dal 24/09/2025
Wired Next Fest Trentino: i protagonisti dell'edizione 2025
La terza edizione di Wired Next Fest Trentino si avvicina. Il più importante evento gratuito in Italia dedicato alla tecnologia e all’innovazione animerà le strade di Rovereto dal 3 al 5 ottobre con incontri, dibattiti, laboratori, momenti musicali e interviste ai protagonisti del mondo scientifico, culturale, politico ed economico italiano. Il tema di quest'anno è Energie: un invito ad agire e ripensare il nostro rapporto con il pianeta e la società, esplorando le forze umane, tecnologiche, ambientali che stanno trasformando il nostro tempo.
Wired Next Fest Trentino: è l’anno delle Energie
Moltissimi i temi che saranno trattati in questa edizione dedicata alle Energie, come l'intelligenza artificiale, il green-tech, l'autonomia tecnologica dell’Europa, la competitività globale, l’automazione, le disuguaglianze, la sicurezza e la formazione. Ma si parlerà anche di cucina con Iginio Massari, di tecnologia con Fjona Cakalli, di cultura woke con Raffaele Alberto Ventura, di fumetti e periferie con Holdenaccio e Davide Toffolo, di Miss Italia con Patrizia Mirigliani, di social network e differenze generazionali con Gliaudiodimiopadre, di diritto informatico con Marisa Maraffino, di comicità con Alessandro Ciacci, di hip hop con Davide Borri. E poi la musica, con Giorgio Poi, Crookers, Ralph Cieli, Maria Chiara Argirò e le interviste a Ministri, Tredici Pietro, Maurizio Carucci e Angela Baraldi.
Oltre al ricco palinsesto giornaliero, nell’area exhibit sarà possibile fare prove pratiche, giochi ed esperimenti anche per i più piccoli e non mancheranno numerosi laboratori e workshop con sessioni interattive e laboratori.
Gli appuntamenti targati Trentino Sviluppo
Anche quest’anno Trentino Sviluppo è partner dell’evento e ospiterà e organizzerà alcuni incontri nei propri spazi.
Si inizia il 2 ottobre a Progetto Manifattura con un evento business su invito dal titolo "Fare futuro. Idee per imprese che vogliono cambiare", in cui aziende, stakeholder e i principali attori dell'innovazione in Trentino si confronteranno per trovare nuove strategie e soluzioni. Si continua poi alle 20:15, sempre a Progetto Manifattura, in un incontro organizzato da Speck & Tech dal titolo “Whatt’s next?”, in cui si parlerà di transizione energetica, fonti fossili e fonti sostenibili, idrogeno e nucleare, energia del presente e del futuro.
Tra le location ufficiali del Wired Next Fest quest’anno ci sarà anche il nuovo spazio TSpace, in via Scuole 24, che ospiterà eventi e workshop. Centrali saranno i due incontri a cura di Trentino Sviluppo:
- Climate Tech: dal dato all’azione (4 ottobre, ore 15): con Siram Veolia, Amigo e Hypermeteo si parlerà di modelli e dati meteo-climatici ad alta risoluzione, piattaforme geospaziali e pratiche di open innovation che entrano nei processi di utility, industria e città
- Dall’idea all’impatto: storie di startup che trasformano (5 ottobre, ore 11): tra comunità energetiche rinnovabili e mense che tagliano lo spreco con l’IA, le startup Alpinvision e Behavix mostrano come l’energia del pianeta e quella sociale diventino servizio e valore per i territori
Per quanto riguarda invece i workshop ospitati in TSpace:
Altro momento in cui Trentino Sviluppo riveste un ruolo da protagonista è il talk "A sostegno della digitalizzazione" (3 ottobre, ore 11, Palazzo del Bene) dove Paolo Gregori, direttore del centro di prototipazione ProM Facility, parlerà con Enrico Pisino di quanto quanto la transizione digitale, necessaria per mantenere la propria competitività, a volte sia un passaggio tutt’altro che immediato per le imprese.
Anche Trentino Film Commission sarà coinvolta nel palinsesto del Wired Next Fest, con il talk "Boomer si nasce? Come comprendere la Gen Z" (4 ottobre, ore 16:20, Palazzo del Bene). Partendo dalle riflessioni contenute nell'omonima serie podcast realizzata in collaborazione con Educa Immagine, il direttore Luca Ferrario ragionerà insieme alla psicoterapeuta Chiara Maiuri su cosa significhi essere adolescenti oggi, tra linguaggi digitali, nuove relazioni e trasformazioni culturali.