In Progetto Manifattura arriva INNOITALY, la startup che preserva le opere d’arte
18/12/2024 - (m.d.c.) –
Garantire i giusti parametri ambientali per preservare un’opera d’arte? Con INNOITALY si può. La startup con sede a Conegliano, insediata da qualche mese anche in Progetto Manifattura a Rovereto, l’hub delle green tech di Trentino Sviluppo, fornisce soluzioni avanzate per il monitoraggio ambientale, con un focus su sostenibilità, efficienza e riduzione dei costi. Nello specifico, progetta e produce sensori e dispositivi wireless a indipendenza energetica, con intelligenza artificiale integrata. Numerose le applicazioni, tra cui il mondo agritech, della gestione dei rifiuti e del monitoraggio infrastrutturale.
INNOITALY è nata a Conegliano (Treviso) nell’ottobre 2023 dai cinque fondatori Michele Carlet, Davide Brunelli, Roberto La Rosa, Roberto Santolamazza e Carlo Sam.
«Insieme – spiega Carlo Sam – mettiamo a sistema oltre 140 anni di esperienze complementari, che spaziano dalla ricerca avanzata nell’elettronica a basso consumo, alla produzione di elettronica, fino all’esperienza manageriale in multinazionali».
La startup innovativa lavora secondo un’architettura elettronica modulare che permette di adattare le soluzioni a una vasta gamma di settori. Tra questi, un’attenzione particolare viene dedicata all’agritech, alla gestione dei rifiuti e al monitoraggio delle infrastrutture statiche e dinamiche. «I nostri dispositivi sono progettati per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, eliminando la necessità di sostituire frequentemente le batterie o di continuare a ricaricarli».
Anche i metodi di alimentazione utilizzati sono innovativi e comprendono la raccolta di vibrazioni, batteri nel terreno tramite celle a combustibile microbiche, differenziali termici, mini e micro-pannelli solari. Il montaggio facile e intuitivo, le ridotte dimensioni, il basso costo di manutenzione e il funzionamento wireless permettono impieghi originali, come quello nell’ambito della conservazione delle opere d’arte. «Inserendo la nostra soluzione nella cornice di un quadro, grazie anche un sistema digital-twin unito ad un sigillo elettronico di nostra invenzione – spiega Sam - possiamo monitorare i dati puntuali, come temperatura, umidità, spettro e illuminamento, in prossimità dell’opera anziché solo a livello ambientale, al fine di garantire una buona conservazione e fornire informazioni utili, per esempio, a scopi di certificazione o assicurativi, nonché avvisare qualora qualcuno provi a toccare l’opera o a rimuoverla».
INNOITALY, fresca di Investor Day – il tradizionale incontro di matching promosso da Trentino Sviluppo – e assegnataria, il mese scorso, di un bando della Fondazione VRT per la valorizzazione della ricerca trentina, ha deciso di aprire una seconda sede in Trentino.
«Siamo fieri di ospitare questa azienda – sottolinea Rita Scottini, direttrice Area Finanza e Bandi per le Imprese di Trentino Sviluppo – da noi selezionata per partecipare al programma di formazione al fundraising “Investor Track” e all’evento “Investor Day”, a seguito del quale sta incontrando molti investitori e partner. Un successo che deriva dall’innovatività del prodotto, che sposa a pieno i principi della sostenibilità sui quali il Trentino sta prestando molta attenzione, e dalla presenza di un team con esperienza e grande competenza nel settore»
«Abbiamo scelto di insediarci in Progetto Manifattura – conferma Carlo Sam – per l’elevata qualità dei servizi offerti da Trentino Sviluppo e più in generale dal sistema Provincia autonoma di Trento, e perché, durante il percorso di accelerazione propedeutico all’Investor Day, abbiamo conosciuto persone che, con la loro professionalità, cortesia e disponibilità, ci hanno fatti sentire a casa, aiutandoci a creare un clima fertile e propositivo per la crescita del nostro progetto».