Trentino Sviluppo

EU-BIC
EU-BIC
Visit Trentino
Visit Trentino
dal 10/11/2025

La settimana di Trentino Sviluppo

Cosa succede a Trentino Sviluppo? Da oggi tutte le principali notizie relative a bandi, opportunità, corsi di formazione ed eventi sono riunite in un’unica pagina sempre aggiornata. 

  

Appuntamenti e segnalazioni | 10 - 16 novembre 2025 


Martedì 11 - venerdì 14 novembre 2025 
Challenge "Futureproof Tourism: Co-Designing Sustainable Journeys in Vallagarina"

In che modo il turismo nella regione della Vallagarina può diventare più sostenibile, inclusivo e resiliente ai cambiamenti climatici? La prima S4T (Station 4 Transformation) Challenge dal titolo "Futureproof Tourism: Co-Designing Sustainable Journeys in Vallagarina" si occuperà di uno sprint di innovazione collaborativa sviluppato in partnership con ECIU, il Comune di Rovereto, ApT Rovereto e Vallagarina e il polo pubblico-civico S4T. Studenti provenienti da tutta Europa lavoreranno in team interdisciplinari per esplorare idee dirompenti e soluzioni reali per rimodellare il futuro del turismo in un territorio alpino che affronta la perdita di biodiversità, le sfide della mobilità e lo sconvolgimento climatico. La Challenge utilizzerà metodi di co-creazione ispirati ai valori del New Bauhaus europeo: sostenibilità, inclusione e bellezza. I partecipanti si confronteranno direttamente con gli stakeholder locali, sperimenteranno strumenti creativi e proporranno nuovi modelli turistici in linea con la rigenerazione ecologica e il patrimonio culturale. Le attività in plenaria e i lavori di gruppo saranno ospitati negli spazi di TSpace a Rovereto da martedì 11 a venerdì 14 novembre. 

Mercoledì 12 novembre 2025  
Crescere sui mercati esteri - Logistica integrata e sistema doganale

Prosegue il percorso formativo avanzato “Crescere sui mercati esteri” dedicato ad argomenti legati allo sviluppo dei mercati esteri e strutturato in sette moduli con un focus sulle imprese della meccanica. È organizzato da Accademia d’Impresa in collaborazione con Promos Italia. La seconda parte del modulo “Logistica integrata e sistema doganale” è prevista per mercoledì 12 novembre online dalle ore 14.00 alle 17.00, facendo seguito alla prima parte tenutasi mercoledì 5 novembre u.s. Lo scopo è quello di offrire una visione coordinata della logistica e della dogana, evidenziando come una corretta gestione dei trasporti internazionali, degli Incoterms e degli adempimenti doganali sia fondamentale per ridurre rischi e costi nell’export, con un’attenzione particolare al settore meccanico.

Giovedì 13 novembre 2025 
Carovana della Pace 

Il Trentino accoglierà giovedì 13 novembre a Rovereto la 54° tappa della Carovana della Pace il cui titolo è “Peace at Work – Il lavoro costruisce la pace”, che le Acli nazionali stanno portando in tutta Italia. Si tratta un’occasione importante per testimoniare come il lavoro, la giustizia sociale e la dignità delle persone sono fondamenta per costruire un’Europa di pace e dialogo. La giornata inizierà alle ore 9.30 con la visita dei membri della Presidenza nazionale Acli a Progetto Manifattura accolti dal Direttore Operativo Nicola Polito e da Luca Capra, Vicedirettore Area Startup e Innovazione. Seguirà una visita alla cooperativa sociale Mas del Gnac di Isera sede del Progetto TESEO della Cooperativa Sociale Gruppo 78 che si occupa di sostenere persone in condizioni di svantaggio promuovendo la loro inclusione ed emancipazione sociale. Alle 14.00 è in programma la visita al pastificio della Locanda del Barba di Villa Lagarina e alle 15.00 alla Campana dei Caduti di Rovereto. L’incontro pubblico si terrà invece dalle 16.30 in Sala Consiliare di Palazzo Pretorio a Rovereto. 


