dal 24/10/2024 al 24/10/2024
“Riflessioni di economia e geopolitica”: speciale elezioni americane
È in arrivo un
nuovo appuntamento del ciclo “Riflessioni di economia e geopolitica”. Questa volta ci si interrogherà su quali impatti avrà l’esito delle imminenti elezioni americane sull’assetto politico ed economico dell’America stessa e dell’Europa.
“Il futuro dell’America tra Harris e Trump: quali impatti sulla geopolitica e l’economia europea?”
L’incontro dal titolo “Il futuro dell’America tra Harris e Trump: quali impatti sulla geopolitica e l’economia europea?” si terrà
giovedì 24 ottobre al Palazzo della Provincia a Trento in Sala Belli, a partire dalle ore 18:00.
Ne discuteranno i due protagonisti di Riflessioni:
Michele Andreaus, professore del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, e
Arrigo Sadun, presidente di TLSG International Advisors, già direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale a Washington.
L’iniziativa è promossa da Trentino Sviluppo, in collaborazione con Banca per il Trentino-Alto Adige.
L’ingresso è libero per tutti gli interessati.
“Riflessioni di economia e geo-politica”: gli incontri passati
“Riflessioni di economia e geo-politica” è un format di discussione e approfondimento che intende offrire al pubblico stimoli e spunti di riflessione per mantenere un dialogo aperto e vivo sulle sfide globali. Ispirandosi al Festival dell’Economia, crea occasioni per parlare delle tendenze economiche e geopolitiche in atto e dei numerosi cambiamenti che interessano la società di oggi.
Il ciclo è partito nell’ottobre 2023 con l’appuntamento “Convivere con l’incertezza”. Arrigo Sadun e Michele Andreaus si sono chiesti come riuscire a garantire l’equilibrio socioeconomico del territorio in un mondo caratterizzato da disparità, catastrofi naturali, conflitti, scarsità di risorse e dall’avvento dell’intelligenza artificiale.
Il secondo appuntamento, a febbraio 2024, ha visto la partecipazione dell’imprenditore, banchiere e dirigente d’azienda italiano Alessandro Profumo il quale, insieme a Sadun e Andreaus, ha discusso di “Sfide globali: il futuro delle imprese italiane”.
Ospite dell’appuntamento di giugno 2024 “China & the global economy: partners or adversaries?” è stato il manager americano Daniel Rosen. Sempre con Sadun e Andreaus, in qualità di esperto sulle dinamiche commerciali asiatiche, ha analizzato il ruolo della Cina nell’economia internazionale.
Tutti gli appuntamenti di Riflessioni si possono rivedere online sul canale YouTube di Trentino Sviluppo.
RIVEDI GLI INCONTRI SU YOUTUBE