Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Promozione del biologico trentino alla fiera Biofach 2024

IL BANDO IN BREVE

Trentino Sviluppo supporta da alcuni anni la crescita delle imprese del settore biologico trentino attraverso la realizzazione di eventi, analisi di mercato e approfondimenti di settore. Nell’ultimo anno è nato il progetto #OrganicTrentino, che ha l’obiettivo di costruire una piattaforma di servizi che unisca le opportunità di collaborazione e di mercato per e tra le imprese e tutti gli attori della filiera e contemporaneamente contribuisca alla costruzione di un Osservatorio delle produzioni biologiche trentine con informazioni quantitative e qualitative del comparto, utile alla creazione di nuovi servizi e nuove politiche a supporto del settore. 

Tra le attività a supporto dello sviluppo del cluster biologico, Trentino Sviluppo organizza da qualche anno la partecipazione collettiva per le imprese biologiche trentine alla Fiera Biofach di Norimberga, il principale evento internazionale per il settore biologico con 2.765 espositori e 36.000 visitatori da 135 Paesi del mondo.

Per la prossima edizione della fiera, che si svolgerà dal 13 al 16 febbraio 2024, le adesioni come coespositore sono già chiuse, ma assecondando la richiesta delle aziende locali, si propone a tutte le imprese biologiche trentine o aspiranti tali la possibilità di partecipare alla fiera attraverso l’esposizione promozionale dei propri prodotti e cataloghi in un’area condivisa e/o un tour esplorativo della fiera e delle opportunità di mercato.

A QUALI AZIENDE SI RIVOLGE IL BANDO?

Il progetto è rivolto a tutte le imprese trentine biologiche, o aspiranti tali, interessate a conoscere più da vicino le opportunità della fiera e dare visibilità ai propri prodotti nell’esposizione comune. I settori prioritari - come da focus della fiera - sono i prodotti alimentari, le materie prime, le bevande, i prodotti cosmetici e per la cura della casa e della persona. 

CRITERI DI AMMISSIONE

Il progetto è rivolto a tutte le imprese trentine interessate. Unico vincolo, come da regolamento della Fiera di Norimberga, è che i prodotti destinati all’esposizione in fiera siano in possesso di certificazione biologica in regolare corso di validità e completi di marchio biologico in etichetta.

Non saranno ammesse alla partecipazione le aziende eventualmente non in regola con i pagamenti nei confronti di Trentino Sviluppo.

VANTAGGI PER IMPRESE E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al bando prevede la possibilità di partecipare alla fiera in ottica di esplorazione del mercato e promozione collettiva dei propri prodotti. Per partecipare è richiesto un contributo di € 200,00 + iva e le azioni proposte per le imprese partecipanti sono le seguenti:

  • inserimento del profilo aziendale nel catalogo delle imprese biologiche trentine, valorizzato da Trentino Sviluppo per la promozione del sistema in fiere e occasioni di business;
  • partecipazione con massimo 3 prodotti biologici in 3 esemplari ciascuno all’esposizione collettiva di prodotti trentini all’interno dello stand territoriale;
  • promozione dei prodotti biologici trentini in fiera tramite hostess dedicata, raccolta e condivisione successiva dei contatti raccolti;
  • inserimento dei prodotti biologici esposti negli eventi collettivi di promozione e ospitalità (showcooking ecc.);
  • spedizione dei prodotti utili all’esposizione collettiva e agli eventi di promozione e ospitalità;
  • organizzazione di un evento privato di promozione dei prodotti all’interno dello stand trentino oppure di degustazioni di prodotti, se richiesto;
  • utilizzo degli spazi comuni dello stand trentino per realizzare i propri incontri di business preventivamente organizzati, se richiesto;
  • partecipazione libera agli eventi di networking e alla sessione di convegni in fiera;
  • coinvolgimento nelle azioni di comunicazione organizzate da Trentino Sviluppo prima e durante la fiera sia tramite canali tradizionali che digitali.
Per le imprese interessate a visitare la manifestazione in giornata, Trentino Sviluppo offre anche la possibilità di partecipare ad un tour esplorativo della fiera Biofach comprensivo di viaggio andata e ritorno da Trento con bus privato, un pernottamento e un ingresso alla fiera (costo da quantificare a parte a seconda del numero effettivo di partecipanti).

Per i partecipanti al bando è prevista una scontistica sui costi di partecipazione al percorso di preparazione alla presenza in fiera LinkedIn for Business – Focus Fiera (22-23 gennaio 2024), come esplicitato nel bando dedicato.

Restano a carico delle aziende tutti i costi vivi di viaggio e tutti gli altri eventuali costi per le azioni non menzionate nel presente bando. 

TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le imprese potranno iscriversi entro venerdì 19 gennaio 2024 attraverso la compilazione della domanda di adesione al progetto disponibile al seguente link:

Link di adesione al progetto

Al fine di poter offrire un supporto migliore e personalizzato alla crescita aziendale, si richiede alle imprese iscritte:
  • la compilazione del questionario di profilazione utile all’implementazione dell’Osservatorio delle produzioni biologiche trentine, se non già compilato – www.nomisma.it/survey
  • l’adesione al servizio gratuito di International Assessment, finalizzato a definire in modo congiunto un piano di accompagnamento alle attività di internazionalizzazione – Modulo attivazione International Assessment

Eventuali domande pervenute oltre la data di scadenza del bando potranno essere accettate, previa disponibilità di spazio espositivo e positiva valutazione di Trentino Sviluppo, in considerazione dei criteri di ammissione sopra menzionati. 

Per confermare l’adesione è richiesto il pagamento della quota di partecipazione al progetto alle seguenti coordinate bancarie:

Unicredit Spa - IBAN IT 93 C 02008 05364 000030049440

Causale: “0012 - Biofach 2024 promozione - nome azienda”


Rinuncia alla partecipazione

Le aziende che per qualsivoglia motivo rinunceranno alla partecipazione al progetto dopo l’invio della domanda di adesione al progetto sono tenute a comunicarlo in forma scritta tramite pec all’indirizzo segreteria@pec.trentinosviluppo.it. In caso di rinuncia alla partecipazione al progetto entro il 19 gennaio 2024 la quota di adesione sarà interamente restituita; in caso di rinunci alla partecipazione al progetto dal 20 gennaio 2024 sarà trattenuto un importo pari al 50% della quota di partecipazione ad azienda, cioè € 100,00 + iva.

Trentino Sviluppo, nel caso di annullamento della manifestazione fieristica, non potrà essere citata per danno ad alcun titolo.

CONTATTI E ALLEGATI

Tutte le informazioni in dettaglio sull’iniziativa sono disponibili nel bando in versione integrale.

PROMOZIONE DEL BIOLOGICO TRENTINO ALLA FIERA BIOFACH 2024 | BANDO

Per ulteriori informazioni relative al presente bando è possibile rivolgersi all’Area Crescita Imprese Consolidate di Trentino Sviluppo. La referente per il presente progetto è Daniela Pedrotti, e-mail daniela.pedrotti@trentinosviluppo.it.

Torna all'elenco Indietro