Giovedì 13 novembre 2025 
Demo Day - Trentino Startup Valley 6

Torna giovedì 13 novembre alle ore 17.00, all'ITAS Forum di Trento, il Demo Day, il consueto evento pubblico che chiude la fase di Bootstrap di Trentino Startup Valley, il programma di accompagnamento per idee d’impresa innovative di Trentino Sviluppo e Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino. Dopo mesi di formazione e coaching con esperti del sistema trentino dell’innovazione, i 14 team della VI edizione, attivi nei settori biotech, economia circolare, intelligenza artificiale, automotive, agritech, turismo inclusivo e smart cities, avranno l’opportunità di mostrare il proprio potenziale alla giuria di esperti, investitori e partner dell’ecosistema, per contendersi il montepremi in palio. I primi 5 classificati si aggiudicheranno fino a 35 mila euro, da sfruttare per dare la spinta decisiva al lancio del proprio progetto. Il momento del keynote speech, che ogni anno arricchisce l’evento con contributi di valore, è affidato a Raffaele Terrone, co-founder di Scalapay (il primo unicorno italiano) e founder & CEO di Desia, piattaforma di intelligenza artificiale dedicata ai professionisti degli investimenti. Al termine dell’evento, un momento conviviale e di networking per conoscere di persona startup e investitori.



BANDI ATTIVI

Collaborazione di Trentino Sviluppo con gli Istituti Bancari 

Trentino Sviluppo avvia una manifestazione d’interesse per la creazione di un Elenco trasparente di Istituti Bancari aderenti, al fine di promuovere la collaborazione con il sistema del credito e favorire l’accesso delle imprese trentine a strumenti finanziari adeguati. L’iniziativa, senza carattere di esclusiva né commerciale, mira a costruire un canale stabile di dialogo tra banche e imprese, sostenendo la diffusione di opportunità finanziarie, prodotti dedicati e progetti congiunti di educazione e innovazione finanziaria. Possono aderire gli Istituti Bancari autorizzati dalla Banca d’Italia all’erogazione di finanziamenti al pubblico, iscritti all’albo di cui all’art. 13 del Testo Unico Bancario (D.Lgs. 385/1993). Attraverso la costituzione dell’Elenco, Trentino Sviluppo intende, in modo trasparente: promuovere la conoscenza e la diffusione degli strumenti finanziari disponibili per le imprese trentine, facilitare l’incontro tra domanda e offerta di credito, anche per startup e PMI innovative, supportare le aziende nella preparazione della documentazione utile per presentarsi agli istituti di credito, favorire la nascita di partnership e progetti congiunti. L’avviso è a sportello, con scadenza fissata al 31 dicembre 2026, prorogabile.

Affidamento della fornitura di una macchina per la stampa 3D polimerica “Medium Size”

I Laboratori ProM, dopo l’esperienza maturata nel settore Additive Manufacturing negli ultimi 8 anni, hanno evidenziato l’esigenza di dotarsi di una nuova macchina per la stampa 3D polimerica “Medium Size” da affiancare alla dotazione attuale per soddisfare le richieste di mercato pervenute ed ipotizzabili.
Trentino Sviluppo S.p.A. intende promuovere una consultazione per informare il mercato in merito alla procedura di acquisto di cui in oggetto, attualmente in fase di avvio, invitando eventuali operatori economici disponibili a candidarsi per suggerire e dimostrare la praticabilità di eventuali soluzioni alternative a quelle che inducono a ritenere sussistente un unico operatore idoneo ai fini della prestazione richiesta. Trentino Sviluppo S.p.A. ritiene sussistano ragioni che rendono necessario individuare quale modalità di scelta del contraente la procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, da considerarsi in base alla vigente normativa di carattere “eccezionale” rispetto alla procedura ad evidenza pubblica, rappresentate dalle condizioni di infungibilità della fornitura. 
Le manifestazioni di interesse, la dichiarazione sostitutiva e la descrizione sintetica dovranno essere fatte pervenire entro martedì 18 novembre 2025 ore 12.00. 


