate e che risulteranno in linea con i requisiti obbligatori verranno valutate sulla base di una serie di requisiti preferenziali, al fine di definire le 15 imprese che avranno accesso al programma:
-
Dimostrare un'innovazione significativa per il settore in cui si opera, attraverso l'introduzione di soluzioni originali, tecnologie all'avanguardia o modelli di business disruptive, che comportino inoltre un vantaggio competitivo rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato;
-
Avere un team di almeno 2 persone e/o avere nel proprio organico o tra i propri collaboratori profili che coprono in maniera coerente le principali aree organizzative dell'azienda (amministrativa, commerciale, marketing, ICT, tecnico-ingegneristica, ecc.);
-
Avere un MVP (“Minimum Viable Product”) oppure un prodotto/servizio già validato sul mercato e pronto per la commercializzazione oppure, per le startup appartenenti al settore deeptech, avere un TRL minimo di 4;
-
Avere contratti ed accordi in essere con partner strategici per lo sviluppo del business (es. Università, Centri di ricerca, Incubatori, Acceleratori, advisor, ecc.) e/o aver vinto in precedenza altre competitions (es. Trentino Startup Valley) o aver effettuato altri programmi di incubazione e/o accelerazione;
-
Possedere uno o più brevetti registrati e/o proprietà intellettuali o aver depositato domanda di brevettazione relativamente al prodotto o servizio core del business;
-
Aver realizzato, nell’anno precedente alla presentazione della richiesta di partecipazione a Investor Track, un fatturato inferiore a 2 milioni di Euro;
-
Aver già ricevuto investimenti da parte di investitori terzi (business angels, fondi, altro).
Attenzione! I requisiti obbligatori e preferenziali sono riportati in dettaglio nella Manifestazione di Interesse qui allegata.
PROCEDURA DI VALUTAZIONE
Saranno ammesse al percorso di formazione un numero massimo di 15 imprese.
Ogni impresa candidata riceverà un punteggio da 1 a 3 in merito a ciascun requisito preferenziale; verrà assegnato un punteggio pari ad 1 se il requisito non è rispettato o è presente in modo scarso, 2 se è buono, 3 se è pienamente rispettato. Dopo la verifica del rispetto dei requisiti obbligatori e l’assegnazione del punteggio per quelli preferenziali, verrà elaborata una graduatoria in ordine decrescente e potranno accedere al programma le prime 15 imprese con punteggio più alto.
Qualora un’impresa rientrante nei primi 15 posti della graduatoria non rispettasse il requisito dell’unità locale, di cui all’articolo 4.1 punto c) della Manifestazione di Interesse, non potrà partecipare al programma e verrà sostituita la prima di quelle che erano state escluse.
La Commissione di valutazione sarà costituita da 2 membri di Trentino Sviluppo e da un componente nominato da PoliHub - Innovation Park Startup Accelerator. La decisione di ammissione di imprese al programma, basata sulla valutazione sopra presentata, è insindacabile e ad esclusivo giudizio della Commissione.
COME FUNZIONA IL PROGRAMMA “INVESTOR TRACK”
Investor Track si articola in due fasi principali:
- una prima fase, Investor Track Boost Program, in cui verranno ammesse fino ad un numero massimo di 15 aziende;
-
una successiva fase, l’Investor Track Acceleration Program, a cui accederanno - previa selezione ulteriore con il coinvolgimento di una giuria di esperti - 5 delle 15 imprese ammesse.
Il programma si concluderà il 26 settembre 2024 con l’Investor Day, evento di presentazione delle imprese accelerate ad una platea di investitori.
Il dettaglio del programma è riportato nella Manifestazione di Interesse. Si riportano, in breve, le fasi di Investor Track:
- Presentazione Manifestazioni di Interesse e verifica ammissibilità. I candidati potranno proporre la propria Richiesta di Manifestazione di Interesse fino a giovedì 9 maggio 2024. Alla scadenza dei termini, Trentino Sviluppo e PoliHub - Innovation Park Startup Accelerator verificheranno il rispetto dei requisiti obbligatori e individueranno le imprese ammesse all’Investor Track.
- Investor Track Boost Program. Dopo aver corrisposto a Trentino Sviluppo la quota di iscrizione al programma, le imprese selezionate verranno ammesse all’Investor Track Boost Program, che si articola in 3 fasi: un primo assessment realizzato con la collaborazione di un mentor (finalizzato a produrre un report per ciascuna impresa che ne descriva i punti di forza e debolezza, le possibili aree di miglioramento), una fase di 4 settimane dedicata al matching tra mentor e imprese (con incontri volti ad analizzare i punti di forza e debolezza evidenziati dal report e a lavorare su specifiche aree di miglioramento) e una serie di Workshop dedicati all’approfondimento ed al consolidamento delle tematiche di maggior interesse per le imprese innovative in un’ottica di un dialogo con investitori (fundraising essentials, corporate venture capital, term sheet clause and negotiation, pitch design presentation, soft funding and grants, how to PoC, innovation selling e finanza di debito - il punto di vista della Banca).
