Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino

Rovereto: in via Scuole arriva l’incubatore diffuso di Trentino Sviluppo 

Nel centro storico di Rovereto, in via Scuole, sono in corso i lavori di ristrutturazione per la realizzazione di un “incubatore diffuso” e una “vetrina dell’innovazione” a partire dalla palazzina commerciale dismessa di fianco all’ostello. La “vetrina dell’innovazione” sarà uno spazio dinamico, gestito da Trentino Sviluppo con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, dove sperimentare nuove forme di lavoro, organizzare eventi o proporre installazioni e incontri che mostrino la capacità di innovazione tecnica, imprenditoriale, artistica e sociale del territorio. 

L’obiettivo del progetto

La “vetrina dell’innovazione” e l’incubatore diffuso nascono per contrastare un trend che, negli ultimi anni, ha caratterizzato molte città, ovvero il declino del commercio al dettaglio e della decentralizzazione dei servizi, con il conseguente “spopolamento” dei centri storici. Il progetto di via Scuole si basa sul precedente di Progetto Manifattura, l’ex tabacchificio di Borgo Sacco trasformato in uno dei più consolidati parchi tecnologici della sostenibilità in Europa. Per suggerire una continuità territoriale tra la Manifattura e la sede centrale di Trentino Sviluppo in via Zeni, appena unita alla città grazie al sottopasso ferroviario, il primo passo del progetto consisterà nella realizzazione affacciata su via Scuole di una “vetrina” per comunicare con la città, raccontare le opportunità offerte dal “sistema Trentino” a chi fa impresa e i progetti realizzati per contribuire allo sviluppo del territorio. 

Un luogo dove reinterpretare la tradizione manifatturiera di Rovereto, per rilanciarla nel futuro

L’incubatore di via Scuole, si ispira a un modello di sviluppo orientato all’ideazione e produzione di una nuova generazione di beni e servizi fondati sul valore della sostenibilità.
I locali commerciali ristrutturati, infatti, saranno adibiti a ospitare startup e aziende innovative, la cui attività possa rappresentare un’opportunità di scambio con la città e un’ispirazione per le nuove generazioni. 
Gli spazi, aperti e modulari – anche espositivi – saranno attrezzati con sale riunioni, scrivanie per il coworking e aree per il networking prenotabili su richiesta, con una particolare attenzione alle iniziative che pongano l’accento sulla capacità di innovazione tecnica, imprenditoriale, artistica e sociale della città. 

Innovazione a misura di startup

L’incubatore avrà un legame strettissimo con i programmi di Trentino Sviluppo “Trentino Startup Valley” e “ImprendiSociale”, volti ad accompagnare i giovani con idee imprenditoriali innovative sia in ambito produttivo che nell’ambito dei servizi, della cultura e del sociale.

La ristrutturazione in numeri 

La ristrutturazione dell’edificio che si sviluppa su due piani, per una superficie complessiva di oltre 250 metri quadri, è partita ufficialmente nella primavera del 2024 su progetto dell’architetto Enrico Less. Il valore complessivo dei lavori è di circa 450 mila euro.