Cessione di due linee di produzione gomma e di vulcanizzazione – ex Isoltesino 

Trentino Sviluppo mette in vendita due linee di produzione per gomma e vulcanizzazione, situate nello stabilimento ex Isoltesino di Pieve Tesino (TN). Le attrezzature, inattive dal 2024, sono proposte in blocco unico con una base d’asta di 150.000 euro oltre oneri fiscali. L’avviso mira a verificare la presenza di offerte economicamente più vantaggiose. Le due linee di produzione comprendono macchinari industriali completi di certificazione di conformità CE (2023). Su richiesta, è possibile ottenere i manuali tecnici e la documentazione di conformità, nonché prenotare un sopralluogo tecnico presso il sito produttivo. L’aggiudicazione avverrà a favore dell’impresa che presenterà l’offerta economica più alta, non inferiore a 150.000 euro (oltre oneri di legge). A parità di prezzo, verrà data priorità alle imprese con sede in Provincia di Trento. Possono presentare domanda imprese individuali, società o cooperative, italiane o estere, in possesso dei requisiti di affidabilità e solidità previsti dalla normativa vigente. Le proposte di acquisto devono essere inviate entro le ore 23:59 di sabato 15 novembre 2025. 


Locazione di lotti industriali a Malè

Con l’avviso, aperto a tutte le imprese del territorio nonché a quelle situate fuori provincia, Trentino Sviluppo intende ricercare aziende che vogliano insediare attività industriali o artigianali nei due lotti del compendio industriale sito in via Molini nr. 3 a Malè, con l’intento di realizzare importanti risvolti di riconversione occupazionale, di innovazione tecnologica, di produzione ad alto valore aggiunto. L’immobile, realizzato negli anni Sessanta, è stato oggetto di varie ristrutturazioni e riorganizzazioni che hanno comportato la riqualificazione statica, distributiva ed energetica dell’intero immobile. La locazione è di sei anni rinnovabili per altri sei, con canoni annui agevolabili fino al 50% tramite contributo “de minimis”. Le manifestazioni di interesse, corredate dalla domanda di insediamento e dall’offerta economica, dovranno pervenire entro il giorno lunedì 27 ottobre 2025.  



Il presente avviso mira a selezionare, secondo criteri trasparenti e non discriminatori, startup, PMI e grandi imprese (limitatamente a laboratori o partecipate che svolgano attività di R&S) interessate a insediare unità operative presso i Centri Tecnologici di Trentino Sviluppo, dove potranno usufruire, a condizioni di mercato, di spazi tra 20 e 1.000 mq e di servizi per la crescita imprenditoriale, compatibilmente con le tecnologie impiegate e il personale previsto; le imprese ammesse potranno inoltre richiedere un contributo “de minimis” fino al 50% del costo degli spazi per un massimo di 6 anni, prorogabile per altri 6 anni in presenza dei requisiti fissati dalla Giunta provinciale (Delibera n. 1624/2021). L’avviso è rivolto a piccole, medie e grandi imprese, anche di nuova costituzione e anche in forma associata, attive nei settori individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Provincia autonoma di Trento, che intendano insediare un’unità operativa presso un Centro Tecnologico (entro 3 mesi dalla firma del contratto).


Aiuti inserimento manager per l’internazionalizzazione – Avviso Fesr nr. 2/2024 

Incentivo a fondo perduto nell’ambito del Programma Fesr 2021-2027 volto a sostenere progetti che mirino ad avviare o rafforzare un percorso di internazionalizzazione nelle piccole e medie imprese e che prevedano l’assunzione di un manager da parte delle PMI. Per accedere all’incentivo “Aiuti inserimento manager per l’internazionalizzazione – Avviso Fesr nr. 2/2024” è necessario presentare un progetto di avviamento o rafforzamento di un percorso di internazionalizzazione che preveda l’assunzione di un manager con un contratto di lavoro di tipo subordinato. La spesa ammissibile minima è pari ad almeno 200 mila euro, la misura di incentivazione è pari al 50% della spesa ammissibile fino ad un incentivo massimo di 150 mila euro. Sono ammissibili le spese strettamente correlate alla realizzazione del progetto. Le richieste saranno valutate con una procedura valutativa a sportello dal soggetto istruttore Trentino Sviluppo. Le domande possono essere presentate da giovedì 27 febbraio alle ore 15.00. 