- Selezione della giuria. Al termine dell’Investor Track Boost Program, ogni impresa partecipante dovrà produrre e far pervenire a Trentino Sviluppo un pitch deck che verrà valutato da una giuria di esperti in una seconda selezione finalizzata a definire le imprese che verranno ammesse all’Investor Track Acceleration Program fino alla sua conclusione con l’Investor Day. La giuria sarà composta da 5 membri, di cui due investitori, due mentors esperti di innovazione e un membro di Trentino Sviluppo. Consulta la Manifestazione di Interesse per conoscere in dettaglio le caratteristiche del pitch deck e le modalità di valutazione.
- Investor Track Acceleration Program. Le 5 imprese selezionate dalla giuria verranno supportate con un percorso di accompagnamento personalizzato con l’obiettivo di prepararle al matching con gli investitori e di rafforzare anche il loro ruolo di ambassador dell’ecosistema trentino. Anche in questo caso, per il dettaglio della fase di accelerazione, che durerà circa 6 settimane a partire dalla prima settimana di luglio, si invita a consultare la Manifestazione di Interesse Allegata.
- Investor Day. L’evento di matching con gli investitori si terrà il giorno 26 settembre 2024 alle ore 11 (orario indicativo) e si svolgerà in presenza. All’evento potranno partecipare da un minimo di 3 ad un massimo di 5 imprese tra quelle ammesse all’Investor Track Acceleration Program. Durante l’Investor Day, ciascuna impresa avrà la possibilità di presentare il proprio progetto alla platea di investitori presenti che avranno la possibilità, al termine della presentazione, di fare delle domande di approfondimento. Seguirà un momento conviviale e di networking. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di imprese selezionate per partecipare, Trentino Sviluppo si riserva la facoltà di non organizzare l’evento.
INFO E ISCRIZIONI
La Richiesta di Manifestazione di Interesse potrà essere presentata a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso fino al 9 maggio 2024, alle ore 12:00.
La domanda di partecipazione deve essere presentata a Trentino Sviluppo S.p.A. tramite la piattaforma on line https://agoraspid.trentinosviluppo.it/ previa registrazione sul medesimo sito a mezzo SPID.
Le modalità di accesso sono riportate nel vademecum.
Per informazioni è possibile contattare Rita Scottini - Direttore Area Finanza per le Imprese
COSTI DI PARTECIPAZIONE ED IMPEGNI DELLE IMPRESE
Per partecipare al Programma Investor Track è necessario versare una caparra pari a 300,00 Euro.
Alle aziende ammesse alla prima fase del programma, l'Investor Track Boost Program, ma non selezionate dalla giuria per l'accesso alla fase successiva, Investor Track Acceleration Program, verrà restituita la somma di Euro 150,00 e fatturata la parte rimanente di Euro 150,00. Nessun rimborso spetterà invece alle imprese che parteciperanno all'intero programma, comprensivo delle due fasi e dell'evento finale, alle quali verrà emessa fattura quietanzata per Euro 300,00.
A tutte le imprese che aderiranno alla presente iniziativa viene richiesto inoltre l’impegno a fornire la documentazione e le informazioni richieste da Trentino Sviluppo e a partecipare attivamente ad ogni fase del percorso di formazione ed accompagnamento. Si informa fin da ora che si cercherà di venire incontro il più possibile alle necessità e bisogni di ciascun partecipante; tuttavia, si richiede la massima precisione e disponibilità nel rispettare tempistiche, modalità e impegni richiesti.
Per poter partecipare all’Investor track le imprese richiedenti devono pertanto:
- Prendere visione di ogni parte del presente documento “Richiesta di Manifestazione di Interesse” soprattutto per quanto riguarda date, orari ed impegni richiesti;
- Compilare in tutte le sue parti la “Domanda di Adesione”, accedendo alla piattaforma https://agoraspid.trentinosviluppo.it
- Partecipare agli incontri previsti nelle varie fasi e all’Investor Day qualora ammessi a prendervi parte;
- Dare un feedback ad eventuali investitori che, successivamente all’Investor Day, avessero dimostrato interesse ad approfondire la conoscenza dell’azienda, eventualmente rendendosi disponibili ad incontrarli o dando loro un feedback;
- Autorizzare Trentino Sviluppo a pubblicare sul proprio sito e/o ad inviare agli investitori i pitch e la scheda dell'azienda per i momenti di valutazione all’interno del programma e per l’Investor Day.
- Compilare e restituire eventuali questionari richiesti da Trentino Sviluppo finalizzati a monitorare gli esiti delle relazioni con investitori e corporate, dando informazioni, per quanto possibile, su eventuali accordi o collaborazioni avviate.
ALLEGATI
Richiesta di Manifestazioni di Interesse per la partecipazione al Programma Investor Track 2024
Allegato A - Informativa privacy Investor Track 2024
Vademecum - uso Agorà per Manifestazione di Interesse "Investor Track 2024"