Aiuti per l'inserimento di manager nelle PMI - Avviso FESR n. 1/2024 

La Provincia autonoma di Trento supporta lo sviluppo di competenze specialistiche delle imprese tramite l’inserimento di profili altamente qualificati e innovativi nelle aree di specializzazione intelligente (S3) del trentino con un incentivo a fondo perduto nell’ambito del Programma FESR 2021-2027. Per accedere all’incentivo si deve presentare un progetto afferente ad almeno una delle quattro aree della Strategia provinciale di specializzazione intelligente (S3) del Trentino (sostenibilità, montagna e risorse energetiche – trasformazione ICT & digitale – industria intelligente – salute, alimentazione e stili di vita) che preveda l’assunzione di un manager con un contratto di lavoro di tipo subordinato. Le imprese interessate al contributo possono presentare domanda a partire dalle ore 15:00 di giovedì 28 novembre 2024 e fino ad esaurimento dei fondi. Le domande saranno valutate con una procedura valutativa a sportello e saranno attribuiti ai progetti i punteggi secondo criteri generali di ammissibilità, criteri specifici di ammissibilità, criteri di valutazione e criteri di premialità. 


Contributi FESR per investimenti nei processi produttivi delle PMI

Un contributo a fondo perduto nell’ambito del nuovo Programma FESR 2021-2027, volto a sostenere gli investimenti di imprese già strutturate e operanti sul mercato. L’obiettivo è finanziare gli investimenti produttivi materiali e immateriali e le spese di consulenza, migliorando i processi aziendali delle imprese e rafforzandone la competitività.

 

ALTRE INIZIATIVE

Vis-à-Vis - candidature 

Anche quest’anno Trento torna ad essere il punto di incontro dell’audiovisivo con Vis-à-Vis, l’evento dedicato al documentario e all’audiovisivo che da quattro anni mette in dialogo produttrici, produttori, distributori e broadcaster. L’edizione 2025 si terrà il 17 e 18 dicembre a Trento, presso il Palazzo Geremia. L’iniziativa funge da piattaforma di matchmaking tra produttori, broadcaster, distributori e potenziali coproduttori, combinando momenti informativi e incontri one to one. La prima giornata è dedicata a presentazioni e interventi di commissioning editor di emittenti come RAI, Warner Discovery e TV2000, che illustrano le loro linee editoriali e i progetti richiesti. La seconda giornata si concentra su finanziamenti europei, coproduzioni e incontri tra produttori e broadcaster, con l’obiettivo di facilitare collaborazioni concrete. Vis à Vis rappresenta un’occasione chiave per aggiornarsi sulle tendenze del settore, rafforzare la rete professionale e stimolare collaborazioni tra territorio, produzione indipendente e grandi operatori dell’audiovisivo. I produttori possono candidare uno o due progetti da proporre agli incontri fino a martedì 11 novembre 2025.

Green Energy Innovation Hub


Sono aperte le candidature per il progetto “Green Energy Innovation Hub”, attività di Open Innovation che intende favorire un percorso di valorizzazione e crescita di startup e PMI del territorio trentino in ambito di efficientamento energetico, Smart City e gestione del ciclo idrico integrato. Scopo del progetto, di cui sono partner Siram Veolia e Trentino Sviluppo, è quello di raccogliere le candidature di startup e PMI del territorio trentino e nazionale con proposte di progetti, tecnologie e soluzioni innovative per valutare la possibilità di realizzare PoC (Proof of Concepts) internamente a Siram. Le startup che superano il percorso di selezione, distinguendosi per innovazione, possono accedere ad un contributo, fino a 50 mila euro per singolo progetto, stanziato da Siram Veolia per supportarne lo sviluppo e raggiungere la maturità di mercato. Possono candidare le proprie soluzioni tutte le startup, le PMI e gli spin-off universitari che offrono innovazione tecnologica in ambito green, operanti a livello nazionale e internazionale. La call è aperta fino al 31 ottobre 2025.

Trentino for Talent

Trentino for Talent Hi-Jobs è un nuovo servizio disponibile in Trentino per tutte le imprese che necessitano di un supporto nella ricerca di personale specializzato high skilled. L’iniziativa rientra tra le azioni “di sistema” promosse dalla Provincia autonoma di Trento per sostenere la crescita del territorio sfruttando expertise e competenze di vari attori pubblici. Trentino for Talent Hi-Jobs, nello specifico, è un servizio congiunto promosso da Trentino Sviluppo e dall’Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento. Le campagne promozionali, indispensabili per far conoscere Trentino for Talent a tutti i possibili candidati e candidate, sfrutteranno i canali di “Invest In Trentino”, la piattaforma nata per valorizzare il meglio del “Trentino innovativo” e gestita da Trentino Sviluppo.

Innovation Academy

L’accademia trentina dell’innovazione propone ogni anno un ricco programma formativo dedicato, ancora una volta, a chi desidera avviare un’impresa innovativa. Il progetto, promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con diversi partner, approfondirà numerose tematiche utili per aspiranti imprenditori, neoimprenditori e professionisti. Scopri i corsi disponibili.


Trentino Startup Club: Meetup 

Trentino Startup Club nasce per aiutare gli startupper trentini a muovere i primi passi nel mondo dell’impresa, con servizi ed eventi pensati appositamente per gli innovatori e le innovatrici in cerca di supporto. L’idea alla base del club è semplice: creare un ambiente stimolante in cui le diverse voci che compongono l’ecosistema delle startup trentine siano libere di incontrarsi e scontrarsi, per dar vita a qualcosa di grandioso. Uno dei momenti più attesi di Trentino Startup Club sono i Meetup, un ciclo di meeting in cui startup, innovatori e innovatrici del territorio possono incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e allacciare nuove relazioni. La formula degli incontri? Intervista doppia a startup founder e investitore, sessione di Q&A e aperitivo di networking.


Opportunità di sviluppo EEN per imprese green

La rubrica #grEEN prosegue con le nuove opportunità nei settori green-tech e bio-tech selezionate da Trentino Sviluppo nella rete di EEN - Enterprise Europe Network, la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri promossa dalla Commissione Europea. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete. Trentino Sviluppo ne è partner e mette in luce le opportunità di collaborazione tra imprese che possono essere di maggior interesse per le imprese trentine.


Opportunità di business nel settore meccatronica
 
L’Area Startup di Trentino Sviluppo ogni mese seleziona dal network EEN opportunità di business, collaborazione e sviluppo interessanti per le imprese trentine attive nei settori meccanica, meccatronica, smart industry, ICT, manifattura additiva e ibrida, metrologia e intelligenza artificiale. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, la rete EEN – Enterprise Europe Network veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.

 

PNRR Imprese Trentine
 
È attivo PNRR Imprese Trentine, il nuovo servizio di Trentino Sviluppo che offre alle aziende del territorio una selezione delle migliori opportunità contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e in altri strumenti di finanza agevolata. L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia autonoma di Trento che ha voluto così rispondere ad un’esigenza espressa dalle aziende locali attraverso il Coordinamento Provinciale Imprenditori. L’obiettivo è quello di supportare la crescita economica del Trentino, fornendo al tessuto imprenditoriale un utile strumento per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione da parte dell’Unione europea e del Governo nazionale.


Torna all'elenco Indietro